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Vendere corredo Sony Per passare a Leica M10


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user120016
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inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:09

Il digitale ha una sua dignità, ha le sue caratteristiche ed ha i suoi punti di forza. Chi cerca di scimmiottare la pellicola, a mio avviso, svilisce queste peculiarità. Anche perché come hai appena scritto tu, basterebbe prendere quella determinata pellicola ed usarla.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:23

Perché? Io aggiungo grana prima di stampare perché voglio un determinato risultato!
Io le pellicole colore NON le posso usare per lavoro per questione di tempi e di costi ma nasco a pellicola e a volte voglio risultati simili!
A me gli schieramenti non piacciono! Sorry

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:27

Dalle foto che hai sul profilo sono soldi buttati
Ma se si puoi permettertelo..perché no!

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:30

Ora con la M10 farà solo capolavori

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:32

Devi farti domande a cui solo tu puoi rispondere.
Lavori con la Sony A7III? Usi mai il 70-200 f4? Se sì, che tipo di foto?
Perché una cosa è certa: molti campi della fotografia che affronti senza problemi con Sony A7III con la Leica M10 te li scordi proprio,soprattutto dal punto di vista professionale.
Quindi devi chiederti, i lavori che facevi con Sony riuscirai a farli con Leica M10?
Se la risposta è sì, ok, altrimenti puoi al più affiancare Leica M10 al corredo Sony perché il lavoro è lavoro.
Inoltre tieni presente che l'utilizzo fotografico dell'ultimo anno è falsato dal covid.
Torneranno gli eventi, le cerimonie, lo sport. Sicuro che la Sony resterebbe a prendere polvere?

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 21:56

Bè diciamo che per il mio lavoro, fotografia di prodotto, la leica m10 va benissimo, e il 70/200 così come il 90 macro lo posso tranquillamente sostituire con un 90 elmarit. per quanto riguarda invece le foto per passione è un altro discorso.
A me gli schieramenti non piacciono! Sorry
Gobbo io non ho nessuno schieramento, degli schieramenti me ne infischio, e quando parlo parlo solo di cose che riguardano me e il mio modo di fare fotografie, se IO nel mio lavoro voglio una foto in bianco e nero con la grana prendo una trix e rondinal e la scansiono, perché a me piace più cosi che aggiungerla in una foto digitale (ovviamente dico questo perché nel mio lavoro posso farlo), con questo non dico che chi lo fa sbaglia, figuriamoci, non sono nessuno per sparare sentenze

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 22:22

Benissimo, le tue esigenze le conosci tu.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 22:25

TriX per me va con studional e cambio le diluizioni in base ai contrasto della scena! ;-)

Detto ciò.... nel momento che andiamo a scansionare (come?) introduciamo il digitale e se già ci sono variabili per il bianco e nero, con il colore entriamo proprio nella fotografia digitale! Quindi se non si finisce il processo analogico fino alla fine non vedo grosse differenze con il digitale nativo! Dove appunto posso apportare le stesse “sensazioni” della pellicola o quantomeno cercare di ricordarle! ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 22:35

Certo verissimo, ma infatti non lo faccio per una questione che trovo sbagliato riprodurre L analogico nei files digitali, semplicemente se voglio L effetto di un TriX scatto con quello e risparmio tempo ed energie ma sicuramente è una scelta personale :), detto questo come fai a cambiare le diluizioni in base al contrasto di 36 foto? ( non sono ironico solo interessato!)

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 22:44

Chi ha mai parlato di 36 scatti?
Il mio massimo sono 12 ma anche 8 dipendendo dal formato!
In questo momento comunque non sto scattando in analogico proprio perché NON posso! ;-)

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2020 ore 22:48

Ti invidio, tante volte ho pensato di fare lo stesso passo perché scatto sempre tra 28 e 50 e spesso con vecchi obiettivi, mollare l'AF è un passo radicale, come scattare con una monocromatica, ma credo proprio ormai sia l'unica reale alternativa a quello che uso

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2020 ore 22:53

ah ok :) si è una prova che potrei fare con la fuji 6x9 allora :)
mollare l'AF è un passo radicale
mah guarda io dopo nikon d610 e a73 mi sono passato di botto e felicemente alla pellicola, ho ripreso adesso il digitale con la m10, prima la sony la usavo solo per lavoro. e mentre farei molta fatica ad acquistare una monocromatica, devo dire che l'af è una cosa di cui non sento mai la mancanza, specie per come scatto io, e poi ho sempre l'iperfocale MrGreen

user120016
avatar
inviato il 24 Novembre 2020 ore 8:13

Beh, Andrea, avere il telemetro ed usare L'iperfocale è un po' una contraddizione, se ci pensi.
Probabilmente con la 6x9, soprattutto se usata per paesaggio l'iperfocale non farà grossi danni, principalmente per il formato che richiede un minor numero di ingrandimenti lineari e poi per l'uso di diaframmi tendenzialmente chiusi.
Ma sul piccolo formato e soprattutto per ritratti e still life io eviterei la messa a fuoco a spanne (l'iperfocale alla fine è una stima) ma utilizzerei il telemetro proprio per la sua millimetrica precisione ;-)

avatarsupporter
inviato il 24 Novembre 2020 ore 8:28

ma non credo voglia usare l'iperfocale per ritratti, paesaggi, macro..poi la millimetrica precisione ( se ci vedi MrGreen) c'è l'hai anche con una ML con ingrandimento a mirino, anzi è anche più preciso, solo meno intuitivo come procedimento

user120016
avatar
inviato il 24 Novembre 2020 ore 9:07

Fosse per me, l'iperfocale sarebbe da usare in limitatissime condizioni. Per il resto, non usando ML non so come sia questo ingrandimento a mirino. Credo sia simile al lentino magnifier presente su tutti i pozzetti delle medio formato. Ad ogni modo, mi riferivo a quel che possiede l'autore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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