RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Drone per iniziare


  1. Forum
  2. »
  3. Computer, Schermi, Tecnologia
  4. » Drone per iniziare





avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 8:34

Prendi un mini. Se lo trovi usato meglio ancora. Risparmi.

Altrimenti un air, ma sei sopra i 250gr e necessiti di patentino. Nel caso fai alla svelta perchè da fine luglio cambiano le modalità per ottenerlo.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 9:32

Buongiorno a tutti,

prima dell'acquisto di qualsiasi drone, a meno che non sia catalogato - 14, mi informerei soprattutto su tutta la regolamentazione che regola l'uso dei droni. Tanto per dirne una il Dji mini con paraeliche supera, anche se di poco, i 250 grammi. Poi grande attenzione a dove si vola e cosa si pubblica. Sono state date multe da 1.000 euro per il sorvolo di parchi, vietato a meno che di chiedere i permessi all'Ente parco, oltre ad esssere un reato penale. Stesse sanzioni sono state date anche a chi ha pubblicato sui social immagini di sorvolo di zone vietate e sono stati ugualmente rintracciati e sanzionati. Per il patentino ENAC cominuca che il sito on line per poter effettuare l'esame sarà bloccato sino al 06/07/2020. Poi, prima di procedere all'esame, bisognerà prima pagare i 31 euro e saranno a disposizione 4 e non più sei prove. Esaurite quelle bisognerà ripagare e così via. Per chi volesse prendere il patentino consiglio di non limitarsi a studiare solo il corso on-line, che è un tomo di più di 100 pagine, ma di studiarsi, sempre scaricandolo dal sito ENAC, anche il Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto e la Circolare Aeromobili a pilotaggio remoto - criteri di utilizzo dello spazio aereo. Tutto ciò perchè il test di 40 domande a risposta multipla contiene nozioni/informazioni che non sono presenti nel corso on-line. Inoltre è necessario registrasi su D-fligth e assolutamente assicurarsi. Dalla Regolamentazione aerea, sembrerebbe sia richiessta la visita medica di terza classe anche per i piloti di SAPR ( Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto ) Non è chiaro se questo certificato medico serva solo per le operazioni critiche od anche quelle non critiche. Grande attenzione va posta sull'utilizzo degli spazi aerei. Per esempio è vietato il sorvolo di spiagge per il periodo 01/06 al 30/09. Questo perchè per effetto delle regole dell'aria i droni ad uso professionale o ludico, essendo considerati aeromobili, seppur a pilotaggio remoto, non potranno sorvolare le spiaggie entro 100 metri dalla linea di costa. E' stato chiesto ad ENAC di emanare una circolare che potesse in qualche modo ovviare a quanto prima. Rimaniamo in attesa.Ultima informazione statistica: ad oggi sono circa 30.000 gli Attestati di Pilota di APR ( operazioni non critiche ) ottenute.
Non vorrei, con quanto scritto sopra, aver spaventato qualcuno, ma i droni sono a tutti gli effetti aeromobili, con tutte le conseguenze del caso. Se vi serve qualche altra informazione, per quanto di mia conoscenza, sono a vostra disposizione.

Saluti.

Graziano.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 10:46

Io ho iniziato con un mavic 2 zoom, andavo in spazi molto aperti per prendere confidenza. Comunque devo dire che sono droni molto facili da guidare, almeno io non ho avuto problemi per il mio genere di utilizzo.
Ho preso anche il patentino, 30€ circa.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 11:18

C'è da dire che mi paiono troppe le pratiche da svolgere.. potrebbe non essere più un passatempo e a quel punto non avrebbe più senso per quanto mi riguarda.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 11:31

Tra le altre cose devi anche tenere in considerazione la zona in cui vivi, potresti scoprire che ha dei divieti di volo

avatarsupporter
inviato il 30 Giugno 2020 ore 11:33

Ne va fatto un uso consapevole, che uno prenda il patentino o no il regolamento, la conoscenza delle mappe e del drone è assolutamente importante, io prima di fare i primi voli ho letto tutto quello che c'era da leggere e voglio comunque prendere il patentino anche se per il mini (senza paraeliche) non è obbligatorio.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 11:44

Io ho fatto l'esame on line anche se ho il mavic mini ma siccome ha validita' di 5 anni non si sa mai.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 11:53

Se fossimo meno ipocriti scopriresti velocemente che per volare dove è bello farlo (perchè su un campo di grano dopo tre minuti ti rompi le balle e non è detto che tu possa) in Italia è VIETATO ovunque.


avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2020 ore 19:10

Mi dispiace dirlo ma gianpietro ha ragione, io lo utilizzo principalmente all'estero ma anche li bisogna guardarci bene.

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 9:01

Non è vero che in Italia è vietato volare ovunque. Basta guardare le mappe Dflight e si capisce dove si può e dove no. Poi per ricavare belle foto o bei video occorre essere bravi dal punto di vista foto e video, e per fare buoni video bisogna essere bravini anche come pilota, oltre che molto bravi in PP.
Per Ivan23:: se per estero intendi Europa, le norme Italiana sono una diretta conseguenza della normativa Europea, che doveva entrare in vigore al 1 luglio, ora posposta al 31 dicembre. Per cui in Europa è uguale all'Italia ormai.
Per inciso: in Italia è pieno di posti belli dove si può volare, ovvio che se vuoi farlo in piazza San Marco a Venezia non si può. Ma se vai dalle parti dell'Arsenale nessuno ti può dire niente...
A Bologna dove vivo in quasi metà città non si può volare (a meno di richiedere l'autorizzazione per operazioni critiche) a causa dell'aeroporto molto vicino alla città, ma nell' altra metà puoi farlo, magari solo fino a 45 m in certe zone sempre a causa dell'aeroporto, ma si vola con un Mavic Mini anche sopra la gente che cammina, volendo.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 11:46

Salve a tutti, mi riallaccio a qs discussione, anche io devi inizare da zero, ma secondo voi(a prescindere dai pesi, tanto va preso il patentino...) Meglio un Mavic Mini Nuovo o un DJI Mavic Air + Fly More Combo USATO???

Grazie



avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 19:05

No, se prendi il mini il patentino non serve. Solo l'assicurazione e a gennaio la registrazione sul sito dflight con relativo qrcode. Dai 250 grammi in su invece serve il patentino e il trasponder e (mi sembra) la certificazione ce del drone, cosa che l'air 1 mi pare non abbia.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 21:36

Non è vero che in Italia è vietato volare ovunque. Basta guardare le mappe Dflight e si capisce dove si può e dove no.


MrGreenMrGreen.....attualmente questa è una delle affermazioni più azzardate che si possano fare!!!.....MrGreen

avatarsupporter
inviato il 28 Agosto 2020 ore 21:39

come diceva giustamente Giampietro più sopra, dove sarebbe bello far volare un drone è vietato....
Ho rinunciato proprio per questo motivo...

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 21:54

Meglio un Mavic Mini Nuovo o un DJI Mavic Air + Fly More Combo USATO???


Al netto delle differenze a livello normativo, parlando solamente delle prestazioni dei 2 contendenti, siamo di fronte a 2 droni che fanno 2 mestieri diversi. Su tutti i forum di dronisti è un pullulare di gente che vede i mini andare giù...ora, sono il primo a sostenere che gran parte di questi crash avvengono per un errore del proprietario, ma ormai è chiaro che il mini per rientrare nei 250gr è costruito veramente al limite....se ti dicono che resiste ad un vento di 28kmh, tranquillo che a 29kmh rischia fortemente di venir giù o di non farcela a tornare. Da quel punto di vista un Air oltrepassa tranquillamente i limiti ufficialmente riportati...inoltre è superiore come dinamiche di volo, capacità video, stabilità e distanza di segnale (ovviamente in fcc....ma sul mini non puoi farlo).
A grande vantaggio del mini (sempre al netto delle questioni normative) rimangono la maggior autonomia e la silenziosità.

ps: volevo vendere l'air per il mini, avendo pure il 2Pro......poi, viste le evoluzioni dei fatti, ci ho ripensato e l'air rimane.....se devo mandarlo a volare sulle coste della Bretagna, so che lui tornerà come ha sempre fatto....il mini mi sa di no.....MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me