| inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:25
Se c'è una cosa che veramente può migliorare sensibilmente una foto in post produzione è un buon bilanciamento del bianco. E se c'è una cosa che veramente mi mette in crisi è bilanciare il bianco quando all'interno della stessa scena ci sono 2 fonti di luce, una calda e una fredda. Come fate voi il white balance in queste situazioni? Io in genere bilancio con il contagocce su una delle due tonalità (in genere quella che illumina i volti) e desaruto l'altra, ma il risultato non è mai neanche lontanamente paragonabile a quello che otterrei con foto ben illuminate... |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:18
può essere anche un vantaggio, se il soggetto ha tonalità calde e lo sfondo tonalità più fredde aumenta la percezione della distanza e dello stacco del soggetto. In più a me piace lo stacco di tonalità, a volte io faccio il contrario la esagero |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:29
“ Come fate voi il white balance in queste situazioni? „ Mi fido della macchina perchè è fuji. Con altre marche mi dannavo. |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:44
“ può essere anche un vantaggio, se il soggetto ha tonalità calde e lo sfondo tonalità più fredde aumenta la percezione della distanza e dello stacco del soggetto. In più a me piace lo stacco di tonalità, a volte io faccio il contrario la esagero „ Un conto è quando l'effetto è tutto sommato piacevole, un conto è quando ti escono tutte facce gialle “ Mi fido della macchina perchè è fuji. Con altre marche mi dannavo. „ Anche la mia è una Fuji. Ottimi JPEG e tutto quello che vuoi, ma il risultato che puoi ottenere con una post elaborazione fatta bene rimane comunque su un altro pianeta. |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:52
“ Anche la mia è una Fuji. Ottimi JPEG e tutto quello che vuoi, ma il risultato che puoi ottenere con una post elaborazione fatta bene rimane comunque su un altro pianeta. „ Io scatto in raw ed elaboro le foto con i vari software (LR,On1, nx2, developer studio 10, Capture one etc). Onestamente il WB quello che propongono i vari sofware è sempre sballato. Talvolta mi capita di correggerlo a mio piacimento, ma è raro che intervenga. Tutto il resto. esposizione, curve, alte luci etc ... invece sono sempre da postprodurre con dovizia. |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 17:01
@MatteoGroppi Magari uscissero così, a me i volti vengono completate sbiaditi. Però è anche vero che ho sempre usato lo strumento contagocce, che modifica anche la tinta. Proverò con lo sliders della temperatura a mano, anche se ad occhio verrà sicuramente un lavoro approssimativo. @Bergat Ma tu non usi lo strumento contagocce? Se si, sicuro di utilizzare dei veri riferimenti neutri che non abbiano componenti colorate? |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 17:54
“ @Bergat Ma tu non usi lo strumento contagocce? Se si, sicuro di utilizzare dei veri riferimenti neutri che non abbiano componenti colorate „ io non uso mai ne' contagocce, nè livelli, solo gli sliders |
user201851 | inviato il 07 Luglio 2020 ore 18:51
Scopps La k1 pentax ha bilanciamento automatico multiplo. |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 19:53
@Scopps non so quanta esperienza hai, però posso assicurarti che più avrai esperienza di scatto meno ti sembrerà un problema . La risposta andrebbe misurata a seconda della situazione da fotografare, però questo può aiutarti a qualsiasi livello e genere nella tua fotografia. www.amazon.com/dp/B07PNCPZ8G/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_5wlbFbV02DRXN |
| inviato il 07 Luglio 2020 ore 20:50
Trattandosi di ritratto lo usi in direzione della key light, che illuminerà il soggetto. È la stessa cosa quando in studio usiamo i gel, la main light ha una temperatura diversa di una rim/kick light. Il color checker non lo "ruoti" lo tieni piuttosto frontale alla lente. Molto spesso nel test shot la modella/il modello lo mette di fianco al viso. Al contrario ha molto valore invece e per questo la pallette non va toccata coi polpastrelli. |
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