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Nuovo Pentax D HD FA* 85mm f/1.4


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avatarsupporter
inviato il 31 Maggio 2020 ore 14:20

Avete ragione, Luca e Dart solo che, come tutte le abitudini, è dura a morire... tuttavia, è vero, cinque euro (e novanta!) praticamente sprecati!

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 14:40

Riassumendo: meglio i Pentax ;-)
Scusate la brutalità Sorriso, eppure dopo aver provato certi obiettivi Pentax, è quasi impossibile tornare a Sigma, cioè tornare indietro.
È chiaro che se mancano i soldi o la possibilità di trovare le ottiche originali, e spesso succede, va bene anche ripiegare sugli universali.
Però il mix di colori, contrasto, microcontrasto, tridimensionalità che vedo nelle ottiche Pentax, ho seria difficoltà a ritrovarlo nei Sigma, dove sí, trovo tanta risolvenza ma poi manca il resto e parlo anche degli art. Bisogna poi aggiungere le incertezze AF, la costruzione, e altro.
Poi certo le foto si fanno lo stesso, ma le differenze ci sono e ben visibili.


avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 15:00

Goatto: tombale ma preciso. Un obiettivo non si esaurisce nella sua risoluzione.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 15:13

Sicuramente gli originali mantengono certe finezze, ma anche Sigma non rimane a guardare e con le ultime uscite tipo il 40mm f1.4 stanno aggiustando il tiro anche sotto questi aspetti.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 15:48

Io credo che obiettivo e fotocamera concorrano in eguale misura a produrre la foto "Pentax".
Obiettivo e fotocamera sono pensati in Pentax con la medesima filosofia e la ricerca delle medesime particolarità.
Quindi il fatto che costruttori di terze parti abbiano mollato Pentax la vedo come una benedizione: meno fotocamere Pentax castrate da obiettivi di terze parti ci sono meglio è.
Detto questo, il piagnisteo relativo alla scarsità di ottiche Pentax per il pieno formato mi sembra ingiustificato.
Togliendo i modelli Tamron ri-etichettati la disponibilità di ottiche Pentax vere per FF è questa (salvo errori ed omissioni) e non mi sembra risicata.Poi è chiaro, l'incontentabile, che cerca solo quello che non c'è, fa parte della vita.Dichiarati per il formato APSC ma coprenti il pieno formato
DA 35 mm f 2,4 AL - ottimo, 124 gr. Sotto i 100 Euro usato
DA 50mm f 1,8 - ottimo, 122 gr. Sotto i 100 Euro usato
DA 70 mm F 2,4 AL- motivo più che sufficiente per acquistare una Pentax. 131 grammi
DA 200 mm. f2,8 ED - ottimo
DA 300 mm f4 ED - ottimo

Dichiarati Full Frame
HD FA 28-105 mm. f 3,5-5,6 – ED DC WR – ottimo obiettivo, costa una minchiata
HD FA 35 mm f 2 – ottimo, 193 grammi
FA 43 mm F 1,9 Limited – leggenda
D FA 50 mm f 2,8 Macro – tagliente e compatto: 265 grammi
D FA 50 mm. f 1,4 SDM AW
FA 77 mm f 1,8 Limited – leggenda
D FA 85mm. f 1,4 SDM AW
D FA 100 mm f 2,8 Macro WR – capolavoro.
DA 560 mm. f 5,6 ED – se ti piace lungo.

Io, la mancanza di Irix o Laowa non riesco a sentirla.


avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 16:03

Riassumendo: meglio i Pentax ;-)
Scusate la brutalità, eppure dopo aver provato certi obiettivi Pentax, è quasi impossibile tornare a Sigma, cioè tornare indietro.
È chiaro che se mancano i soldi o la possibilità di trovare le ottiche originali, e spesso succede, va bene anche ripiegare sugli universali.
Però il mix di colori, contrasto, microcontrasto, tridimensionalità che vedo nelle ottiche Pentax, ho seria difficoltà a ritrovarlo nei Sigma, dove sí, trovo tanta risolvenza ma poi manca il resto e parlo anche degli art. Bisogna poi aggiungere le incertezze AF, la costruzione, e altro.
Poi certo le foto si fanno lo stesso, ma le differenze ci sono e ben visibili.

Ma è la radice del pensiero a portare fuori strada. Il meglio non esiste.
Esiste ciò che conviene più e ciò che conviene meno. E questa convenienza varia da persona a persona. Per questo non mi sento di emettere verdetti su originali e terze parti, per non parlare delle minuzie tecniche.

Mettiamo caso, lo Zeiss Otus 85/1.4 è il dio degli 85, dico per dire. Risolvente, uniforme, grosso, pesante, MF, ergonomicamente piacevole eccetera eccetera.
È meglio? È peggio? Rispetto a cosa?
Posso dire che IO non lo prenderei mai, perché non faccio video. E perché mi stanno sui cohlioni gli obiettivi MF.
Facessi video li adorerei, loro e le belle ghiere dei diaframmi fluide eh. Lo Zeiss Otus 85 sarebbe mio da anni e mi sarei indebitato per averlo.

Il D FA* eccetera è meglio. Sì, ma lo paghi quel meglio. Io voglio pagarli quei soldi e ragiono secondo MIA convenienza. Un altro non spenderebbe più di 800 euro per un 85/1.4 e il D FA* lo snobba.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 16:05

Comunque la K1 è per me la réflex più interessante del mercato!

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 16:12

DArt 84: il tuo ragionamento non fa una piega. A me premeva sottolineare la differenza tra gli originali e le terze parti.
Perchè, a sentire tante persone, si potrebbe essere portati a pensare che chi compra obiettivi nativi è un c0glione.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 16:26

Eh sí...
Tempo fa restituii il 35Art.

Il venditore, gentile e paziente e caro amico, pur mi fece notare, dopo alcuni test, quanto fossi stato fortunato nel ricevere sin da subito una copia "perfetta", nessuna autoregolazione fine necessaria, e mi invitó di buon cuore a provarlo ancora per altri giorni ... ma niente ... nella sua "perfezione", a me era parso vuoto ... analitico.

Ad onor del vero c' era anche il fatto che la K-1 era la prima effettiva DSRL della quale mi dotai dopo una "pervicace" resilienza di vita analogica interamente spesa in CONTAX ed ottiche Zeiss ( le quali ottiche, la cui resa per me era adorabile, paradossalmente di giá, illo tempore, erano ritenute "fredde"...).

E a condizionar ulteriormente il rifiuto di quel 35Art vi fu pure in me, credo, una "subdola" aspettativa covata in seno al 77ltd, che giá adoperavo : il 31ltd, ampiezza focale a latere, non poteva non restituirmi quel medesimo "taste", per alcuni "magico" per altri tecnicamente aberrato.

Dopo circa dieci giorni dall'ordine giunse finalmente quel 31, e sorprendentemente "tradí" in pieno il 77, regalandomi una esperienza d'uso ed una dimensione di resa ... mi verrebbe da dire "fiabesca", se non fosse che ai piú, nella migliore delle ipotesi, verrebbe da pensare agli art-lenses baby o allo swirl d'un Trioplanar. Che non lo sono affatto ...


[ Nei testi anglofoni la ricorrenza dell'equazione semantica "Uncorrected=Character", a giudicar un particolare obbiettivo fotografico, mi getta puntualmente in uno stato di ilaritá ... e questo perché non mi riesce, per solo istinto, a non trasferirla alle persone... ]




Un gentile augurio di buona domenica a voi tutti,

Ben

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 16:53

Luca Bugli dimentichi il DA Star 55 f1,4 SDM, ottica progettata per APSc ma pienamente compatibile con FF.
A proposito....ne approfitto anche per fare una riflessione tra ottiche Pentax e Sigma....potendo fare un confronto tra 3 ottiche comparabili:
- DA 55 f1,4 Star SDM
- Sigma EX DG 50 f1,4 HSM
- Sigma EX DC 30 f1,4 (per equivalenza focale se montato su APSc rispetto ai due cugini maggiori su FF)
Nessuna delle tre ottiche fa cagare, anzi, sono tutti e tre dei bei pezzi. Va considerato tuttavia l'impiego per cui sono stati progettati. Il più risolvente ad f1,4 tra i 3 è il cinquantone Sigma, il 30 e il 55 Pentax sono più morbidi. Il 55 Pentax è comunque una lente per APSc equivalente ad un 85 mm, percui una lente da ritratto dove la morbidezza è sicuramente una scelta progettuale. Il 30 Sigma su APSc non si avvicina nemmeno al 55 Star su FF....mai....in nessuna condizione, settaggio, situazione ma, mi ha permesso comunque di ottenere scatti notevolissimi e per questo mi piace. Il bello è che questa cosa mi è successa con tutte e 3 le lenti, sfruttandone le caratteristiche in base al mio progetto di immagine. Quindi non mi sento di giudicare forse nessuna lente su nessun catalogo di nessuna marca come otticamente più o meno valida. Anche un culo di bicchiere, se mi permette di ottenere quello che voglio, lo reputo un buon obiettivo.
Dal punto di vista ingegneristico, costruttivo, scelta dei materiali, rifiniture, feeling, sensazione alla mano....bhè...non ci facciamo masturbazioni mentali....Pentax sta 10 passi avanti.
Nel mio corredo intendiamoci....c'è solo il 55 f1,4 come lente originale, a parte qualche manual focus di 30 o 40 anni fa. Tuttavia il DA 55 f1,4 Star sdm è stata l'unica, tra le lenti comprate, che mi ha trasmesso il desiderio di possedere tutto il catalogo della famiglia.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 16:56

Fabioviti: quindi il 55 f 1,4 star, che non conosco e di cui si parla tanto male (buon segno questo), me lo devo comperare?

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 17:10

...altri due "gioiellini" pentax full frame ed autofocus:

SMC Pentax-FA 20mm f/2.8
SMC Pentax-FA 135mm f/2.8 [IF]


Il 55 f1.4 ... bella lente, si compatibile FF, ... taluni lamentano una ricorrente rottura dell' SDM ... chissá ...

Cmq entrambi ufficialmente "dismissed"...

Ottimo l' smc D FA 50mm Macro f/2.8

www.ricoh-imaging.it/it/sistema-k/DFA-50-macro.html



avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 17:14

Bha....a me non dispiace affatto e non è vero che tutti ne parlano male...poi come ho detto sopra...dipende da cosa vuoi farci e cosa vuoi ottenere. Certo il Nuovo D FA 50 f1, 4 Star (solo provato per pochissimo tempo) è altra roba ancora, otticamente perfetto, meccanicamente perfetto, messa a fuoco missilistica...o almeno per gli standard odierni...
Il doverselo comprare o meno non saprei ma, tra spendere 350 euro (usato ovviamente) circa per un Pentax 55 o la stessa cifra per il Sigma 50....Mi ha fatto pensare parecchio e poi sono andato di Pentax.
Il Sigma 50 solo quando l'ho trovato a meno di 200.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 17:15

Riguardo al cxxxxxxe, dipende; secondo me preferire il 14-24mm f2.8, il 50mm f1.4, il 105mm f1.4 e il 135mm f2 Nikon alle versioni Sigma Art non ha senso.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2020 ore 17:31

Io sono contrario ai 50 mm oltre il kilo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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