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Voglio una FOTOcamera senza video, così la pago meno


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avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 20:13

Discorso che si è più volte sentito nel forum, purtroppo.

Dpreview ha pubblitato un articolo che spiega perché la parte video delle fotocamere è vantaggiosa anche per chi fa foto, e perché le macchine costerebbero di più, se facessero versioni de-filmatizzate:

www.dpreview.com/articles/9433714188/let-it-roll-why-camera-makers-are

in pratica è difficile migliorare la qualità dei sensori, visto che (quasi) tutte le case sono già a livelli impensabili qualche anno fa, quindi si punta su altri fattori come un miglior AF (per esempio).
Ma un miglior AF (nelle mirrorless) e legato a una lettura più veloce del sensore, caratteristica che può essere utilizzata nei video (e che si sta già pagando).

Inoltre, una versione "depotenziata" della macchina costerebbe di più, come è già stato ripetuto più volte qui dentro.

E, infine, la parte video è uno di quegli aspetti (come l'AF) nei quali si può ancora migliorare molto, e che ingolosiscono molti potenziali clienti.

In definitiva, i video fanno bene a tutti: a chi li fa, e a chi non li farà mai :-P




avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 20:24

Nel più ci sta il meno.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 20:29

Al di là di discorsi puramente prestazionali delle fotocamere il parametro che più di tutti consente di far video oggi con una facilità mai vista non sono tanto le fotocamere in se, ma le memorie sempre più veloci.
Anche solo quando comprai la 7d nel 2011 il mercato offriva poche schede veloci, ancora meno quelle adatte ai video. Oggi una sd in grado di fare qualche centinaio di mb\s te la tirano dietro, che poi quei dati siano uno stream di foto in raffica o di frame in 4k cambia poco, anzi forse lo stream in 4k è più leggero di 7\8 raw da 30mpx fatti in raffica ogni secondo.
Chiaramente poi una grossa mano la danno anche i processori delle fotocamere sempre più prestazionali, uniti all'affinamento dei codec video.
In passato invece proprio la mancanza di schede veloci imponeva di usare supporti magnetici (sia analogici che digitali) o di usare dispositivi dedicati, dotati magari di memorie integrate. Soprattutto a livello professionale, dove i bitrate sono alti, non a caso le tecnologie analogiche hanno resistito un filo di più rispetto al campo puramente fotografico.

Con le prestazioni che hanno le memorie oggi e i sensori di cui disponiamo sostanzialmente la possibilità di far video è una banale opzione software.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 20:33

Sarà... ma le camere a cui mi sono affezionato di più sono state la nikon DF e la leica M9.
Entrambe non fanno videoCool

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 20:42

il video non mi interessa, ma il live view per me è un'opzione fondamentale.

Il live view della D850 con lo scatto elettronico col semplice tocco del display è una funzione che fa la differenza nelle condizioni con poca luce.

Se, in conseguenza del live view, poi è possibile anche fare filmati... ben venga, ma... io non faccio più video

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 21:36

Grazie per la condivisione
Finalmente un articolo invece dei soliti pareri personali che spiega la cosa.

Quindi adesso è evidente che fare una fotocamera per il video ed una per le d'oro altro non è che una castrazione fatta per bene per settorializzazione.
Comunque chi non castra su questo lo fa su altro .. Tutti castrano per vendere di più quindi nessuna critica.

In ogni caso, a prescindere dai motivi esposti nell'articolo, io preferisco comprare una fotocamera completa che due.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:01

Ma un miglior AF (nelle mirrorless) e legato a una lettura più veloce del sensore, caratteristica che può essere utilizzata nei video (e che si sta già pagando).


E se a me del AF non interessasse e mi bastasse quello che montano le attuali ML?


avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:14

E se a me del AF non interessasse e mi bastasse quello che montano le attuali ML?


be' è facilissimo, ti compri un'attuale ML. Tanto, come dicono nell'articolo e come ho spiegato - a livello di sensore siamo arrivati a livelli difficilmente superabili.
Miglioreranno altre caratteristiche ma, se non sono di tuo interesse, non sarà necessario comprare una nuova macchina, indipendentemente dai video 8 o 16k.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:15

Si immaginavo.

Oramai la tecnologia bayer è al capolinea.

Tantovale rimanere sulla A7r2 per landscape.


avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:21

Al di là di discorsi puramente prestazionali delle fotocamere il parametro che più di tutti consente di far video oggi con una facilità mai vista non sono tanto le fotocamere in se, ma le memorie sempre più veloci.
Anche solo quando comprai la 7d nel 2011 il mercato offriva poche schede veloci, ancora meno quelle adatte ai video. Oggi una sd in grado di fare qualche centinaio di mb\s te la tirano dietro, che poi quei dati siano uno stream di foto in raffica o di frame in 4k cambia poco, anzi forse lo stream in 4k è più leggero di 7\8 raw da 30mpx fatti in raffica ogni secondo.
Chiaramente poi una grossa mano la danno anche i processori delle fotocamere sempre più prestazionali, uniti all'affinamento dei codec video.
In passato invece proprio la mancanza di schede veloci imponeva di usare supporti magnetici (sia analogici che digitali) o di usare dispositivi dedicati, dotati magari di memorie integrate. Soprattutto a livello professionale, dove i bitrate sono alti, non a caso le tecnologie analogiche hanno resistito un filo di più rispetto al campo puramente fotografico.


vero, in effetti è uno degli ambiti di miglioramento su cui stanno lavorando - le CFexpress vanno come delle schegge, e anche l'ultima versione delle SD ha caratteristiche notevoli.
Avrebbero dovuto aggiungerlo nell'articolo :D

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:21

Io la pagherei veramente di più se fosse senza video e DAVVERO pensata per fotografi, in ogni sua funzione, tasto e angolino del menù... Abbiamo troppi ibridi impersonali (es. SONY) che ti devi ricordare come si usano

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:22

Si immaginavo.

Oramai la tecnologia bayer è al capolinea.

Tantovale rimanere sulla A7r2 per landscape.


Eh sì, salvo rivoluzioni ti conviene tenere quella. O aspettare una GFX 100r :)

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:22

Abbiamo troppi ibridi impersonali (es. SONY) che ti devi ricordare come si usano


Forse non l'hai impostata bene... io le mie sony le uso tranquillamente senza dovermi ricordare nulla, sono dei guanti.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:24

Capirai, intuitive al massimo... C1, C2, C3, C4, se la do a qualcuno a caso sicuramente sa che funzione hannoMrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 22:29

Capirai, intuitive al massimo... C1, C2, C3, C4, se la do a qualcuno a caso sicuramente sa che funzione hanno


non è questione di intuitività, è questione di impostarle bene come sei comodo tu.
Cercati qualche guida su youtube, ce ne sono alcune fatte bene. Uso la A7III da 18 mesi e la trovo molto più raffinata della 6D o della 5D3 che usavo prima, e che sono abominevoli in confronto (parlo della disposizione dei tasti della 5D3).

Il fatto che un altro non possa usare la tua macchina non significa nulla: è uno strumento personale, un po' come uno smartphone. Se do il mio telefono a qualcun altro fa fatica a trovarsi, perché l'ho configurato come voglio io e ci ho messo le app che voglio io, non quelle che vuole lui (o lei).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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