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Passaggio a FF?







avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 14:59

Buongiorno a tutti.
Anche io sono arrivato a scrivere il mio primo post per chiedervi e sentire vari pareri su un possibile aggiornamento dell'attrezzatura fotografica.
Cercherò di essere il più conciso possibile e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Voglio subito precisare che pratico la fotografia da un punto di vista amatoriale, principalmente in ambito naturalistico. Mi piace fare escursioni, fare foto di paesaggi (anche notturne) e macro/close-up, e mi piacerebbe iniziare a praticare qualche scatto in ambito fauna/avifauna. Poi non manca qualche ritratto in famiglia e un po' di street/reportage durante viaggi o simili.

Il materiale in mio possesso attualmente è il seguente:
- Canon 60D
- Canon 10-18 IS STM
- Canon 24 STM
- Canon 50 f/1.8 STM
- Canon 55-250 IS STM

Stavo valutando di fare il salto di sensore principalmente sia per ottenere maggior qualità d'immagine in luce scarsa, sia per un miglioramento della gamma dinamica, ed anche per una maggior dimensione del mirino (sperando di ovviare in parte le difficoltà che ho nella visualizzazione delle informazioni su quest'ultimo quando scatto con gli occhiali), il tutto accompagnato un po' dalla classica scimmia da FF. Inoltre, coglierei l'occasione per rinnovare il parco ottiche con un upgrade sia in termini di prestazioni ottiche che in termini costruttivi.
Ovviamente anche un miglioramento del sistema AF della macchina sarebbe benvenuto, sia dal punto di vista della copertura/densità di punti sia in termini prestazionali.

Tuttavia, il mio budget è limitato, ed essendo un fotografo amatoriale con le esigenze del caso vorrei capire insieme a voi quale possa essere la scelta migliore in termini di rapporto qualità/prezzo di un possibile aggiornamento.

Il budget si aggira intorno ai 1000 euro con in più l'eventuale ricavo della vendita del materiale già in possesso, a meno del 50 1.8 che potrei utilizzare anche con FF, che penso possa aggirarsi nell'intorno dei 500 euro (eccessivo?).

La soluzione che trovo maggiormente economica e vicina al budget sarebbe l'acquisto di una Canon 6D, con eventuale 24-105 ed un possibile 150-600.
Tuttavia in termini di AF credo che il salto sia sicuramente limitato. Inoltre andrei a perdere lo schermo snodato che trovo indiscutibilmente comodo (anche se ovviabile in parte con il controllo remoto via Wi-Fi della macchina a scapito di una buona velocità operativa).
La seconda opzione sarebbe una 6D II che potrebbe essere davvero un ottima all-rounder per le mie esigenze, ma a scapito di un overshoot del budget che al momento farei fatica a compensare. Quindi l'opzione sarebbe aspettare ancora e risparmiare qualcosa per arrivare a coprire l'aggiunta di spesa.
L'opzione mirrorless è intrigante sorattutto per i vantaggi in termini di autofocus e dimensioni del corpo, tuttavia il mirino elettronico non mi fa impazzire (ho provato una Sony Alpha III) e diciamo che in alcuni ambiti fotografici, come quello naturalistico, guardare le cose attraverso un mirino ottico fa un altro effetto. L'opzione in casa Canon sarebbe un eventuale RP, molto simile alla 6D II ma che reputo meno "veloce" rispetto a quest'ultima.
Cambiando casa, trovo la Nikon D750 superiore in media (a parte per il Dual Pixel AF) alla 6D II con una spesa simile. Tuttavia la disposizione dei tasti non mi fa impazzire.

Volevo quindi capire se l'acquisto di una 6D old possa essere ancora una scelta valida tutt'oggi pur considerando la transizione dei vari sistemi più verso il mondo mirrorless e le altre opzioni presenti sul mercato. Oppure se possa essere più saggio aspettare ancora un po' e mettere via ancora qualche soldo per acquistare un corpo maggiormente performante anche in termini di AF.

Inoltre, mi chiedevo se il passaggio ad una possibile 80D potesse considerarsi un buon miglioramento rispetto alla 60D in termini di qualità di immagine, e quindi un opzione da tenere in considerazione o meno, confrontandola anche con le FF citate, in particolare la 6D.

Concludo dicendo che non ho avuto ancora la possibilità di vedere e provare nessuno dei corpi citati, per questo chiedo a chi magari ha avuto l'occasione di provarli ed ha avuto un'esperienza diretta.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 15:17

La soluzione che trovo maggiormente economica e vicina al budget sarebbe l'acquisto di una Canon 6D, con eventuale 24-105 ed un possibile 150-600.
Tuttavia in termini di AF credo che il salto sia sicuramente limitato. Inoltre andrei a perdere lo schermo snodato che trovo indiscutibilmente comodo (anche se ovviabile in parte con il controllo remoto via Wi-Fi della macchina a scapito di una buona velocità operativa).
La seconda opzione sarebbe una 6D II che potrebbe essere davvero un ottima all-rounder per le mie esigenze, ma a scapito di un overshoot del budget che al momento farei fatica a compensare. Quindi l'opzione sarebbe aspettare ancora e risparmiare qualcosa per arrivare a coprire l'aggiunta di spesa.

Compra quella che ti permettono le tue risorse. Però sbrigati prima che qualcuno ti dica che le reflex sono roba vecchia. MrGreen

user207512
avatar
inviato il 27 Luglio 2020 ore 15:23

1500 euro (tenuto conto di quanto pensi di fare per il tuo materiale) per una full frame con autofocus decente e un'ottica almeno è difficile, sull'usato forse una RP con il 24-240, nuova sta a circa 1700 euro (che ho avuto e ha un discreto autofocus) o una 6D II per restare in Canon. Altrimenti la D750 sempre usata, poi devi vedere che ottica abbinare, sui tele zoom nikon c'è abbastanza scelta.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 15:26

Compra quella che ti permettono le tue risorse. Però sbrigati prima che qualcuno ti dica che le reflex sono roba vecchia. MrGreen
Beh, son d'accordo.

Secondo me con la 6D2 + 24 - 105 STM non vai troppo in overshoot (ti conservi pure il cinquantino): non te la valutano sui 5/600 quella roba lì? Considera che per dire 600 ho preso i prezzi medi di RCE di quegli obiettivi lì e li ho DIVISI PER DUE, quindi ho fatto un conto extra pessimistico!

Dopodiché considera che l'accoppiata che ho detto viene, sui canali ufficiali Canon Italia, 1700 circa: se te ne danno 600 sei a 1100 di conguaglio, sono tanti 100 di sforamento?
Io credo che due parole con RCE potresti anche farle per sentire che prezzo ti fanno per il ritiro di tutta quella roba APSC e per comprare da loro l'accoppiata suddetta.

Se poi quel kit EFS addirittura lo vendi fra privati, secondo me ci puoi ricavare anche di più: legittimando in pieno, a quel punto, l'acquisto della 6D2 + 24-105 STM, anzi forse ti avanza pure qualcosina.

In tutto questo perderesti solo il lato tele, potrai aggiungere un tele in seguito con calma però dai... almeno sei coperta per TUTTE le esigenze più comuni.

E sennò, alle brutte, anche la 6D è un'ottima scelta. Sensore comunque fantastico, e risparmi qualche centone: però non farti spennare nell'usato, che di 6D ne stanno facendo viaggiare parecchie anche a prezzi un po' assurdi, negli ultimi mesi.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 15:32

PS
Si che l'80D è un buon salto dalla 60D: AF migliorato, risoluzione migliorata, sensore migliore ad alti ISO e come gamma (anche se ad alti ISO comunque uno stop dal full frame - almeno - si distanzia). E non ultimo, anche la 80D come la 6D2 presenta il DPAF che in Live View è fantastico in scarsa luce a mettere a fuoco.
Quindi in effetti anche stare in APSC e passare alla 80D potrebbe davvero essere una buona opzione.
La 90D costa la cifra che vuoi spendere solo in versione "import".

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 16:21

Onestamente con tutto il parco ottiche da rifare, un supertele da comprare e corpo macchina da cambiare, il tutto con 1000\1500 euro non penserei mai e poi mai a passare a full frame, specialmente se punti a fare fauna.
Passare a full frame non vuol dire comprare solo la macchina, ma devi comprare anche le lenti e il minimo sindacale per una lente full frame è 400 euro (24-105 tanto per dire).
Vuoi poi comprarti un supertele e per un 150-600 ti servono dai 6 agli 800 euro.
Per far fauna ti serve una macchina con un ottimo af, un buon buffer e chiaramente un minimo di raffica. La 6d è veramente una scelta pessima, la 6d2 per quello che vuoi fare è in ogni caso sottodimensionata, minimo minimo ti ci vorrebbe una 5d4\5d3 per star tranquillo, ma sostanzialmente sono due macchine che da sole costano usate quanto hai di budget.
Passare a ml poi per fare fauna peggio che andar di notte dato che ad ora non esistono supertele nativi e peraltro perderesti la possibilità di comprare nell'usato dato che parliamo di tutta roba molto recente.

Nelle tue condizioni devi fare una scelta. Buttarti sulla fotografia di paesaggio senza pensare a far fauna e prendere una 6d2+24-105 oppure prendere una 90d, 80d o 7d2 + 150-600 e iniziare a far fauna. Alternative semplicemente non ne hai. Senza contare che come giustamente hai detto se dal tuo corredo ci guadagni 500 euro è già da ritenersi fortunati, specialmente considerando che la 60d allo stato attuale non te la compra nessuno.
Oltretutto per far fauna alle prime armi con apsc ci guadagni soltanto perchè potrai affinare le tecniche di approccio agli animali.

Passare dalla 60d alla 80d ti cambierebbe un mondo sicuramente, specialmente a livello sensore, come tale anche quella può essere una buona scelta.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 16:29

la 6d2 per quello che vuoi fare è sottodimensionata
Su questo, in questo caso, non concordo: perché le sue uniche carenze percepite erano lato rumore e GD, perciò per il primo punto la 6D2 sarebbe MOLTO migliorativa, per il secondo punto comunque sarebbe migliorativa (anche se non in modo eclatante).
Però è anche vero che la fauna con meno del 150 600 non la potrà fare (dato che ho visto foto nelle sue gallerie con un 100 400 II, al limite si potrebbe adattare col 100 400 Sigma C): per cui quello sì, il budget per ricreare il parco lenti che ha ora, acquistando la 6D2, sarebbe inizialmente risicato.
Per quanto potrebbe comunque cominciare a fotografare, col 24 105, come hai rilevato tu stesso, escludendo la fauna.

EDIT: ma pure in AF ci andrebbe a guadagnare e di molto.

Comunque la soluzione più risparmiosa resta forse proprio la 80D, alla fine, già.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 16:41

è sottodimensionata eccome, ha un buffer molto modesto, raffica limitata e l'af per quanto valido ha i punti tutti concentrati al centro del frame, posso capire che magari come af macini anche, ma con quei punti tutti centrali più che ritrattoni ad animali fermi non ci fai.
Sull'andare a guadagnarci rispetto alla 60d è un ti piace vincere facile diciamo... una macchina obsoleta già non mostruosa al tempo che uscì.

Per fare fauna semplicemente sotto certi limiti non puoi scendere (ad esempio il 100-400 C per fa fauna è totalmente inadeguato in quanto ha un af molto lento) e paradossalmente sarebbe mille volte meglio la 90d della 6d2 perchè è apsc, ha raffica notevole e un af con i punti ben spalmati sul frame invece che al centro, stesso discorso la 80d.

Non creiamo false illusioni, se vuol partire a far seriamente foto di fauna non può passare a full frame e al contempo se il budget è poco non ha neanche senso passare a full frame perchè ci si ritroverà sempre con un corredo più o meno scalcinato.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 16:51

"Eccome" è un po' esagerata come sottostima della macchina, fidati:
più che ritrattoni ad animali fermi non ci fai
i gabbiani in volo al mare ce li ho inseguiti senza problemi (e nel mirino col 24-105 erano piccoli, col 70-300 che ho ora le foto sarebbero state perfette), i bambini in corsa all'impazzata anchem, spesso becco bene anche i bimbi sull'altalena... tanto più, nella sua galleria ho notato l'appostamento al fagiano, che in effetti in quella situazione non è pienamente soggetto dinamico.
Diciamo che se sa quello che fa fotograficamente parlando (cosa che mi pare sia evidente), e l'obiettivo non è seguire al millimetro schegge impazzite (non facciamo "l'errore delle necessità estreme", così comune nel forum) i limiti dei punti al centro, del super buffer della super raffica sono limiti molto più teorici che pratici. ;-)

Ad ogni modo è ovvio, lungi da me creare false illusioni. Il budget volendo includere la lente fufu per la fauna è molto risicato, e l'ho pure scritto: ma fauna potendo partire con una lente adatta sarebbe stata del tutto affrontabile con una 6D2, con relativamente poche rinunce rispetto alle aspettative che mi pare di riscontrare nel topic di apertura. Tutto qua.

Comunque degustibus, nel senso: a lui la parola finale fra i nostri due pareri, i soldi son suoi! MrGreen

il 100-400 C per fa fauna è totalmente inadeguato in quanto ha un af molto lento
Ecco, di questo ti ringrazio perché lo stavo osservando da un pezzo e visto che ho preso il 70 300 L usato posso pure smettere di pensarci a questo punto, pietra tombale. -100mm , +200 punti in qualità generale. MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 17:20

The blackbird i tuoi esempi mi spiace, ma non fanno testo... un gabbiano non è un animale veloce e ha una certa dimensione... i bambini saranno anche rapidi e imprevedibili, ma sono soggetti "grossi". Se parliamo seriamente di fauna sono esempi fuori luogo, il problema non è inseguire soggetti simili, ma gestire un passeriforme che è magari talmente veloce che manco lo vedi... o perchè no un ermellino che è grande come una mano e si muove manco fosse posseduto dal demonio, lì la 6d2 con un tele mediocre o anche con un 150-600 alza bandiera bianca. Fotografare animali è un genere molto specifico che ha necessità particolari che non possono essere riportate a qualche esempio sporadico. Io non pratico questo genere con assiduità per mancanza di un tele adeguato, ma ho imparato molte nozioni da un amico che lo fa come genere primario da anni ormai.
Poi resta sempre il problema senza soluzione che se sei agli inizi e vuoi far fauna anche con un 150-600 rischi di essere sempre corto e magari di dover croppare.

Il 100-400 lo posseggo, grande lente per il paesaggio, veramente eccellente, ma per fauna anche sulla 5d4 che è una macchina con un af che mette a fuoco anche al buio va per campi. Purtroppo è lento, ma anche confusionario, in parte anche perchè è una lente buia, va bene per paeasaggio, non per animali. Ci ho fotografato l'ermellino con estrema difficoltà per il discorso che ti facevo sopra, anche fisicamente per la difficoltà di aggancio del soggetto, va bene per fotografare le marmotte.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 17:28

Eh ma vedi, come pensavo mi sei andato sugli esempi di usi già più estremi: il passeriforme da capanno se si posa sul posatoio e saltella un po' per lì te lo becco con la 6D2, mica è un cassone dell'anteguerra. Lo tengo al centro e area espansa con punto centrale, qualche raffichetta e (almeno) una foto se ne esce. Idem se l'ermellino mi si ferma in posizione statica per un attimo, ce la posso fare ci giurerei.
A me pareva che non emergessero necessità estreme dal post di apertura, questo intendo e per questo sto continuando la discussione: se poi ho capito male, alzo bandiera bianca io! ;-)

PS: resta inteso che in quei casi che citi neanche la 80D rappresenterebbe la soluzione ideale e definitiva (stesse ragioni della 6D2, anche se col vantaggio della maggiore copertura AF del frame sia in verticale che in orizzontale) così come neppure la 7D2 (ad alti ISO guadagnerebbe un po' ma non così come con la 80D e ancor di più con le 6D/6D2).

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 17:28

Innanzitutto grazie per le risposte.

@Phsystem
Compra quella che ti permettono le tue risorse. Però sbrigati prima che qualcuno ti dica che le reflex sono roba vecchia. MrGreen

Giusto anche questo. MrGreen

@Gianni23
1500 euro (tenuto conto di quanto pensi di fare per il tuo materiale) per una full frame con autofocus decente e un'ottica almeno è difficile

Concordo che sia una cifra abbastanza risicata, infatti spero in un breve futuro di poter disporre di ulteriore liquidità per ampliare l'eventuale parco ottiche.

@TheBlackbird
sono tanti 100 di sforamento?

No beh, 100 potrei anche permettermeli diciamo, massimo 200 ma sarebbe un po' il limite.

Io credo che due parole con RCE potresti anche farle per sentire che prezzo ti fanno per il ritiro di tutta quella roba APSC e per comprare da loro l'accoppiata suddetta.

Nei prossimi giorni infatti, o comunque entro la prima settimana di agosto, andrò a fare un salto per sentire!

Se poi quel kit EFS addirittura lo vendi fra privati, secondo me ci puoi ricavare anche di più: legittimando in pieno, a quel punto, l'acquisto della 6D2 + 24-105 STM, anzi forse ti avanza pure qualcosina.

Sicuramente potrei ricavare qualcosa in più vendendo a privati ma diciamo che la comodità di vendere in blocco e subito ad RCE fa gola.

E sennò, alle brutte, anche la 6D è un'ottima scelta. Sensore comunque fantastico, e risparmi qualche centone: però non farti spennare nell'usato, che di 6D ne stanno facendo viaggiare parecchie anche a prezzi un po' assurdi, negli ultimi mesi.

Ecco questo è un argomento interessante che mi piaceva sentire. Come prezzo come valuteresti una 6D in buono stato? Per esempio da RCE vedo che per una con pochi scatti ed in buono stato si viaggia in media sui 550/500, che comunque è buono ma secondo me meno sarebbe più giusto. Mentre sull'usato privato credo che un prezzo vantaggioso sia nell'intorno dei 400 euro non tanto di più. Per una 6D II usata invece vedo che su RCE si spendono almeno 1000/1050 euro, cifra onesta o un po' alta per un usato garantito?

Si che l'80D è un buon salto dalla 60D: AF migliorato, risoluzione migliorata, sensore migliore ad alti ISO e come gamma (anche se ad alti ISO comunque uno stop dal full frame - almeno - si distanzia). E non ultimo, anche la 80D come la 6D2 presenta il DPAF che in Live View è fantastico in scarsa luce a mettere a fuoco.
Quindi in effetti anche stare in APSC e passare alla 80D potrebbe davvero essere una buona opzione.

Infatti, la reputo un ottima macchina, ma valutavo il passaggio a FF anche per la maggior scelta di zoom standard di qualità rispetto ad APS-C.

user207512
avatar
inviato il 27 Luglio 2020 ore 17:30

Il prezzo della 6D II usata è fuori dal mondo. Ma in generale alcune macchine sono ancora troppo care sull'usato, specie da negozio. Vero che la garanzia di un anno è interessante perché ti lascia un po' sicuro visto che spendi comunque dei bei soldi.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 17:32

the blackbird... sulla 80d hai detto poco... maggior copertura af, più raffica e più buffer... sostanzialmente tra le funzioni principali per far fauna...

Comunque i passeriformi non si posano sui rami a comando e non lo fanno precisamente di fronte al tuo obiettivo, mi spiace ma devi alzare bandiera bianca perchè fotografare seriamente fauna è un altra cosa.
Se invece vogliamo far i ritrattoni a papere, gabbiani, fagiani o pernici a quel punto basta la 60d con un 70-300 o il 100-400 C.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 17:33

della 6D II usata
Giona mi sa intendeva 6D old, sull'usato! ;-)
500 forse può anche andar bene sai Giona... Resta inteso che lato AF sarebbe un discreto compromesso, resti coi tuoi 9 punti AF: però sono 9 punti AF che conosci bene, avendoli sulla 60D, e risparmieresti un botto (tanto che forse forse ti ci entra pure il 150-600), per cui... non metto bocca.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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