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PP HDR da 1 Raw (parte seconda)


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avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:06

Avrei un'altra foto che presenta i problemi che ho avuto precedentemente con la prima foto, cielo bruciato, ho sotto esposto -3ev x averlo (quasi) corretto: qualora foste interessati posso pubblicare il raw




avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:08

Come risultato e' molto vicino alla realta', solo il cielo non mi convince, era un piacere x gli occhi osservarlo, mi sa che mi ci dovro' abituare

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:11

eccone un'altra:
stesse impostazioni, stesso problema.



avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:16

Spiega bene cosa non ti soddisfa del cielo e metti il RAW.
Hai ACR?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:17

Nella seconda non vedo il problema.
Più che altro in entrambi i casi vedo troppi ostacoli, ma questo è soggettivo. Io sono del parere che non bisogna scattare per forza, quando si ha un singolo soggetto ad alto impatto circondato da troppi elementi a caso.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:22

un cielo un po' carta-zucchero....

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:24

Regoletta: nel cielo azzurro a mezza giornata, quasi niente magenta... Sorriso

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:29

@Matchu purtroppo era l'unica angolazione possibile, di fronte impossibile causa alberi, dall'altro lato cielo estremamente grigio-nuvoloso, qui una bella foto ricordo. ps: siamo a Taranto, piazza Garibaldi, a 100mt dal negozio Nikon

il raw
we.tl/t-gBRGT3RJ9n


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:37

Quella regola è molto vecchia?....


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:40

Io la trovo totalmente inutile e superata. Ogni condizione di luce è a sé, e pure ciò che vuoi rendere normo-esposto dipende da te.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 23:00

@tonyrigo definizione della regola del 16 (fonte web)
"In un giorno di sole brillante, da primavera all'autunno, da metà mattino a metà pomeriggio, l'esposizione corretta per qualunque soggetto è f/16 con un tempo uguale al reciproco del numero ISO della pellicola. Questa è la regola usata per esporre fotografie sin dall'invenzione di questa arte"

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 23:13

Come dire che le mucche sono bianche con una macchia nera sul fianco destro in pratica.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2020 ore 9:21

@Gian Carlo F hai parlato di UPoint, ti riferisci forse "Punti di controllo Colore" ? si, li conosco, fanno egregiamente il loro lavoro. pero' lavorano in zone circolari della foto. Il Capture NX-D mi piace molto, semplice, leggero, intuitivo, quasi completo. Se gli ingegneri informatici nikon fossero in ascolto (non credo) suggerirei di aggiungere qualche controllo: Vividezza, miglior gestione Alte Luci, e regolazione Micro Contrasto

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2020 ore 9:34

ti riferisci forse "Punti di controllo Colore"

Sì quelli, il fatto che lavorino su parti circolari non vuole dire nulla,
- non sono graduali
- agiscono solo sul colore selezionato
- ne metti quanti ne vuoi

Capture NXD basicamente lavora alla grande e gli Upoint sono una finezza che pochi software (es DxO) hanno.
Dovrebbero renderlo migliore come interfaccia ed aggiungerci qualche controllo in più.
Io ora lo ho disinstallato, uso solo Nikon Transfer per scaricare le immagini, ma non è detto che un domani lo riutilizzi

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2020 ore 9:56

@Pietro

una spiegazione degli upoint, anche se circolari ragionano sul colore
una delle poche cose buone di quel programma :-)




qua ti spiegano i d-lighting che magari fa a caso tuo

www.nikonusa.com/en/learn-and-explore/a/ideas-and-inspiration/balancin

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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