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ISO non nativi: sono sempre interpolati?


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user188665
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inviato il 03 Giugno 2020 ore 15:30

salve, mi era venuto un dubbio al quale non trovo risposte.

Nelle fotocamere moderne è possibile scegliere valori ISO che trascendono 1/2 o 1/3 stop, tipo 2000 - o addirittura scendere sotto al valore degli ISO nativi.

So che nel secondo caso tale riduzione viene fata per interpolazione, quindi non c'è allcun guadagno a livello rumore.
Ma nel primo caso? 2000 corrispondono a 3200 interpolati (ergo tanto vale usare il valore pieno e tempi ridotti) oppure c'è un guadagno?

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2020 ore 15:41

Sono curioso anche io.
Per quanto mi riguarda, mi sono sempre basato sui grafici della gamma dinamica di photonstophotos:
ho sempre immaginato che se ai valori iso intermedi la gamma dinamica è la stessa del valore iso "standard" allora è "solo" interpolazione, altrimenti c'è un effettivo vantaggio ad usarli.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2020 ore 15:47

Non esiste una risposta sola, in quanto il tutto dipende dalle caratteristiche hardware e software della fotocamera.

Tuttavia, si possono effettuare delle prove con un programma come rawdigger: qui vi è un video esemplificativo relativo alla 5d mark II, ad esempio.



E' bene tenere conto del fatto che alcuni software per elaborare i file raw applicano della riduzione del rumore sulla quale non si ha alcun controllo (anche se si impostano a zero i cursori): in tali casi è auspicabile verificare visivamente la resa dei file, visto che tali processamenti hanno un certo impatto sul rumore visibile.

Personalmente utilizzo le sensibilità iso che mi servono, senza perdere più di tanto tempo, almeno per le foto. Per video la questione cambia, dato che entra in gioco non solo la componente spaziale, ma anche quella temporale del rumore, con un pattern che varia da un fotogramma all'altro, e la cosa può essere molto fastidiosa: anche qui, tuttavia, se si lavora con formati compressi la fotocamera applica una riduzione del rumore, quindi conviene sperimentare sul campo.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2020 ore 16:34

@Admajora
o addirittura scendere sotto al valore degli ISO nativi. So che nel secondo caso tale riduzione viene fatta per interpolazione, quindi non c'è alcun guadagno a livello rumore.

Se hai ISO base 100 e la macchina ti propone 50 ISO Low, fai arrivare doppia luce al sensore e quindi migliori l'SNR, non è un'interpolazione.Cool

user188665
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inviato il 03 Giugno 2020 ore 16:53

@Hbd: grazie per il video, è molto tecnico per me ma lo riguardo con calma sperando di capirci meglio!

@valgrassi: Parlo da ignorante e semplificando sul rumore definendolo semplicemente “rumore”, perdona eventuali strafalcioni..

Se il valore base è 100, immagino che quella sia la sensibilità del sensore (diciamo un po' come per le pellicole). Selezionando 400, il segnale viene amplificato (sia quello luminoso, che il disturbo)

Selezionando 50, immagino ci siano 2 scenari possibili: il primo potrebbe essere meccanico ad esempio, quindi la tendina si muove più lentamente, entra meno luce – meno rumore.
Il secondo è che il sensore registri comunque il segnale come farebbe a 100 iso, per poi sottoesporre. In tal caso il segnare (e il rumore) dovrebbe essere identico, sia selezionando 50 che 100..


il mio dubbio è proprio li': quale delle due ipotesi avviene realmente nelle fuji? Avevo letto (tutto da verificare) che avviene la stessa cosa per il rumore: il fatto che siano iso invariant dipende praticamente dall'algoritmo che cancella il rumore, non da un sensore magico in grado di registrare un segnale più puro. Quindi mi è venuto il dubbio pure sugli ISO MrGreen



avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2020 ore 17:38

@Ad le cose sono molto più semplici di quello che temi.Cool Ammesso che una macchina ti offra 50 ISO L sotto al normale ISO base 100, ti sovraespone 100 ISO di uno stop (1 EV, se vuoi), seguendo l'indicazione dei 50 ISO che come dici anche tu è meno sensibile dei 100 ISO. Verifica sulla tua macchina: tenendo fisso il diaframma vedrai che raddoppia il tempo di scatto. Fa arrivare il doppio della luce al sensore. Arrivando più luce il rapporto tra segnale e rumore (SNR) migliora.
Se sai cos'è l'ETTR (esporre a dx), è come fare ETTR senza dirlo. Dopo lo scatto ti ritrovi una foto meno rumorosa e possibilmente una migliore dinamica.
Lo svantaggio del 50 ISO L è che se hai una scena troppo contrastata vai a tagliare le luci, a meno che saggiamente misuri l'esposizione in spot sul punto più luminoso.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2020 ore 23:00

Aggiungo a questa discussione che il manuale della mia Fuji XT2 dice che utilizzando valori iso più bassi del valore nativo (200 iso) come ad esempio L = 100/125/160 iso si ha una riduzione della gamma dinamica.

user188665
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inviato il 04 Giugno 2020 ore 10:14

@val : grazie mille, mi ero perso quando ho letto “ti sovraespone 100 ISO di uno stop”. Non avevo capito ti riferissi ai tempi. Mi ha salvato il paragone a ETTR Cool

In pratica raddoppia i tempi per dimezzare gli ISO necessari: ma essendo 100 ISO la base, il risultato è ETTR +1EV che poi viene corretto via sw dalla macchina per riportare la misurazione a 0, ora ho afferrato al 100%!
mi sono perso in un bicchier d'acqua MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 11:52

In pratica raddoppia i tempi per dimezzare gli ISO necessari

Mi sembra di capire che hai una Fuji e se passi dai nativi 200 iso ai L=100iso noterai che oltre all'avviso (iso in giallo, ma sempre 200 iso)a diaframma fisso, il tempo (volutamente messo in A auto) non varia. In manuale, diaframma e tempo impostati e perciò non modificabili se si passa da 200iso a 400 iso la scena si sovraespone mentre se si passa da 200iso a L100iso la scena non si sottoespone ma rimane invariata. Tutto questo combacia con quello che è stato detto fin'ora oppure c'è dell'altro? Grazie.

user188665
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inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:56

Ciao gianni,

Non ho provato (tento nel week end) ma mi pare strano. Se misuri una scena (tempi in A, o manualmente portando l'esposimetro a 0) con valore iso a 200, avrai una terna alla quale corrisponde l'esposizione 0. Abbassando il valore ISO a 100 – se sei in M dovrebbe essere sottoesposta di uno stop, se sei in A sui tempi dovrebbe raddoppiarli (e se non lo fa, risultato dovrebbe essere sottoesposto)



avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 15:06

@Gianni evidentemente le Fuji non hanno una modalità L tradizionale da quello che riporti. Il vantaggio della modalità L nella maggior parte delle macchine è che fai un vero e proprio ETTR (visto che tu Ad sai cos'è;-)) senza dovere passare per forza attraverso i raw e riprendere la sovraesposizione in PP.

En passant: metti che usi una aps-C in modalità L, fai arrivare al sensore praticamente la stessa luce che arriverebbe ad un sensore FFCool. Per l'amor del cielo: sempre ETTR a ISO base, mi raccomando!SorrisoMrGreen

user188665
avatar
inviato il 04 Giugno 2020 ore 15:14

Lascia stare che usando la ghiera della compensazione mi è successo.. "ETTR" con iso Sorry

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 15:22

È una domanda che non ha una risposta univoca, quali ISO siano reali e quali interpolati varia da modello a modello, su una Canon 6D o una Nikon D5 ci sono un sacco di valori di ISO reali perchè a parità di tempo di esposizione alzando gli ISO il rumore diminuisce (e sinceramente non so a quale valore corrispondano), mentre ad esempio sulle Sony A7III e A7rIII gli unici valori ISO reali mi pare siano 100 e 640 mentre il resto sono interpolati.

Alla fine la cosa migliore è testare la propria fotocamera e togliersi ogni dubbio, se non hai voglia di smanettare con RAWDigger che è abbastanza ostico se non conosci il significato dei valori che ti mostra puoi fare il test empirico a occhio www.lonelyspeck.com/how-to-find-the-best-iso-for-astrophotography-dyna ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 17:53

Nella mia grande ignoranza in materia ho capito cosi (lo spiego in modo molto semplificato e schematico) : la salita iso è un'affare di amplificazione del segnale elettrico prodotto dal sensore (i fotoni sono trasformati in impulsioni elettriche nei sensori digitali) che funziona in maniera "fluida" grosso modo come un controllo di volume audio digitale quindi senza gradini 100, 200, 400 iso tutte le posizioni intermediarie sono possibili variando il guadagno digitale come un volume audio appunto e come tale il rumore di fondo aumenta in maniera progressiva (e non a gradini) aumentando il guadagno, quindi logicamente 1000 iso dovrebbero avere meno rumore che 1100 iso (per esempio in iso auto)...invece per abbassare gli iso aldisotto del valore nativo non si tratta di guadagno ma di sostrazione e non solo c'è un rischio di saturazione dei fotoni nei fotositi che potrebbe ridurre la dinamica ma inoltre non ha nessun effetto positivo sul noise.....ho capito bene?Sorriso

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 19:55

Ho una domanda: se al diminuire degli ISO al di sotto di quello base migliora il rapporto segnale/rumore, perché girando vlog con la s1 quest'ultima non ti fa scendere sotto gli Iso nativi (640)?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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