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Lensbaby - Bending Your Perspective (pt 4)


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avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 22:31

Grazie.
Dimenticavo: complimenti per il tuo blog.
Curiosità: quanti sono - a spanne - i possessori di ottiche Lensbaby in Italia?

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 22:47

A proposito degli edge, ho notato una cosa interessantissima negli ultimi tempi, visto che sto fotografando tanto con quelli - mi ero resa conto di averli trascurati a favore degli sweet.
E' una cosa che riguarda più la post che l'ottica in se stessa, ma comunque ha senso parlarne qui.
Allora le foto fatte con gli edge - non tutte ma buona parte - si prestano in particolar modo ad un tipo di post bella strong ad alto contrasto.
Io uso la nik collection, quindi uso i preset, che poi ovviamente modifico a seconda delle esigenze, ma il preset è qualcosa da cui cominciare a lavorare.
ecco, con gli sweet raramente mi uscivano belle foto con i preset "alto contrasto" (ce ne sono due) non erano adatti al tipo di foto che escono da queste ottiche.
sono invece la morte degli edge, mi trovo spessissimo ad usare quei preset...
anche le foto che ho pubblicato prima dei graffiti sono fatte con "alto contrasto" oppure questa qui, secondo me fa risaltare proprio le caratteristiche dell'ottica, perchè si creano zone di ombre dure, la foto diventa quasi geometrima, ma allo stesso tempo è una cosa che va in contrasto con il fatto che ci sono aree bene a fuoco e aree fuori fuoco.
quindi la geometria si perde.
insomma, non so come spiegarlo, ma l'effetto che esce secondo me è ganzo!

così:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3675149


avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 22:51

Grazie.
Dimenticavo: complimenti per il tuo blog.
Curiosità: quanti sono - a spanne - i possessori di ottiche Lensbaby in Italia?


non so darti un numero preciso.
fai conto che qui sul blog siamo pochissimi tra gente che li ha avuti e venduti, gente che non posta ma ogni tanto si è vista, gente che so che li ha ma non posta, saremo una 20ina credo, e quanti iscritti siamo? fai una proporzione e te ne rendi conto.
anche nei gruppi lensbaby su internet, di gente italiana ne ho visti forse due o tre qua e là.
siamo pochi, veramente pochi.
anche lensbaby in vendita sul mercato italiano ne spuntano veramente pochi.
ed è un enorme peccato.
la tiro lì, secondo me non si supera il migliaio, forse due...
voi che dite?

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 23:10

Decisamente più attirato dai Sweet che dagli Ddge, almeno per ora (ho paura che se li provo si trasformeranno in un buco nero per le mie finanze). Ma i Sol, per iniziare? Ho visto sul sito Lensbaby che l'effetto non è dissimile (devo ancora avere la calma di visitare con calma il blog di Morgana)

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 0:41

Il sol non ce l ho (non ricordo se qualcuno ce l'ha qui) ma ho visto foto, sentito pareri e letto svariate cose.
Ti faccio un riassunto delle caratteristiche, che in parte sono simili allo sweet, in parte invece no.

Innanzitutto la lunghezza focale sta nel mezzo tra i due sweet 35 e 50 mm, si parla di un 45mm che è un Po strana come focale.
A differenza dello sweet, il sol ha diaframma fisso a f 3.5, ma è più nitido dello sweet a quello stesso valore e lo sweet spot (cioè l'area di messa a fuoco circolare) è più grande nel sol.
Il sol tilta meno del composer ma ha la capacità di centrarsi perfettamente, perché ha una posizione di blocco al centro, cosa che invece il composer non ha, quindi quando vuoi una foto con la lente perfettamente parallela al sensore, col composer sono bestemmie (e sappi che non la avrai mai).
Il sol è come una versione semplificata dello sweet, tutti quelli che l'hanno provato (e hanno provato anche l'altro) hanno detto che è più semplice da usare, più semplice mettere a fuoco, è come un lensbaby da principianti, se vogliamo mettergli un etichetta.
È anche meno costoso e per iniziare non è assolutamente un male - e credo che sia questo il suo bacino di utenza - però dall'altro lato se poi il sistema ti piace c è di brutto che il sol finisce lì, mentre il composer è espandibile, hai una 10ina di ottiche da intercambiare.
Conosco persone che hanno entrambi, onestamente io non l'ho preso perché mi sembrava una versione azzpppata dello sweet.
L'unica cosa che veramente lo differenzia è la presenza delle bokeh blades, ossia delle specie di lamelle di plastica da poter spostare di fronte all'obiettivo che cambiano la forma del bokeh.
Ma è un effetto che mi fa schiferrimo perché esce fuori un bokeh tutto confusionario a righe che trovo orrendo MrGreen si insomma adoro le lensbaby ma cerco di mantenere un approccio critico, a quando fanno qualche cagata sono la prima che lo dice !
Comunque se cerchi online le foto fatte con il sol lo capisci quello che voglio dire, io questo bokeh lo trovo irritante.
Ma queste blades possono essere usate o no, quindi non sei costretto, le lasci aperte ed è come se non ci fossero.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 3:20

la tiro lì, secondo me non si supera il migliaio, forse due...
voi che dite?

Pochi ma buoni! :-P

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 8:26

Grazie Morgana, hai confermato il mio dubbio sulla "chiusezza" del Sol (anche io odio lo sfocato con le blade). Ultimo (spero) abuso della tua gentilezza, ma i prezzi in euro dal loro sito comprendono i dazi doganali o bisogna poi pagarli a parte?

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 9:10

Il SOL 22 l'ho preso al day one perché compatto, facile da usare, chiuso al punto giusto, ma sootattutto perché è l'unica ottica nativa 22mm per m43. Tutte le altre no, hanno solo attacco m43 e quindi FOV doppia. Non a caso per gli altri attacchi e' un 45mm. Il problema dei lensbaby per il m43 è che tutte le ottiche (fino al SOL 22) sono di fatto dei tele. Quanto avrei voluto uno Sweet 17mm, etc, etc. e ci spero ancora.

Quindi il sol 22 e' un must to have per chi usa il sistema m43.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 9:15

Abbiamo parlato molto di obiettivi ma poco o niente di macchine, che pure hanno la loro importanza, sia per il fattore di crop citato dal Centauro che per la messa a fuoco.
Con reflex (sia APS-C che FF) e ottiche sweet spot bene o male la foto l'ho sempre portata a casa. Con reflex e l'unico edge che possiedo ho sempre avuto grosse dificoltà a capire dove si trova la striscia nitida. Con ML invece la striscia nitida è evidenziata molto bene dal focus peacking, non si può sbagliare. L'unico inconveniente è che su APS-C l'edge 80 diventa troppo stretto. La quadratura del cerchio sarebbe passare a ML FF, aspetto i nuovi modelli Nikon e poi decido.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 9:20

Esatto, le lensbaby vanno usate con macchine ML FF.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 9:40

Bisognerà mettere mano alla carta di creditoConfuso

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 10:14

Esatto, le lensbaby vanno usate con macchine ML FF.

Ma no, anche le APS-C vanno bene; in qualche caso addirittura MEGLIO (c'era una prova di DPReview sul Double Glass in merito), in altri casi - fra cui quello di cui parla Stefano sopra e che non posso confermare (ho l'Edge 80... ma non l'ho provato) - peggio. Ad esempio il Twist è ufficialmente sconsigliato su APS-C.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 10:19

Il double glass è ottimo su tutti i formati, consigliatissimo.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 10:38

Andrea Festa scripsit:
«...omissis...
Ad esempio il Twist è ufficialmente sconsigliato su APS-C.»

E il motivo sarebbe?

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2020 ore 10:46

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1792937 ;-)

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