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PittorialismoEnciclopedia Treccani...


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avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2020 ore 23:47

Pittorialismo
Enciclopedia Treccani
Il pittorialismo Nella storia della fotografia, termine usato (talora con connotazione negativa) per indicare la tendenza di molti fotografi dell'Ottocento a imitare canoni estetici propri della pittura al fine di conferire dignità artistica alle proprie opere. Più in particolare, il complesso movimento (che si sviluppò nella seconda metà dell'Ottocento in Europa, per poi estendersi agli Stati Uniti) nel quale, in opposizione al diffondersi della fotografia amatoriale e puramente documentaria, veniva proposta una fotografia 'pittorica', teorizzando e affermando (con opere eseguite con grande perizia tecnica e sensibilità artistica, sia nella ripresa sia nella stampa) la piena validità e autonomia estetica dell'immagine fotografica, ritenuta degna di occupare un posto di primo piano nelle arti grafiche.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 0:13

E' un movimento/periodo mai sentito, magari è studiato in storia dell'arte (semmai, a scuola). Che cosa si fotografava per imitare i canoni estetici della pittura?

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 7:41

In genere è studiato da chiunque si approcci alla fotografia, è uno dei primi movimenti ed è piuttosto importante.
Molte delle sue ideologie sono state poi anche ripresi e da autori come Jeff Wall aprendo la strada alla staged photography

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 9:32

Il pittorialismo ha avuto una funzione utile agli albori della fotografia che stentava ad affermarsi come mezzo artistico.

Poi il termine è stato usato con una connotazione negativa ad indicare la tendenza dei fotografi ad imitare la pittura, invece di ricercare la specificità del mezzo fotografico e lavorare su quella. Questa critica è chiara già all'inizio del secolo scorso.

Mi pare che con la "maturità" della fotografia digitale, si vada sviluppando una sorta di "nuovo pittorialismo", in particolare in alcuni settori della fotografia di paesaggio che propongono soluzioni estetiche che tendono a confondere ciò che distingue la fotografia dalla pittura.

Tutto questo, nella maggioranza dei casi, nella completa inconsapevolezza che il pittorialismo è già esistito in fotografia.
Fatto, criticato, digerito e superato da oltre un secolo.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 10:52

Io non lo vedo terminato e digerito, ma come detto si sta evolvendo, Jeff Wall ha preso molti canoni e idee del pittorialismo dandogli una connotazione più "moderna" e sulla sua scia altri autori hanno iniziato a avere risalto sulla scena come Gregory Crewdson che si rifà molto al cinema, molti suo lavori citano grandi film da E.T. a Hitchcock, ma non si può non vedere l'influenza del movimento pittorialista sulla staged

www.fatamorganaweb.unical.it/wp-content/uploads/2018/11/Jeff-Wall-A-Su

Ma anche autori come Thomas Struth, Andreas Gursky si possono quasi definere NeoPittorialisti, sono molti diversi dagli autori del passato, ma certi concetti sono presenti nel loro modo di lavorare

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 11:20

Vero.
Sono io che non ne vedo la "necessità" per la fotografia.
È una mia opinione personale.

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 12:05

la Storia è fatta di corsi e ricorsi , abbiamo tutti dei riferimenti ,mi piace molto la definizione di Matteo:"NeoPittorialisti" :-P!La mia nota era solo per dare una minima traccia a coloro i quali mi chiedono di che "genere" si tratti, evidentemente hanno la necessità di incasellare la fotografia in specifiche celle .
Personalmente mi sento libero... non mi sento, ne desidero sentirmi definito,senza presunzione ,No fotonaturalista ne tanto meno ritrattista Pittorico. Solo grande passione ,cercando semplicemente di comunicare ciò che mi colpisce ed emoziona senza vincoli di sorta
Grazie per la Vs attenzioni preziose ne farò tesoro!
Corrado

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 15:00

Nel contesto della storia dell'arte (e la fotografia in essa deve essere inquadrata) l'avvicendarsi di fenomeni e correnti si lega ad una dimensione binaria di superamento e di ritorno connessa al variare dei contesti socioculturali entro i quali si sviluppano i linguaggi espressivi. Niente è mai totalmente superato e niente è mai totalmente nuovo.

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2020 ore 15:09

Ho trovato un mio post, di cinque anni fa, in cui tiravo in ballo il Pittorialismo:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=1219292#5397106


P.S.: Ci sarebbe anche questo, in cui sinteticamente (e forse sbrigativamente) parlo del superamento del Pittorialismo, a favore della Straight Photography, da parte di Stieglitz e Steichen:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1275209&show=last&npost=&from=&o=/

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 16:51

concordo e non concordo con alcune cose che dici

Poi, anche successivamente, le influenze della pittura sulla fotografia possono essere rintracciate negli autori o più disparati, ma io non le vedrei così unidirezionali: un pittore come Edward Hopper faccio fatica a concepirlo in un'epoca antecedente all'invenzione della fotografia.


Qui pienamente concorde, ora di Hopper si pensa sempre solo all'estetica, ma è in dubbio che il nostro modo di guardare sia influenzato da molti fattori, la fotografia ha avuto un grosso impatto sul mondo dell'arte e è indubbia una comunicazione bidirezionale a volte non completamente consapevole

Mi sembra che qualcuno abbia coniato la definizione di "neo-pittorialismo" per Franco Fontana e per altri autori. A me questo termine convince poco. Se in Fontana (ma anche in Luigi Ghirri e altri) si possono rintracciare influenze di vari pittori del Novecento, siamo comunque lontanissimi da quell'ingenua imitazione della pittura che vediamo all'opera nei fotografi di oltre un secolo fa.

Qui meno d'accordo, per me ci sono diversi autori che non erano tanto "ingenui" imitatori, ma che anche partendo dalla pittura come concetti hanno fatto opere di indubbio valore.
Il fatto che ci sia una differenza con autori più recenti credo sia una normale evoluzione del linguaggio e dell'approccio

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2020 ore 18:04

concordo e non concordo con alcune cose che dici

Diciamo piuttosto che dicevo (chiedo scusa per il gioco di parole) cinque anni fa.

Ero tanto giovane, avevo 55 anni, praticamente un bambino (io ho tempi di maturazione mooolto lenti). Adesso sarei meno perentorio su certe affermazioni e contrapposizioni.


Qui meno d'accordo, per me ci sono diversi autori che non erano tanto "ingenui" imitatori, ma che anche partendo dalla pittura come concetti hanno fatto opere di indubbio valore.

Guarda, io per una copia di Woods Twilight o di The Pond Moonrise, stampata da Steichen (nella sua fase "pittorialista") con le sue mani, tramite il procedimento della gomma bicromata (in tal modo nessuna copia è identica a un'altra)*; oppure per una foto del Flatiron Building, realizzata con la stessa tecnica, da Stieglitz o dal già citato Steichen
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1275209&show=last&npost=&from=&o=/

Ecco, per una di queste sarei disposto a uccidere. E ciò non tanto per le quotazioni astronomiche a cui sono arrivate tali opere; perché non me ne separerei MAI!


* In questo documentario, cui ho già fatto menzione, dedicato al Pittorialismo
m.youtube.com/watch?v=8sKgK82uLW0
da 16:40 si narra di come Steichen realizzò il suo The Pond Moonrise e del procedimento della gomma bicromata.
Da 22:47 si tratta del superamento del Pittorialismo a favore della "Straight Photography" da parte di Stieglitz, Steichen e Paul Strand.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 19:25

Mi fa pensare che il pittorialismo faceva credere ai fotografi che la pittura è un'arte migliore della fotografia. Quindi svalutavano la fotografia come forma d'arte.
Io penso che già a quei tempi la fotografia avrebbe potuto avere delle potenzialità artistiche, una sua bellezza, fin troppo che non può essere paragonata alla pittura.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 19:31

Ti sbagli fecero lavori molto belli e non svalutarono nulla, ma era impensabile non confrontarsi con la pittura, poi la fotografia cercó di prendere una sua strada separata, ma ci furono sempre rapporti con l'arte e ritorni, basti pensare a surrealisti per esempio

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 20:07

Sì, ma nel senso che per fare lavori interessanti hanno cercato di imitare la pittura, invece di fare qualcosa di sperimentale.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 21:13

Jug primo devi contestualizzare secondo furono grandi sperimentatori e la fotografia deve molto a loro.
Hanno fatto cose importanti con le tecniche di stampa, spesso sono riusciti a superare i limiti del mezzo con multi esposizioni ecc..
Dovresti studiarli perché loro hanno fatto tanta sperimentazione e molti di loro hanno fatto opere che rivalegfiavano con la pittura
Indubbio che una delle più conosciute sia Julia Margaret Cameron, ma ci furono tanti altri importanti autori come Heinrich Kühn e molti altri
La tua affermazione è lontanissima dal reale

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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