| inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:21
“ Pensavo che parlavi di video visto che citavi una telecamera „ Fico io parlavo di tecnologia, di tecnologia. Ma, evidentemente, non ero stato abbastanza chiaro. " Io starei molto tranquillo, Canon ha già grande esperienza e competenza in materia" (di stabilizzazione ndr) "la EOS C300 Mark III è, ad esempio, dotata di stabilizzazione elettronica dell'immagine a 5 assi". |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:23
bravo axl ; ) pensaci tu. |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:23
Be ma cosa c'entra un dispositivo meccanico con uno solamente elettronico, sono due cose veramente troppo diverse |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:27
“ Be ma cosa c'entra un dispositivo meccanico con uno solamente elettronico, sono due cose veramente troppo diverse „
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| inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:28
“ Be ma cosa c'entra un dispositivo meccanico con uno solamente elettronico, sono due cose veramente troppo diverse „ Appunto. La stabilizzazione elettronica la puoi fare anche in post, e meglio. L'IBIS è hardware... |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 13:56
Ma per la stabilizzazione, si ha bisogno di un crop del sensore, o sbaglio? |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:00
Per quella digitale si |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:04
Si quella intendevo, forse è per quello che eos r l'hanno fatto croppato il 4K?? Per dare una minima stabilizzazione?? Alla fine quest'ultima serve a togliere i tremolii, mica a girarci un film, per quello ci vuole ben altra attrezzatura... |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:07
No la EOS R ha il 4k croppato perché non ce la faceva intero, parole responsabile Canon |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:08
“ Si quella intendevo, forse è per quello che eos r l'hanno fatto croppato il 4K?? Per dare una minima stabilizzazione?? Alla fine quest'ultima serve a togliere i tremolii, mica a girarci un film, per quello ci vuole ben altra attrezzatura... „ Quando si attiva, croppa ancora di più. E' proprio il limite massimo di questa macchina. |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 15:03
La stabilizzazione digitale la fai anche da solo in PP meglio di quanto lo faccia in automatico la macchina.. e consiste in un ritaglio (più o meno grande a seconda del casino che hai fatto in ripresa) per allineare tutti i frame del video. Non so se hai mai provato a farla in adobe premiere, puoi scegliere di quanto stabilizzare ed anche come: -puoi semplicemente allineare i frame; - allineare e ruotare; - allineare, ruotare e deformare; Dipende quindi da cosa e come hai registrato. La vera stabilizzazione è un'altra cosa, permette di compensare il tuo movimento e far venire il video fermo in fase di registrazione, e ne esistono di diverse. - gimbal: è un affare sul quale si monta la videocamera sprovvista di stabilizzatore ed è molto efficace perché stabilizza sui tre assi: verticale, orizzontale e rotatorio. I più moderni hanno dei programmi che ti aiutano nella fase di ripresa: - bloccaggio coordinate polari, ti permette di tenere la videocamera Sempre verso una direzione, anche se tu ti giri per sbaglio inquadra sempre avanti e non inclina la verticale. Utile per fare Hyperlapse a mano libera ad esempio. - bloccaggio solo delle verticali: utile per riprendere le architetture. La rotazione viene eseguita addolcendo quella che fai tu a mano. - movinemto in verticale, ti aiuta a riprendere dal basso verso l'alto e blocca gli altri; - libero: puoi fare qualsiasi movimento e il gimbal addolcisce la tua mano e ti segue. Se consideriamo invece la stabilizzazione del sensore o dell'obiettivo sono utili in fotografia più che altro, ma non servono a molto nei video. Infatti questi compensano le vibrazioni ma non correggono i movimenti fatti durante una ripresa. In ogni caso sempre meglio che a mano libera è. - Giroscopio abbinato alle 360: Questo invece è l'unico efficace stabilizzatore anche senza gimbal, perché una macchina che riprende a 360 come dice il nome stesso riprende tutto attorno in qualsiasi direzione. Il giroscopio tiene una direzione di riferimento. Mentre riprendi te ne puoi fregare di inquadrare quindi quando in PP vuoi montare il video prima devi scegliere le inquadrature: per farlo basterà croppare il video sfera, e mentre lo fai Grazie al giroscopio puoi tenere la direzione verso la quale inquadrare. In pratica inquadri in post produzione con calma, stabilizzi più o meno come faresti in PP croppando per allineare i livelli ma siccome è una sfera a 360 non perdi pezzi di immagine. Unico aspetto negativo è che anche se riprendi in 5,7 k ad esempio poi quando fai il crop ottieni un file decisamente più piccolo, perché 5,7 sono a 360 gradi, a 180 (mezza sfera già sei a meno di 3k, in una ripresa normale sei un po' più del Full HD. |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 16:15
Tutto giusto, ma esiste anche il giroscopio anche nelle macchine non 360 gradi, come le gopro ad esempio, oppure un dispositivo da mettere sulla slitta flash delle mirrorless o reflex (steady xp) ... Abbinate al loro software permette di avere una stabilizzazione di gran lunga migliore di quella che potresti fare con Mercalli in post (il migliore in assoluto) Però come dicevo funziona bene solo quando i frame sono congelati, e quindi tempi veloci, e se vuoi avere una ripresa fluida a 24-25p ti servono tempi lenti, e allora non va bene |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 17:13
Si lo so ma il massimo delle potenzialità del giroscopio si sfrutta nelle 360 per quel che ho detto prima.. |
| inviato il 24 Giugno 2020 ore 21:13
Minkia è tornato Fico |
| inviato il 25 Giugno 2020 ore 16:49
vedo che fa un pò a tutti lo stesso effetto ma in verità è anche buono e onesto. è proprio fatto così ; ) |
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