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Leica M10-R in arrivo, sensore 47 megapixel?


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avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 6:07

Makexaos

ma se la macchina ti consente il crop con un tasto come la sony A7R IV non vedo quale Abc si dovrebbe studiare la mia ha una risoluzione di 61 mega pixel croppata in aps c diventa 26 mega pixel il mio 70/200 2.8 taglia l angolo di campo in un 100/300 f 2.8 chiaramente io nel mirino vedo quell inquadratura da 100/300. in sony c è il stato programmato per il crop

bisogna vedere se l elettronica di questa leica prevede il crop in ripresa e in quel caso basta premere un pulsante e si ha il crop. quindi si può affermare che avere molti megapixel serve a tante cose poi se non si hanno si ci adegua ma non si può certo dire che sono inutili e che solo gli scemi comprano le macchine con tanti mega

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 6:19

@Mgk la storia che tanti Mpx attraggono solo i "micci" viene dall'ineffabile ing che si ritrova la Nikon D4 e due (sic!) D810 in mano. Essendo reflex, ce l'ha anche con le ML. E giù altri "micci".
Poi confessa candidamente che lui qui ne ha già bannati almeno quindici, tutti quelli che non gli danno ragione.
AP, un simpatico burbero benefico e un cabarettista irresistibile!MrGreen

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 6:35

Valgrassi

le cause si vincono o si perdono a seconda degli interessi. basta vedere cosa è successo con la compressione mpeg che era un brevetto di un povero disgraziato non americano la apple ci fece il suo giocattolino poi va in guerra giudiziaria con Nokia e non è che sono stati condannati a pagare milioni di euro per violazione del brevetto diedero quattro soldi al tizio che aveva messo a punto la compressione mpeg

di sicuro L AF Minolta era totalmente diverso da quello brevettato da questa casa. ma quando si tratta di fare cassa con questi brevetti a secondo in quale casse vanno a finire i soldi escono le sentenze. gli altri pagarono i diritti perchè vista la sentenza non ha senso proseguire.

I brevetti se vogliamo un sano sviluppo devono essere aboliti ma adesso si brevettano anche i virus i batteri e i semi il cui diritto è di dio ma siccome dio non si costituisce in giudizio abbiamo chi brevetta i virus e li commercia pure.

la mia insegnante di diritto alla prima lezione ci disse che non dovevamo mai confondere la legge con la giustizia perchè sono due cose completamente diverse e nei tribunali si applicano le leggi e non la giustizia. aggiunse poi che le leggi si applicano tramite interpretazione che può essere letterale o logica ovviamente l interpretazione logica viene usata ogni qual volta ci sono interessi particolari mentre per la gente comune si applica l interpretazione letterale della norma giuridica :-)

user12181
avatar
inviato il 29 Giugno 2020 ore 6:43

"È così raro osservarne uno vivo. Dal punto di vista scientifico, è il nostro elemento più prezioso."

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 7:22

@Nove

A seguito del Tuo intervento è venuta fuori la ragione effettiva dei tanti MPX: il crop.
Che serve eccome.

Ma se non riesci a mettere a fuoco perfettamente, il crop non serve più: più ingrandisci più vengono fuori le pecche della messa a fuoco (ed anche il micromosso, se c'è).

Se vuoi rimanere sulla messa a fuoco manuale e basta tante potrebbero essere le soluzioni, per esempio un secondo mirino, un EVF che consenta il focus peaking e soprattutto l'ingrandimento (come del resto fa SONY). Se ingrandisci 14 volte, Ti garantisco che metti a fuoco con una precisione più che millimetrica.

Io non sto dicendo che il telemetro non vada bene, dico che oggi non va bene per tutto. E poiché oggi la tecnologia consente di ottenere fotocamere in grado di poter fare tutto, non si capisce la testardaggine di LEICA, se non quella (assurda) di voler mantenere la tradizione per rimanere un elite.

Ma (ed è un paragone che faccio spesso) è come voler utilizzare una vettura progettata negli anni 50' (come le LEICA M) per competere in pista con una dei nostri giorni.
In 70 anni sono cambiate molte cose ...

Diverso se invece usi le storiche, quelle sono un'altra cosa, sono pezzi di storia. Come le mie LEICA di 40-90 anni fa, del resto.
Che però non pretendono di avere le prestazioni delle camere di oggi ...

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 7:23

la storia dei mxp è che se hai ottiche di bassa lega, come molti brand, te ne fai poco. Leica produce lenti ti qualità provate a montare un apo summicron 50mm su una SL2 e poi vedi se 24mxp sono uguali a 47mxp.
Se poi sulla SL2 ci monti il 120mm per S il file prende il voloMrGreen

avatarsupporter
inviato il 29 Giugno 2020 ore 7:25

@belles... Infatti dobbiamo montarli sulla sl2. ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 7:45

@Belles tu sei un altro che nobilita i 3D Leica;-)

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 7:57

....per chi interessa ho una Leica ( D lux 7)in vendita qui nel sito...passo a Nikon z6....

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 9:08

io dopo anni di M7, M240 e M10 sono passato alla SL2 non per la maggiore risoluzione ma per una maggiore versatilità soprattutto lato video. nonostante io adori il concetto e la praticità della serie M (mai avuto problemi di fuoco o di utilizzo in ogni condizione meteo) e pur avendo avuto nel frattempo canon sony e hasselblad, oggi la SL2 per le mie esigenze rappresenta il massimo e non tornerei indietro...

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:17

Che bello un topic dove si parla di Leica e posso sia sfogarmi che chieder edelucidazioniMrGreenMrGreenMrGreen

Io non possiedo Leica ma prima o poi una M digitale me la compro, in ogni caso ho studiato molto il marchio e mi sono incuriosito al punto da dire che la Leica è la APPle delle fotocamere.
Hanno una gente d'élite che li segue e li applaude anche se dicono di innovare quando invece non innovano (Vedetevi le dirette che hanno fatto in questi mesi di Lock e capirete meglio), quindi a loro il denaro non manca per mantenersi a galla con macchine da 7000€ .

Ho letto, ahimè non posso leggere tutt e e 10 le pagine, che è collezionismo ma quando ho chiesto in gruppi vari mi è stato detto che ormai quel concetto è sparito dalla M9 perchè, per quanto hanno una buona tenuta del prezzo, non mantengono piu quel valore che le vecchie analogiche avevano.

I discorsi sul telemetro e sulla filosofia Leica, beh devo dire che è un discorso semplice da fare : le Leica sono fatte per chi principalmente vuole stare tranquillo e inosservato ma soprattutto per chi scatta con l'iperfocale .

Sulle ottiche occorre spezzare una buona lancia perchè vedo molti , nei normali brand, buttarsianche su un artisan purchè sia 1.4 o 1.7 solo per dire che ce l'hanno luminoso quando , per quello che poi scattano, lo usano quasi sempre f5.6 o quando lo usano a aTA stanno lì dietro a cercare di limitare i difetti con photoshop . Le ottiche Leica escono perfette già a TA e chi le compra sa che le deve usare in quella focale, anche perchè il costo di un summit un piu luminoso aumenta di non poco.

I comandi Leica , qui la cosa è un po' imbarazzante perchè leggo cose in giro che mi fanno pensare: ma la gente si guarda attorno quando parla? Il motivo è che Leica si vanta della sua semplicità di uso e di comandi contati sulle dita proprio perchè la gente deve scattare col pensiero e non coi 100mila menu. Il problema è che chi parla cosi non ha mai visto ne usato una sony A7ii per esempio, visto che anche quest'ultima ha una essenzialità di comandi alla mano ed un menu essenziale.

Insomma Leica è un marchio con le macchine fatte ancora in ottone e le lenti con una tolleranza cosi stretta da non poter essere tropicalizzate , m il tutto è fatto a mano senza rischi d'errore e con una produzione molto ristretta.

I problemi seri sono solo nei costi e nella loro distribuzione perchè non è un brand consumer che trovi all'Euronics e quindi se vuoi una Leica, salvo che la compri ad occhi chiusi, devi farti un di viaggio o , se stai in Sicilia come me, devi farti il pellegrinaggio fino a Roma.

S e poi uno non puo farsi il finanziamenti da 48 mesi o mutui, rimane l'alternativa povera che è la FUji X pro, ma senza un telemetro effettivo con messa a fuoco manuale e il fascino della Leica.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 13:21

ma se la macchina ti consente il crop con un tasto come la sony A7R IV non vedo quale Abc si dovrebbe studiare la mia ha una risoluzione di 61 mega pixel croppata in aps c diventa 26 mega pixel il mio 70/200 2.8 taglia l angolo di campo in un 100/300 f 2.8 chiaramente io nel mirino vedo quell inquadratura da 100/300. in sony c è il stato programmato per il crop

Mgk, intanto potremmo imparare che in fotografia i termini "crop" e "fattore di crop" indicano due cose diverse. Il primo riguarda il ritaglio dell'immagine in fase di editing, mentre il secondo indica il rapporto fra la diagonale del formato 35 millimetri e quella di un sensore di immagini digitale.

Si era detto "crop", dunque io mi sono ovviamente riferito al primo significato. Tu intendi il secondo, o meglio, la simulazione del fattore di crop sul medesimo sensore, che è una cosa ancora diversa. In tal caso comunque ti do ragione, anche se a me sembra un po' uno spreco spendere 5-6000€ per una Leica Full frame per usare metà sensore, ma in certi contesti avrà la sua utilità.

Se non è chiaro io sto sostenendo l'utilità dei 47 megapixel, anche se con ragioni diverse dalle tue. La maggiore risoluzione si dimostra utile in diversi contesti di utilizzo, è evidente.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 15:17

Aumentare i Megapixel è anche un sistema per spingere a puntare su ottiche nuove.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 16:54

Di nuovo: la stampa non c'entra niente. La maggiore risoluzione sui sensori serve anzitutto a chi necessita di lavorare sui dettagli in fase di editing , questi può essere un professionista come un fotoamatore (perché no?).

Per una stampa casalinga da 10x15 o 13x18 basterebbero e avanzerebbero pure 3 megapixel. Per fortuna, chi produce fotocamere ha superato da tempo questo limite per soddisfare anche altre esigenze dei clienti.

Se qualcosa non rientra nel nostro campo visivo non è detto che non esista. MrGreen

I 100/150 megapixel delle Hasselblad e Phase One li avevo chiaramente citati come esempio per rafforzare il suddetto concetto, ove il discorso stampa (lo ripeto per la terza volta) non sussiste.



La risoluzione del sensore che eccede il potere di risoluzione dell'occhio umano serve al ritaglio dell'immagine, su questo non c'è discussione possibile perché altrimenti l'immagine non è visibile.

Poi il ritaglio dell'immagine può avere varie funzioni:
un fotografo sportivo ha spesso bisogno di ritagliare l'immagine per isolare i particolari interessanti; chi ha una fotocamera come la Leica Q ha bisogno di ritagliare l'immagine per 'cambiare la focale'; un museo ha necessità di una riproduzione del dipinto ad un grado di risoluzione ipervisiva perché quel file sarà visto per ritagli.

Sul fotoritocco ho delle perplessità perché produrre fotoritocco a una risoluzione più alta di quella dell'immagine visibile significa produrre dettaglio invisibile o peggio artefatti.


C'è un'intervista interessante al proposito di Thorsten Overgaard a Peter Karbe che è il progettista degli obiettivi Leica. Il primo dice al secondo:

18 megapixels for a still is sort of enough, that is what the eye can resolve. In video it's 4K. But of course we are getting 8K video cameras and lenses, and we'll get 50 megapixels and 100 megapixel cameras, and it's just going to keep going on. I think it's a slower rate now, thankfully.



Per una stampa (casalinga o non) formato A3 servono 300 dpi che sono dati da un sensore di circa 18 milioni di pixel, per una stampa più grande A3, A1 eccetera serve una risoluzione minore, per coprire la facciata di un palazzo serve una risoluzione ancora minore.

Se qualcosa non rientra nel nostro campo visivo non è detto che non esista.


Qui però non si parla di cose che non rientrano nel campo visivo - rientrano certamente - ma sono cose che non possono essere viste se non ritagliando l'immagine, cioè riportandola a una risoluzione visibile all'occhio umano. E di questo bisogna tenere conto perché molte delle nostre convinzioni si dimostrano sbagliate.


avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 17:01

Ottiche nuove che non servono a nulla se non hai una MF perfetta (ed assenza di micromosso).
Peraltro le lenti LEICA sono già eccellenti, in senso generale.

Chi dice che con il telemetro LEICA non ha problemi di MF è semplicemente perchè non ha mai scattato con un 90/2 od un 135/2,8 a TA.
O si accontenta di poco, oppure a furia di provare “becca” la foto a fuoco.

Provare per credere.

Con i sistemi di oggi in AF (od anche in MF, ma non ha grande senso) si mette a fuoco miilimetricamente (anche meno) sull'occhio di una modella in movimento ...

Poi che sia divertente mettere a fuoco con il telemetro, non ditelo a me che anche oggi ho fatto il mio bel mezzo rullino con la LEICA III°b del 39' ...

Ma è come divertirsi con le vetture d'epoca in pista: non c'è scampo, quelle moderne ti danno una vita ...
Poi le storiche possono anche essere più divertenti (le moderno spesso incutono paura per quanto vanno, specie quelle da 500 e più cavalli), ma non confrontiamo i tempi sul giro.

Tradotto in fotografia:

telemetro = divertimento, ma non necessariamente risultati.

AF = risultanti, ma non necessariamente divertimento.

Io personalmente mi diverto tanto con il telemetro (od i pozzetti delle mie diverse 6X6) che con con l'AF delle ultime novità tecnologiche.

Anche perchè il divertimento viene dopo lo scatto, il divertimento è vedere una bella foto, non come si fa.

Il divertimento è sempre il risultato, anche se scatti con l'ottica che non c'è più antica del mondo: il PIN HOLE, per dirla come gli anglosassoni.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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