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Chiarimento fisheye


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avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2020 ore 14:30

Allora sto cercando di capire pro e contro delle varie tipologie di lenti fisheye, ho capito che rispetto a un grandangolo estremo danno una visione distorta perché curvano le linee al di fuori della croce centrale di un immagine e per questo hanno dei limiti di utilizzo ma anche dei plus in creatività in certe situazioni. Non sapevo però che esistono obiettivi che restituiscono immagini rettangolari e altri limitate al cerchio centrale del fotogramma. E questo non dipende solo dalla forma della lente vero? Perché anche il mio grandangolare ha la lente sferica.
Quali sono però pro e contro delle due tipologie?
Avendo già un tokina 16-28 che lente fisheye avrebbe senso prendere per non sovrapporsi?
Grazie e scusate se mi sono dilungato

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2020 ore 17:17

E questo non dipende solo dalla forma della lente vero?


Esatto. Non c'entra nulla.

Quali sono però pro e contro delle due tipologie?


Che sappia io, per uso ludico/fotografico, solamente il gusto estetico dell'utilizzatore.
Ovviamente, se hai una foto tonda questa sarà sempre "incorniciata" in un quadrilatero, perché monitor o stampanti tonde, che sappia io, non ce ne sono in giro.

Avendo già un tokina 16-28 che lente fisheye avrebbe senso prendere per non sovrapporsi?


Un fisheye per definizione non si sovrappone mai ad un grandangolare rettilineare: semplicemente è un altra cosa.

Prova a dare un'occhiata anche qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1601558&show=1





user142859
avatar
inviato il 23 Luglio 2020 ore 17:22

Ti sconsiglio un fisheye circolare. Ha un utilizzo ancora più limitato

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2020 ore 18:26

Grazie Fede e Luca stavo appunto per scrivere che, come gusto personale il fisheye lo preferisco quando non produce foto circolari.
Se avete anche suggerimenti su una lente per FF che non costi un occhio sono aperto a consigli.


user142859
avatar
inviato il 23 Luglio 2020 ore 20:47

12mm samyang

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2020 ore 22:57

Sostanzialmente la differenza e' nell'angolo di campo rapportato alla focale - un esempio pratico: ho un 11/22 grandangolare e 2 fish eye - lo zenitar 16mm e il sigma 15mm - se scatti con un grandangolo hai un angolo di campo molto ampio, ma inevitabilmente tutto, visto da lontano relativo agli ipotetici 11mm(perdonate la descrizione grossolana) - con un fish-eye (pagando lo scotto di una maggior "deformazione") hai sempre un angolo di campo molto esteso, ma riproposto a 15/16 mm - - - trovo il sigma la soluzione AF + conveniente con una maf min a 15cm, perfetta x il close up ambientato - tutto sta a trovarne un buon esemplare (il mio lo e' anche ai bordi)

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2020 ore 23:05

... x farti un'idea, confronta gli angoli di campo dei vari grandangolari spinti, con quelli dei vari fish-eye 12/15 mm - se pensi di fare principalmente scatti "statici", un 12 mm mf può essere la soluzione + conveniente - se l'utilizzo e' polivalente, 15 mm sono una focale + sfruttabile a mio avviso, con il plus dell'Af

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2020 ore 8:44

Ecco A proposito questa cosa delle lunghezze focali negli obiettivi fisheye non l'ho proprio capita ma non dovrebbero essere tutti con un angolo di campo pari a 180°?

user142859
avatar
inviato il 24 Luglio 2020 ore 9:20

No, non tutti hanno un angolo di campo di 180 gradi. Alcuni ce l'hanno solo sulla diagonale altri nemmeno su quella. Dipende anche dal tipo di proiezione usata.
Se capisci l'inglese e mastichi un po' di matematica qui trovi un po' di documentazione

michel.thoby.free.fr/Fisheye_history_short/Projections/Models_of_class
michel.thoby.free.fr/Fisheye_history_short/Projections/Various_lens_pr

Io ti consiglio di stare su fisheye che usano una proiezione stereografica perchè distorcono meno i bordi estremi del frame e creano un effetto nel complesso più gradevole. (tipo i Samyang)
La maggiorparte dei fisheye usa una proiezione ad angolo equisolido perchè sono più facile da progettare. (tipo il Sigma)
All'estremo opposto trovi la proiezione ortografica, quella che fa la palla per capirci.
Per la messa a fuoco puoi fare finta che non esista. Scala delle distanza a circa 1.5 metri e diaframma a f/8 ed hai tutto a fuoco

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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