| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:12
OT PS non apre ancora R5. PS ha risettato l'ARW della R4 qui sopra (significa che DPR manipola il raw, ma ACR se ne accorge). Per tranquillizzare gli R4 ansiosi: "Selective brush" sotto ACR elimina ogni traccia di aliasing, alla faccia di chi crede sia impossibile ovviare al Moiré |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:14
“ A 12800 iso se la gioca con l'A7RIII ma a 1600/3200/6400 iso perde alla grande, ha davvero tanto rumore rispetto alla sony. „ Penso che la differenza sia dovuta al BSI. Comunque non è tantissimo, sarà 1/3 max 1/2 stop. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:17
Ma il rumore si misura in qualche modo con dei parametri di riferimento standardizzati oppure ognuno esprime la propria impressione/opinione? Io ci vedo poco, ahimé, e faccio fatica a vedere le differenze che vengono dichiarate. Per esempio, nelle immagini proposte da Valgrassi, vedo effettivamente una definizione maggiore in quella della GFX, ma so che quest'ultima ha un sensore più grande delle altre oltre ad una risoluzione molto maggiore. Perciò la differenza ci sta. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:19
Si si può misurare e arriveranno i test. Ma la differenza, piccola, io la vedo facilmente. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:22
In base a quale criterio la vedi questa differenza? |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:28
Pre-ordinata in negozio fisico in Svizzera (dove vivo) per 4100€ (al tasso di cambio attuale). La a9II, nello stesso negozio, costa parecchio di più. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:33
Grazie Otto. Almeno qualcosa di pratico é disponibile. Sarà anche un poco empirico ma almeno ognuno può farsi una propria idea senza interpretazioni di vario genere. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:34
In questi esempi sopra non si vede differenza (nei neri si), ma in molte altre zone l'ho vista chiaramente e ho anche postato esempi. Poi che vi devo dire, non voglio fare la gara. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:39
Dove li hai postati Ser? Me li sono persi... |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:47
Li stavo cercando e non li ritrovo più neanche io, mi sembrava nel tuo post. Erano sempre questi ritagli di dpreview. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:50
Il discorso dei neri ad alti ISO implica anche una maggiore lavorabilità dei raw ad ISO intermedi della R3 imho. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:54
Nota bene, negli esempi sopra ho messo la risoluzione agli stessi valori (COMP) in modo da non favorire la A7RIII per quei 3Mpx scarsi in meno. |
| inviato il 26 Luglio 2020 ore 10:56
@Rjb, Ser un modo quasi assoluto di quantificare il rumore c'è e addirittura discrimina fra i quattro canali Bayer RGB. Rende conto anche della strategia colore che ogni Casa ha in mente. Nel catellone DPR Comparison è compreso un Color Checker. La luminanza media del cartellone è 160 cd/m2, siamo grossolanamente a luce all'alba o al tramonto, non buio, ma neanche sole splendente. Col Color Checker si può partire dal tassello bianco a sx: qui la riflettanza teorica è del 100%. Il quarto tassello da sx è il famoso grigio con la riflettanza del 18%, poi all'estrema dx c'è il nero. Cambiare tassello è come modulare la luminanza: infatti la sorgente luminosa resta costante (e si spera che DPR tari l'illuminante di quando in quando) e la luce riflessa cambia. Ovviamente si può andare a campionare qualsiasi altra sezione del cartellone, ma rende tutto più complicato. I tasselli sono ca. 150x150 pixel, è prudente campionare 120x120 o 100x100 pixel per evitare di sbordare casualmente. Il lavoro di campionatura e soprattutto la statistica la fa RawDigger Research, gratis per 30 gg. o sotto i 50$ per sempre. Il rapporto SNR (segnale su rumore o Signal(to)NoiseRatio) è dato dalla media del quadratino (omogeneo, non dimentichiamocelo) Xavg diviso per la deviazione standard Xdev ossia SNR=Xavg/Xdev. Elementare, Watson |
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