RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

riparazione obiettivo: un'odissea, come procedere? quanto è grave?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » riparazione obiettivo: un'odissea, come procedere? quanto è grave?





avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 12:16

Una lente economica è paradossalmente più difficile da riparare perchè non nasce per essere riparabile. Non a caso oltre un certo limite non c'è convenienza a far riparare una lente, questo mi sembra un buon esempio.
Se unito a questo fatto magari aggiungiamo che il lavoro è fatto da un fotoriparatore un po' approssimativo (come mi è parso di capire dal fatto che ti accetti qualsiasi lente o fotocamera) non si possono aspettare miracoli.

Quei fotoriparatori così generici da accettare tutto andavano ancora bene con le analogiche e le lenti manuali perchè si parlava solo di meccanica e schemi ottici semplici, con roba moderna è meglio non prenderli in considerazione manco per sbaglio.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 12:38

Ma quanto dici non giustifica dal rimettere in sede una lente con un evidente alone.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 13:24

Se uno lavora in modo approssimativo direi che non mi sorprendo di nulla,
Riguardo al paragone automobilistico che ho fatto è esattamente come una volta che ho fatto in buona fede un cambio olio da un gommista "tutto fare" e al successivo cambio olio mi sono ritrovato il portafiltro spanato e ho dovuto spendere 150 euro extra per la riparazione... mai più andato a fare lavori all'auto in officine che non siano quelle di casa madre.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 17:45

peccato il riparatore sia quello ufficiale per il brand di quella lente. :-P
per il body ho chiesto, mi han risposto ok e mi son fidato. fesso io si, ma solo riguardo al body.
indubbiamente poi ho visto la differenza quando il body l'ho mandato in Canon Italia. ECCELSI, tranne forse il corriere ups che usano, che ha un servizio non all'altezza secondo me.

riguardo invece il vantaggio economico diciamo che il preventivo era borderline assoluto rispetto a quanto mi ero prefissato di smenarci... e mi rompeva buttare via una lente ottima per cui al tempo feci sacrifici per comprarla.
e chiaramente mi aspettavo un risultato perfetto, non certo una roba che non si trova nemmeno nell'usato in queste condizioni...

c'est la vie

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 17:53

Per quanto fosse il riparatore della lente ufficiale il fatto che pensasse di ripararti anche una fotocamera di un brand non suo non lo vedo come un segno di grande serietà e purtroppo la tua vicenda lo dimostra. Purtroppo bisogna arrestarsi alla triste verità che molte attrezzature fotografiche moderne non siano riparabili, specialmente se siamo nella gamma bassa del mercato. Tu hai riscontrato questo problema di sporcizia, ma starei anche all'occhio che non ti abbiano in qualche modo decentrato la lente nel rimontarla, solo che diagnosticare un decentramento lenti è difficile in centro di assistenza, a casa è un delirio.

Purtroppo con le lenti di terze parti "paghi" lo scotto del risparmio proprio anche nei servizi post vendita. Se canon italia ti vende un prodotto a una percentuale superiore alla concorrenza è perchè lì dentro c'è anche il costo di un centro di assistenza tosto e con gente competente.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 20:25

Francamente: non trovo bello lo sviluppo della discussione. Come al solito, in questo disgraziato paese, la colpa è sempre di chi ha riportato un danno. Se uno lamenta un torto o un danno viene subito identificato come:
- rompico.glioni,
- stolto,
- furbo trom.bato,
- portatore di chissà quali ambigui interessi,
- fate vobis,ma sempre pollice verso...

...il tutto con fare inquisitorio, ovviamente. Tutti giudici...de noantri.Confuso

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 20:36

Cmq essendo che punto a vincere la bambola di pezza scommetto che l'obiettivo è il Sigma 105mm macro ;-)

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 20:51

MrGreenMrGreenMrGreen
Bravo! Alleggeriamo.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 20:52

Potrebbe essere anche un tuttofare 2.8 :-P
Io mi ci ero affezionato al mio Tammy carcassone a pile alla fine, funzionano bene e sono versatilissimi.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 21:09

@degas non è che si riporta con fare inquisitorio la gente, si prende atto della realtà, purtroppo per buona fede spesso ci si fida di dei tecnici riparatori che ne sanno meno di te che gli porti la roba o semplicemente lavorano male.
Io onestamente un centro assistenza che ti prende roba multimarca così a muzzo non gli lascio nulla se non ho esperienza di gente che si ci è trovata bene.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 21:33

Sì, ma qualcuno sembra giocare a chi ce l'ha più lungo e non mi sembra il caso. Ormai è quasi un riflesso condizionato: "Ti hanno stuprata?", "Così impari a frequentar certa gente/certi posti", "Ti hanno t*fato?", "E bravo pollo, documentati prima", "Ti sei fatto male in montagna?", "E chi te l'ha fatto fare di andarci, stattene a casa che è meglio"... la colpa è sempre di chi ci è andato di mezzo. C'è un rancore sociale, una rabbia senza nome e senza scopo che appare sempre più spesso sui social. Il modello mi sembra quello di un mondo di furbi che ne sanno una più del diavolo. E gli altri? C@zzi loro, così imparano.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2020 ore 1:54

Occhio, che se il tecnico era un incapace o andava di fretta, come sembra, può essere che abbia rimontato il tutto in modo approssimativo (con il rischio di ritrovarsi un obiettivo decentrato). Quindi, più che stare a cercare di vedere quel brutto alone nelle foto (che penso sia impossibile), sarebbe meglio accertarsi, per quanto possibile, che non ci siano problemi legati al centraggio delle lenti.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2020 ore 10:07

quindi? come? e sopratutto... ora deve riaprirlo... quindi semmai dovrò ricontrollarlo al prossimo rientro. Triste

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2020 ore 11:31

Non ti far prendere dalle paturnie, passi che il tecnico non abbia resistito alla frittata con le cipolle mentre metteva le mani sui vetri, ma non è che devono essere accadute tutte! Altrimenti finirai per non usarlo a prescindere, convinto che te lo abbiano distrutto.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2020 ore 17:10

figurarsi... dopo tutto sto casino, non lo staccherò più dalla macchina! MrGreenMrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me