| inviato il 29 Luglio 2020 ore 13:42
E' da un mese che l'impianto GPL si comporta in maniera anomala: un giorno non passa più a GPL, dopo una settimana torna tutto normale. Ieri mattina andava, dopo un paio di ore non andava più. Ho staccato e riattaccato i cavi delle varie centraline ed è ripartita. Stamattina andava e dopo qualche ora punto e a capo. Secondo voi cosa può essere? Andare a spendere 100 e passa euro per la centralina, magari poi non è lei... |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 14:16
Il Gpl spesso si intasa per colpa dell'acqua o perche' congela. >Se non viene adeguatamente scaldata la camera di espansione si gela e ogni tanto si intasa. Aspetti due ore e tutto finziona come prima. Oppure hai preso un pieno con acqua e ti ha intasato gli ugelli. Perlomeno questi erano i problemi tipici sulle nostre auto di servizio a gpl. Ora son diversi anni che non le prendo piu'. |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 14:55
Ma è una macchina nata per GPL, o l'hai trasformata tu? generalmente tali grattacapi accadono quando le macchine non sono nate per il bifuel. |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 15:32
Con le auto a cui ho fatto l'impianto gpl ho sempre avuto problemi, invece con quelle bialimentate in origine dalla casa madre mai nessun problema. |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 16:24
“ Ma è una macchina nata per GPL, o l'hai trasformata tu? „ L'ho fatto montare successivamente. “ Con le auto a cui ho fatto l'impianto gpl ho sempre avuto problemi, invece con quelle bialimentate in origine dalla casa madre mai nessun problema. „ Invece io la sapevo diversa, gli impianti delle case madri sono inferiori... boh |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 16:25
“ Il Gpl spesso si intasa per colpa dell'acqua o perche' congela. >Se non viene adeguatamente scaldata la camera di espansione si gela e ogni tanto si intasa. Aspetti due ore e tutto finziona come prima. Oppure hai preso un pieno con acqua e ti ha intasato gli ugelli. Perlomeno questi erano i problemi tipici sulle nostre auto di servizio a gpl. Ora son diversi anni che non le prendo piu'. „ Sai che è la prima cosa che ho pensato ? ... l'altro giorno ho fatto un rifornimento minimo. Alla fine di questo, provo a cambiare distributore |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 18:11
Dovrebbe essere un sensore guasto. Falla vedere da chi ti ha installato l'impianto. |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 19:18
“ Dovrebbe essere un sensore guasto. Falla vedere da chi ti ha installato l'impianto. „ L'ho portata già da due "prof" e mi hanno detto due cose diverse Magari qualcuno ha avuto la mia stessa disavventura |
| inviato il 29 Luglio 2020 ore 19:28
Infatti io l'ho avuta: decideva lei quando andare a gas o a benzina. Cambiato il sensore (deve essere l'equivalente del debimetro) e tornata a posto. Eventuali impurità che sporcano gli iniettori portano invece a strattoni durante la corsa. In quel caso gli iniettori vanno cambiati e la spesa è ben maggiore. |
user155906 | inviato il 30 Luglio 2020 ore 9:18
la mia si comporta in maniera simile quando faccio rifornimento(anzi facevo) in una particolare stazione scopertasi tendente ad intromettere aria insieme al gas |
| inviato il 30 Luglio 2020 ore 17:43
L'aria nel serbatoio c'è sempre, perché fa da "molla" per spingere il gpl. Se il cuscino d'aria si riduce troppo e non viene mantenuta una minima pressione il gpl non arriva al motore. A me è successo di dover ricreare tale cuscino insufflando aria con un compressore. Per questo la bombola non può essere mai riempita per tutto il suo volume ma si arriva al massimo a c.a il 75%: perché il resto è aria. |
| inviato il 30 Luglio 2020 ore 21:30
Il GPL a un filtro, che va cambiato ogni 20k km, ma può sporcarsi anche prima con gas di scarsa qualità, costa , a seconda del' impianto una ventina di euri |
| inviato il 01 Agosto 2020 ore 17:52
Il problema si è presentato dopo l'ultimo rifornimento? Te lo chiedo perché molte volte alcuni gestori commercializza carburante di non eccelsa qualità. |
| inviato il 01 Agosto 2020 ore 23:35
Io diversi anni addietro ebbi inconvenienti di quel genere dopo aver rifornito in zona Marche. Mi dissero che dipendeva da GPL "sporco" che veniva distribuito da quelle parti. Il discorso acqua mi pare molto stravagante: non è solubile negli idrocarburi, formerebbe uno strato più pesante sul fondo della cisterna del distributore e non verrebbe comunque erogata in miscela col GPL. Se il pescante attinge a livello gpl, ti viene erogato solo gpl. Se attinge nell'acqua, ti arriva acqua nel serbatoio e non vai proprio. Più probabile si tratti di scorie organiche dovute a problemi industriali nella purificazione del carburante, oppure di magagne elettroniche. Le dinamiche che descrivi fanno sospettare un flusso di questo genere: si verifica un qualche inconveniente nell'impianto di alimentazione, il sistema dei sensori manda un segnale di errore alla centralina e questa inibisce alcune funzioni, arrivando anche alla sospensione dell'erogazione del carburante. Quando stacchi tutti i fili, resetti la centralina e questa riprende a funzionare secondo il programma base, fino al successivo segnale di errore. Proverei in primis a sostituire il filtro (male non fa mai), poi andrei da un bravo "gasista" a farmi fare la pulizia dei condotti e degli iniettori (esistono prodotti apposta da pompare nell'impianto, ci devi andare con il serbatoio vuoto) che anche quella male non fa. La sostituzione della centralina si può fare, ma il tecnico dovrebbe essere in grado di controllare le EEP-ROM con apposito SW diagnostico e capire se la magagna è li o da altre parti. magari è da cambiare, magari basta riprogrammarla. Potrebbe essere anche un problema di qualche sensore deteriorato, così come un problemi di carburante o impianto di alimentazione. Tieni conto che, al colmo della sfiga, ti potrebbero essere partiti gli iniettori e allora il costo sale.... Purtroppo anche la diagnostica a volte può farci poco: ci sono errori che possono dipendere da n cause fisiche o logiche differenti, e si trovano solo per tentativi. Comunque, in aggiunta a una buona pulizia il primo passo dovrebbe esere quello di portare la macchina dal meccanico con l'avaria in corso (se va bene, difficile capire cosa vada male...) per individuare il codice di errore da cui parte tutto il maneggio. |
| inviato il 01 Agosto 2020 ore 23:47
@Ponz666 Anche l'ipotesi aria suona strana. Fosse metano si potrebbe pensare che la presenza di sensibili quantità di aria nella miscela rifornita diluisca il carburante e induca malfunzionamento. Il malfunzionamento si ridurrebbe però a un'alterazione della composizione stechometrica della miscela aspirata nei colindri: l'aria è presente in proporzioni di circa 14:1 rispetto al carburante, un suo eccesso smagrirebbe soltanto la carburazione. Nel GPL è ancor meno plausibile: viene iniettato allo stato liquido, l'eventuale aria presente tenderebbe a stratificarsi nel serbatoio al di sopra del gas liquido e non verrebbe pompata in alimetazione. Comunque, gli inconvenienti non andrebbero oltre quelli considerati per il metano e l'impianto di iniezione elettronica tenderebbe a compensare lo smagrimento partendo dalle informazioni sui gas di scarico fornite dalla sonda Lambda. |
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