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Fuji xt3 più no che si


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avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:04

A mio parere è tecnicamente più corretta la foto della X-T3, la D700 mi sembra sovraesposta e piatta.
Questione di gusti, non è un giudizio assoluto ci mancherebbe.

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:06

@Andrea, di nuovo, è una mirrorless per la miseria, l'esposizione dello scatto così come sarà ce l'hai dritto davanti agli occhi nel mirino mentre scatti, quindi come si fa a sostenere che la macchina sottoesponga, sei tu che la regoli in base a quel che vedi!

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:22

Palagian, Hai perfettamente ragione e soprattutto non chiedere scusa per l'ardire, hai espresso una tua valutazione che in parte mi aspettavo. La T10 è stata la prima macchina, ho pensato che il problema fosse dovuto a una difettosità dell'apparecchi, la T3 l'ho comprata e, causa pandemia non l'ho potuta provare la H1 l'ho presa in piena pandemia perché ho ritenuto che al prezzo a cui era venduta valesse la pena (e son contento di averla presa) poi avendo 3 ottiche 10/24 35 F1.4 16/55 F2.8 ho abbinato ogni ottica ad un corpo macchina. tutte le macchine danno ottimi risultati purché non ci sia fogliame per il resto non ho motivo alcuno di lamentarmi, la H1 pur avendo un sensore analogo alla T3 pur con meno Mp. la preferisco alla t3.
tutto questo dimostra che quanto ho scritto non è per sparare sulla Fuji ma per un problema che ho riscontrato.
Non sono un fans di nessun marchio che ci sia scritto sulla macchina Nikon Sony Fuji Canon o Maria Antonietta non mi interessa, guardo se quello che mi da mi soddisfa o meno.

Saluti.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:29

@Lookaloopy: non devi convincere me, è dai tempi della Minolta Dimage 7 (circa 2001) che effettuo le correzioni al volo sull'esposizione, prima - a pellicola - usavo spesso un esposimetro esterno (pure quello Minolta, guarda un po') e le potenzialità, la comodità d'uso e... il divertimento nell'uso, perché no, di quelle che poi sarebbero diventate le mirrorless mi son parse subito evidenti (ho avuto pure la Sony R1); però la macchina, ogni macchina, se dotata di esposimetro interno non può non avere delle impostazioni di base che possono tendere a sottoesporre o sovraesporre.

Ciò atteso, negli esempi postati da Magyar trovo molto più piacevole complessivamente la foto scattata dalla X-T3 che, ripeto, ritiene bene una buona esposizione del cielo rispetto a quella della D700, nella quale appare bruciato.

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:30

Andrea in quelle condizioni di luce nessuna delle due foto sarebbe uscita piacevole.
E infatti non lo sono né una né l'altra.
Ma entrambe erano facilmente ottenibili sul posto.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:34

Ma un filtro graduato no?

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:35

Magyar,

io credo, da nikonista ormai cinquantenne, che Fuji -per aver provato proprio la Xt3- sia un brand di tutto rispetto e che, specialmente, costruisca fotocamere validissime.
Ma proprio per la complessità del menu, e relative configurazioni, necessiti di un periodo di apprendimento, ma i risultati ci saranno, eccome.
Poi è altrettanto chiaro che un ruolo di massima importanza in tutto ciò, e quindi in un hobby, lo gioca la simpatia o, meglio, il gusto personale, quindi ad esempio per i colori prodotti. Però a questo, se d'altronde per te come hai detto sono di importanza relativa, c'è il rimedio della post-produzione, con la quale ormai quasi ogni "difetto" è tranquillamente correggibile.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 10:52

Sei tu che non sai usarla. Fidati.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 11:00

Esposizioni a parte io credo che il problema di fondo sia nella resa dei verdi, inteso come fogliame, sopratutto nelle basse luci di quest ultimo. Con C1 migliora rispetto a Lr ma non è risolutivo. Imho.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 11:14

Esposizioni a parte io credo che il problema di fondo sia nella resa dei verdi, inteso come fogliame, sopratutto nelle basse luci di quest ultimo. Con C1 migliora rispetto a Lr ma non è risolutivo.


Infatti, ho avuto la possibilità di usare XT3 per un paio di giorni e, non conoscendola, ho scattato "as is" in città, senza verde. Foto ottime senza problemi. Compensando si ottengono risultati migliori, ma il paesaggio non è congeniale alla XT3, soprattutto se illuminato e brillante.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 11:31

Secondo quale regola non sarebbe congeniale una xt3 per il paesaggio?
Ci sono tantissimi paesaggisti che usano fuji con soddisfazione.
Le variabili per cui a uno non piaccia una fotocamera sono troppe per dare un parere oggettivo per cui mi astengo, però le differenze tra H1 e T3 sono veramente pochissime e se ci sono sono a favore della seconda per cui farei altre prove prima di buttare una mirrorless che è stata ed è oggi un riferimento nel mondo apsc.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 11:37

Ho avuto

T2
H1
T3
E altre

A livello di sensore sono praticamente identiche le 24 e 26 mpx, trovo il sensore BSI lievemente più neutro coi profili base, di pochissimo

Se non si sa esporre correttamente (quella della D700 è bruciata), se non si sa sfruttare la latitudine di posa del raw (la T3 ha quasi 2 stop di vantaggio, più del doppio dei MPX, BSI), se non si sa settare il JPEG OOC... La colpa non è per niente della camera, tutt'altro

Inserire settaggi a caso significa solamente che non si sa cosa si sta facendo, danni in questo caso

L'esposimetro della D700 è 3-4 generazioni indietro quello della T3 (e si vede)

Poi puoi avere più feeling con uno o l'altro strumento ma i dati oggettivi rimangono tali

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 11:38

Magyar non vorrei essere scortese, e se questo post dovesse sembrarlo ti prego di credere alle mie migliori intenzioni.

Hai (o hai avuto) diverse fotocamere, immagino che negli anni tu abbia imparato a usarle: proprio in virtù di questo mi stupisce l'affermazione "fuji sottoespone quindi passo a Sony", perché qualunque macchina è fondamentalmente stupida, il cervello lo mette il fotografo - e questo dovresti saperlo meglio di me che non ho mai usato la pellicola. Parli di modificare l'esposizione modificando le pellicole, suppongo ti affidi al solo jpeg: in tal caso puoi ottenere maggior o minor contrasto, colori più o meno saturi, ma l'esposizione quella rimane. Se vuoi il jpeg pronto dovresti modificare nei preset luci e ombre e tutto il resto o accettare piccoli interventi in pp.

Immagino tu veda chiaramente che si tratta di una scena ad alto contrasto, quindi non c'è macchina che tenga: o esponi sopra, o sotto. Giusto per parlare: la gamma dinamica fuji è veramente ampia, recuperi anche dal jpeg senza il minimo problema in casi come quello. dal raw poi non ne parliamo..

Concordo su una cosa: le fuji sono molto conservative sulle alte luci, in genere puoi compensare anche di uno stop intero senza sfondare l'isogramma. fare o meno ettr è una scelta, ma avendo la ghiera dedicata puoi tenera fissa a +1/3 oppure esporre in spot per il terreno.

Sui dettagli del jpeg è difficile parlare, ma i verdi osceni (alias vermicelli) erano un problema del raw che veniva male demosaicizzato dalle vecchie versioni Adobe, scattando in jpeg il problema non dovrebbe sussistere: in tal caso direi di tratta più di una riduzione rumore troppo invasiva (picture style, nitidezza,-4 e dovresti contenerlo)

ancora una volta: si tratta di strumenti stupidi, qualunque sia il brand. Se pensi che Sony o una FF invece abbiano un cervello e capiscano le tue intenzioni autonomamente per me sbagli il presupposto di base, tutti gli esposimetri agiscono secondo le impostazioni della macchina: si tratta solo di capire lo strumento, e imparare a utilizzarlo al meglio.

spero tu riesca a trovare soddisfazioni con qualunque macchina ti ritroverai a scattare, nel mentre passa un buon weekend

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 11:39

...il paesaggio non è congeniale alla XT3, soprattutto se illuminato e brillante.

Credo che molto dipenda dal software di demosaicizzazione dei RAF/RAW. Non potendo usare la recente funzione Migliora Dettagli di ACR (perché non va con Windows 7), ho "ripiegato" su X-Transformer e Capture One, e i risultati mi paiono ottimi.

P.S.: parlo per l'X-T2 e l'X-H1 ma non credo che per l'X-T3 ci siano differenze significative, come ben riportato anche da CesareCallisto.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2020 ore 11:47

Veramente con le ultime versioni di ACR, io avevo smesso di usare XTRANSFORMERS (che avevo pagato) perché non vedevo più differenze reali e ho letteralmente dimezzato il workflow

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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