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Evento storico: addio Intel, da oggi Apple fa da sola! - Parte 2 -


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avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 9:25

Seriamente: hai mai provato a sentire Apple su un problema software che sia più complesso di "come imposto un salvaschermo?"


Be' io ho dovuto di recente recuperare i dati dall'hardisk di un Air che si era schiantato e non bootava, non è stata una passeggiata.
Di sicuro sono fischiate le orecchie a chi ha deciso come deve funzionare il finder (esplora risorse è molto più avanti, da questo punto di vista).

Altro caso con cui ho avuto a che fare (doppio, nel senso che è successo a due persone), la sincronizzazione su iCloud delle cartelle scrivania/documenti/download, con lo spazio di iCloud esaurito. Roba da mettersi le mani nei capelli, l'implementazione di Apple è vergognosa.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 9:44

Be' io ho dovuto di recente recuperare i dati dall'hardisk di un Air che si era schiantato e non bootava, non è stata una passeggiata.
questa però è solo mancanza di backup... so che coi portatili fa fatica fare il backup, ma anche quelli si guastano, o non ci tieni nulla di importante o prima o poi ti capita, specie con gli ssd che ti mollano di colpo senza avvisaglie.

Ora io non conosco bene i software usati per i rendering e le piattaforme preferite, ma almeno per la grafica, quindi il trio Indesign/illustrator/photoshop, t'ho mettiamoci anche il distiller, la quota è 80% mac 20% win, quindi nel mio caso il livello di incompatibilità tra font usati su win mi darebbe solo problemi per guadagnare sulle prestazioni e rallentare poi tutto il resto con notevoli grattacapi, da me si dice poggio e buca fa pari...

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 9:50

Bo io so solo che se dico "Windows è meglio" arrivano utenti a spiegarmi come mai la mela è migliore in ambito grafica.
Se io dico "Mac è un passo avanti nella grafica" mi si viene a dire che con aprità di soldi windows funziona meglio ed offre più libertà d'azione .
Che Mac sia migliore per la grafica pare ormai una leggenda metropolitana .
Che Mac sia costoso state dicendo che non è vero nemmeno quello .

Insomma , il bello del web è che puoi leggere tutto ed il contrario di tutto : pertanto basta ascoltare il tutto che ci fa comodo e poi acquistare quel che ci piace di più MrGreen
Tanto alla fine ci sarà qualche sostenitore delle nostre scelte e qualche oppositore : ma mio nonno diceva che se fai di crapa tua , almeno uno è contento e quello sei tu MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:03

Io per esempio vedo un problema nel sistema operativo : io sono abituato da decenni ad organizzare i miei files in cartelle e con tutta la struttura ad albero dei sistemi prima MSDos ed ora con winzoz ...

L'idea di entrare in quella "nuvola" Mac e ritrovarmi qualcosa tipo iPhone ... per me è un incubo .

siccome mi avete rassicurato che prestazionalmente è meglio Pc per Photoshop, allora non sussiste più alcun vantaggio per scegliere Mac in luogo di una workstation .

Io con 3'000 monto una workstation che vola e con altri 2'000 mi metto un bel video come si deve . 5k Euro ed ho una workstation volante Cool

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:11

Sostanzialmente se uno non ha mai lavorato su mac ed è abituato a win non c'è nessun motivo di fare il passaggio a mac, e te lo dice uno che lavora solo su mac da oltre 20anni...

Se lavori su Photoshop e non hai da condividere cataloghi o impaginazioni con grafici e/o altre cose che abbiano un impaginazione, puoi vivere tranquillo su win, risparmi e i software sono gli stessi.

Se invece ti interfacci con grafici, avrai non poche difficoltà di compatibilità, risolvibili si, ma sono perdite di tempo

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:16

Noi utilizziamo tranquillamente Autodesk Fusion 360 e come motore di rendering Keyshot


Conosco molto bene. Fusion 360 lo uso quotidianamente su macpro. Sincero? L'hai mai provato su windows? Molto più snello e veloce.

C'è da dire che imho rispetto a solidworks, rhino (che non esisteva per mac e su windows è sempre più aggiornato) e pro/e... Boh... Non è che l'abbia poi visto moltissimo in ambienti di produzione grossi. Non conosco il tuo...

Tutto questo per il Product Design, altrimenti Cinema 4D, Modo e Maya sono diffusissimi e molto utilizzati su piattaforme MacOS.


la gente che conta è tutta su windows. Un sacco di 'storici' che vedevi su mac adesso hanno macchine windows.

99% di chi usa blender sta su windows.

Te lo dico perchè sono nell'ambiente da oltre quindici anni ed in particolare per Foundry ho visto la nascita da modo 201. Ora praticamente tutto la staff è su piattaforma MS.

C'è qualcuno che sta facendo dei pensieri di ritorno visto il nuovo macpro, ma nemmeno troppi e nemmeno con una gran smania.

Un sacco stanno bene e son contentissimi coi nuovi threadripper...

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:17

L'idea di entrare in quella "nuvola" Mac e ritrovarmi qualcosa tipo iPhone ... per me è un incubo .

A prescindere dal fatto che ha ragione Husqy per cui non ci sono motivi "assoluti" per passare al Mac.

MacOS non è iOS e le cartelle e le sottocartelle ci sono da 36 anni, niente di diverso da Windows!

Con iPadOS, tutto sommato, ci si sta spostando nella stessa direzione.

Yellowstone77, probabilmente non hai mai provato MacOS

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:20

99% di chi usa blender sta su windows.


non ci provo nemmeno a usare blender con la tastierina e il mouse dei mac... è impensabile.
Per non parlare della scheda grafica che serve per lavorarci decentemente.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:47

non ci provo nemmeno a usare blender con la tastierina e il mouse dei mac... è impensabile.
Per non parlare della scheda grafica che serve per lavorarci decentemente.


Tra l'altro visto che è stato citato Modo, tra i grossi sostenitori del prodotto, il canale youtube più famoso ha iniziato a fare anche pillole di Blender...

Bisogna capire che ora, ancora più di prima, le cose cambiano alla velocità della luce... Ormai sulla rete si trova una caterva di materiale su Blender, per Blender etc e sempre meno per altri software. E queste cose influenzano anche l'hardware che si venderà, quantomeno a livello professionale; ovvio che non mi aspetto che la casalinga alla quale basta leggere la posta basi i suoi acquisti su Blender. Ed è ovvio che Apple cercherà di trarre profitto dove fa profitto, ossia nel consumer.

Io penso che oggi molti, se provassero i loro software su piattaforma windows con un threadripper (ricordo che il 24 core costa solo di processore 900 euro), cambierebbero un po' di idee.

Io uso Modo sia su mac che su windows... Bè, la tentazione di prendermi un threadripper ce l'ho quotidinamente (anche perchè un macpro con 24 core costa almeno 15 mila euro).

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:48

Noi siamo un gruppo/network che collabora tra diverse nazioni e utilizziamo Fusion 360 nel Product Design. Io sono specializzato nella profumeria alcolica sia per il design dei flaconi che per il packaging, opero anche nei complementi d'arredo. Altri colleghi del gruppo che lavorano nel packaging utilizzano Modo e Cinema4D.

Ovviamente per il rendering su Keyshot siamo consapevoli che gli ultimi AMD Threadripper sono molto più performanti ma è anche vero che i PC li cambiamo ogni 5/6 anni... si lavora non ci si diverte!

Per quanto riguarda Fusion. tra un aggiornamento e l'altro, non è un fulmine e quanto fluidità tra Mac e PC siamo lì... ovviamente su Mac li vedi di più su MBP.

Nell'ingegneria ovviamente è prevalente Windows ma per l'architettura l'installato su MacOS è storicamente forte. Prendi tutto il gruppo Nemetschek; Cinema 4D, VectorWorks e lo storico ArchiCAD sono pietre miliari del 3D su MacOS.

Tutto questo semplicemente per dire che molte affermazioni, spesso assolutiste come la tua
la gente che conta è tutta su windows.
vanno un po' ragionate oltre la propria esperienza diretta.
In USA e Giappone, nel mono dell'architettura l'iPad è molto diffuso, qui in Italia lo è pochissimo, però non puoi affermare che gli architetti non lo usano perché ti guardi intorno qui in Italia.

Per il resto, Windows è l'OS più diffuso, ma Apple rimane uno dei principali produttori di computer mondiali e molti professionisti e tante aziende anche multinazionali li usano... dagli uffici stile di Adidas ai reparti creativi di Netflix, dai piccoli operatori video alle case editrici, dal piccolo studio grafico agli studi di design.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 10:55

Filo d'accordissimo... Ma il vento sta cambiando e spesso più rapidamente di quanto si riesca a percepire.

Ti posso fare un po' di nomi 'illustri'.

Questo assunto di Pogo:

Sì, i programmi di grafica (vettoriale, 3D etc...) girano meglio sui Mac


non è più vero da tempo, Blender è sempre più adottato ad altissimi livelli e su piattaforma Win. Anche io sto cercando di migrare da Modo a Blender per n motivi.

Personalmente avrò scarsa esperienza ma in Maserati, Ferrari e Ducati non ho mai visto nessuno usare software parametrici su piattaforma MacOS. Mai.

Ci sono stati anni di buio totale dove macchine pro Apple non ce n'erano. Arriveranno velocemente con ARM? Mah.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:05

Personalmente avrò scarsa esperienza ma in Maserati, Ferrari e Ducati non ho mai visto nessuno usare software parametrici su piattaforma MacOS. Mai.
tutto giusto ma non ci incastra nulla.

Come Filo io lavoro molto su packaging, mi arrivano le fustelle fatte da cad su win, ma poi la grafica e tutta la parte creativa/ritocco/separazione colore viene fatta su mac, ma questo da sempre, forse ora una piccola percentuale è passata a win, ma io personalmente non ne conosco e collaboro con parecchie aziende in tutta italia.

Lato render io non ho mai visto nessuno lavorare su mac, ma è un settore che conosco poco, a me arrivano solo gli ambienti su cui poi vado a metterle il modello reale fotografato. Comunque le aziende che si occupano di render con cui collaboro hanno solo pc, ma di impaginazione o grafica sono totalmente a zero, anche se credono di saperlo fare.

Lato cine ho avuto pochissimi contatti, è un mondo sconosciuto, ma ho un amico che lavora per la Rai e lui ha solo mac, però è un mondo che non conosco rispetto alla grafica e non ho mai approfondito.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:06

Ti rispondo per l'altro post

"errato, si può sempre installare mojave o anche high sierra, è vero il contrario, su macchine pre 2010 non puoi installare sierra, ma si parla di macchine con 10 anni.


prova ad installare Mojave sul nuovo macpro e poi ne riparliamo.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:08

Lato cine ho avuto pochissimi contatti, è un mondo sconosciuto, ma ho un amico che lavora per la Rai e lui ha solo mac, però è un mondo che non conosco rispetto alla grafica e non ho mai approfondito.


Ecco, esperienze diverse: io conosco varie persone che lavorano per la Rai e hanno un software (richiesto da RAI per il montaggio) che su mac gira da schifo e son passati a Windows. Non saprei che dire.


avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:08

ma in Maserati, Ferrari e Ducati non ho mai visto nessuno usare software parametrici su piattaforma MacOS. Mai.

Ma certamente, un nome Dassault Systèmes, un software Catia... non esiste per MAC.

Io per il "3D" sono cresciuto su Silicon Graphics e prodotti Alias e so benissimo cosa sia stato tutto lo UNIX per la modellazione, come pure Rhino che ho usato per dieci anni.

Ma come hai detto tu
Ma il vento sta cambiando e spesso più rapidamente di quanto si riesca a percepire.
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Oppure quello su cloud www.onshape.com

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