| inviato il 11 Luglio 2020 ore 9:29
Perdonate la domanda ma io continuo a non capire una cosa. Io scatto una fotografia ad esempio ad un bosco autunnale dove colgo tutte le sfumature di colore che solamente in questo periodo i boschi riescono a rendere e la importo con profilo ProPhoto (o Adobe RGB) su Photoshop. Faccio la mia bella post produzione sul mio super monitor perfettamente calibrato dove enfatizzo tutti i colori e le loro sfumature, sono contento del risultato e decido anche di pubblicare questa immagine sul web (Facebook o Instagram ad esempio). Come da prassi converto l'immagine in sRGB ed esporto l'immagine con tutte le precauzioni del caso. A questo punto ecco che vado a scontrarmi con il problema, non mi ritrovo più le bellissime sfumature di colori originali ma mi ritrovo con un'immagine molto più "scialba" con colori rozzamente rappresentati e la foto perde ogni senso. Do la colpa alla differente gamma di colori che i due profili riescono a rappresentare ma allora mi domando: come faccio a pubblicare un'immagine con quelle meravigliose sfumature di colori che avevo quando l'immagine era post prodotta in ProPhoto? Si può? Non si può? |
user81826 | inviato il 11 Luglio 2020 ore 9:36
Checo, utilizzi un monitor wide gamut od uno a copertura sRGB? In gran parte dei casi non dovresti vedere differenze una volta esportate le immagini rispetto a quando eri nell'ambiente di PS, forse la cosa migliore sarebbe che condividessi un ritaglio della foto dove si veda la perdita di sfumature. |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 10:10
Ho un monitor 100% Adobe rgb e 100% srgb wide gamut. |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 10:15
Provo a risponderti, partendo dal presupposto che uno spazio colore più ristretto non ha tutti i colori di uno più ampio... Tralascio il problema dei diversi supporti di visualizzazione, monitor vs. stampa, perché se ho ben capito la tua domanda non riguarda questo aspetto, pur molto rilevante. Se cerchi in rete i diagrammi che paragonano sRGB, AdobeRGB e ProPhoto, vedi che i tre spazi colore non coincidono nelle "punte" del triangolo che ha per vertici il rosso, il verde e il blu. Cioè l'ampiezza maggiore di ProPhoto rispetto a sRGB, ad esempio, è notevole soprattutto dove uno dei tre primari è molto saturo. In questi colori molto saturi potresti notare maggiori differenze. Naturalmente do per scontato che tu faccia la conversione in sRGB in Photoshop usando "Converti" e non "Applica". E che tu riduca da 16 bit/canale (che normalmente si usano in ProPhoto) a 8 bit dopo la conversione. Un aspetto su cui potresti sperimentare è l'uso di diversi intenti di rendering al momento della conversione. In genere in fotografia se ne usano due: Percettivo oppure Colorimetrico relativo. Detto tutto ciò, però mi pare strano che tu veda una differenza così marcata dopo la conversione. In particolare colori scialbi. Non vorrei ci fosse qualcosa da rivedere nel tuo procedimento. Bella la foto del tuo avatar. Non la conoscevo... |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 10:29
“ Si può? Non si può? „ Si può se i colori che vuoi rappresentare rientrano nel gamut srgb, altrimenti dovresti ritrovarti che i colori che escono dal gamut srgb sono rappresentati con i colori più prossimi a questi e che rientrano nel gamut. Personalmente le foto cui tengo di più le salvo in tiff 16 bit in modo da conservare il lavoro svolto e da questi estrapolo un jpg per la pubblicazione. ps. come di Ale verifica che quando converti in jpg usi la giusta procedura! |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 10:32
secondo me è normale soprattutto nei verdi nei gialli le parti dove l'srgb è molto più limitato... soprattutto se saturi un po' in post quando converti "seghi" tante sfumature... |
user142859 | inviato il 11 Luglio 2020 ore 10:35
Il JPEG esportato lo vedi male su browser? Oppure lo vedi male aprendolo da qualche programma di visualizzazione delle foto? Usi Windows? |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 10:36
“ secondo me è normale soprattutto nei verdi nei gialli le parti dove l'srgb è molto più limitato... soprattutto se saturi un po' in post quando converti "seghi" tante sfumature... „ Mi sa che il problema sta proprio li... Quindi con la previsione di pubblicare sul web le immagini tanto vale fare post direttamente in Srgb 8 bit così si è sicuri che quello che post produci sarà esattamente quello che vedrai una volta pubblicato? |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 11:02
“ Quindi con la previsione di pubblicare sul web le immagini tanto vale fare post direttamente in Srgb 8 bit così si è sicuri che quello che post produci sarà esattamente quello che vedrai una volta pubblicato? „ si e no...nel senso che con il monitor calibrato e wide gamut"vedi" tutto ma direi perlomeno di non caricare tanto in prophoto e adobe rgb,lo leggevo in un articolo di Gaspare Silveri e altri professionisti che hanno studiato il colore,puoi usare anche uno spazio molto ampio ma quando converti in uno più piccolo seghi via...se non saturi e ti spingi molto in alto bene o male tagli ma qualcosa rimane se saturi invece no!!! Hai mai provato il device link di raamiel? converti e poi assegni...magari hai meno problemi!!! |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 11:59
“ Quindi con la previsione di pubblicare sul web le immagini tanto vale fare post direttamente in Srgb 8 bit „ No. |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 18:23
“ Un aspetto su cui potresti sperimentare è l'uso di diversi intenti di rendering al momento della conversione. In genere in fotografia se ne usano due: Percettivo oppure Colorimetrico relativo. „ La conversione fra due spazi codificati in profili matrix, come di solito sono ProPhoto e sRGB (e praticamente tutti), consente solo gli intenti colorimetrici. Per realizzare un Percettivo serve per forza un profilo a tabella, che comprenda appunto la tabella del percettivo. Dall'interfaccia di Photoshop sono sempre disponibili tutti gli intenti, ma nel caso di spazi codificati in matrix, anche scegliendo un Percettivo si ottiene solo un Relativo. |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 19:03
Io opero in questo modo: Post produco in Adobe RGB o ProPhoto, se devo pubblicare la foto sul web eseguo il comando Modifica-->Converti in profilo e scelgo sRGB. Successivamente File --> Esporta --> Salva per Web con queste impostazioni
Nell'immagine nello specifico i colori caldi del bosco vengono tramutati in colori più tendenti al verde smorto oltre ad un'aumento del contrasto generale e ombre molto più dure e nette. |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 19:06
Spero si veda la differenza del prima e dopo: PRIMA
DOPO
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| inviato il 11 Luglio 2020 ore 19:18
La differenza si nota ed è troppa, sul perchè non saprei, il flusso è lo stesso che adopero io...la seconda mi sembra come se fosse salvata in adobe e visualizzata in srgb...non saprei perchè |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 19:21
Ah vi dico io non riesco a saltarci fuori... oggi ho pure ricalibrato il monitor ma ovviamente non è cambiato nulla. |
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