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White balance







avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:25

Se c'è una cosa che veramente può migliorare sensibilmente una foto in post produzione è un buon bilanciamento del bianco. E se c'è una cosa che veramente mi mette in crisi è bilanciare il bianco quando all'interno della stessa scena ci sono 2 fonti di luce, una calda e una fredda. Come fate voi il white balance in queste situazioni? Io in genere bilancio con il contagocce su una delle due tonalità (in genere quella che illumina i volti) e desaruto l'altra, ma il risultato non è mai neanche lontanamente paragonabile a quello che otterrei con foto ben illuminate...

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:18

può essere anche un vantaggio, se il soggetto ha tonalità calde e lo sfondo tonalità più fredde aumenta la percezione della distanza e dello stacco del soggetto.
In più a me piace lo stacco di tonalità, a volte io faccio il contrario la esagero

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:29

Come fate voi il white balance in queste situazioni?
Mi fido della macchina perchè è fuji. Con altre marche mi dannavo.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:44

può essere anche un vantaggio, se il soggetto ha tonalità calde e lo sfondo tonalità più fredde aumenta la percezione della distanza e dello stacco del soggetto.
In più a me piace lo stacco di tonalità, a volte io faccio il contrario la esagero
Un conto è quando l'effetto è tutto sommato piacevole, un conto è quando ti escono tutte facce gialle Triste
Mi fido della macchina perchè è fuji. Con altre marche mi dannavo.
Anche la mia è una Fuji. Ottimi JPEG e tutto quello che vuoi, ma il risultato che puoi ottenere con una post elaborazione fatta bene rimane comunque su un altro pianeta.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:50

abbassa la temperatura fin che non hai i soggetti corretti, questa è un'esasperazione voluta ma è un esempio
blog.joemcnally.com/wp-content/uploads/2016/10/JM17062-color-2000x1333

questa forse si adatta meglio al discorso che fai:
i.vimeocdn.com/video/421993293.jpg?mw=1920&mh=1080&q=70

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:52

Anche la mia è una Fuji. Ottimi JPEG e tutto quello che vuoi, ma il risultato che puoi ottenere con una post elaborazione fatta bene rimane comunque su un altro pianeta.
Io scatto in raw ed elaboro le foto con i vari software (LR,On1, nx2, developer studio 10, Capture one etc). Onestamente il WB quello che propongono i vari sofware è sempre sballato. Talvolta mi capita di correggerlo a mio piacimento, ma è raro che intervenga. Tutto il resto. esposizione, curve, alte luci etc ... invece sono sempre da postprodurre con dovizia.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 17:01

@MatteoGroppi
Magari uscissero così, a me i volti vengono completate sbiaditi. Però è anche vero che ho sempre usato lo strumento contagocce, che modifica anche la tinta. Proverò con lo sliders della temperatura a mano, anche se ad occhio verrà sicuramente un lavoro approssimativo.

@Bergat
Ma tu non usi lo strumento contagocce? Se si, sicuro di utilizzare dei veri riferimenti neutri che non abbiano componenti colorate?

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 17:54

@Bergat
Ma tu non usi lo strumento contagocce? Se si, sicuro di utilizzare dei veri riferimenti neutri che non abbiano componenti colorate
io non uso mai ne' contagocce, nè livelli, solo gli sliders

user201851
avatar
inviato il 07 Luglio 2020 ore 18:51

Scopps

La k1 pentax ha bilanciamento automatico multiplo.




avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 19:53

@Scopps non so quanta esperienza hai, però posso assicurarti che più avrai esperienza di scatto meno ti sembrerà un problema ;-). La risposta andrebbe misurata a seconda della situazione da fotografare, però questo può aiutarti a qualsiasi livello e genere nella tua fotografia.

www.amazon.com/dp/B07PNCPZ8G/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_5wlbFbV02DRXN

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 20:50

Trattandosi di ritratto lo usi in direzione della key light, che illuminerà il soggetto. È la stessa cosa quando in studio usiamo i gel, la main light ha una temperatura diversa di una rim/kick light.

Il color checker non lo "ruoti" lo tieni piuttosto frontale alla lente. Molto spesso nel test shot la modella/il modello lo mette di fianco al viso.

Al contrario ha molto valore invece e per questo la pallette non va toccata coi polpastrelli.;-)

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