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C log canon







avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2020 ore 19:17

Con quale programma posso modificare un video fatto con canon c - log?
Scusate la domanda forse banale ma mi sto cimentando ora con i video.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2020 ore 22:16

DaVinci Resolve.
Se sei poco avvezzo alla post-produzione video, ti conviene studiare prima un po' come funziona.

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2020 ore 22:18

Si parto sa zero con la post video tanto che non sapevo nemmeno con che programma iniziare

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2020 ore 22:24

Che sistema operativo usi?

DaVinci Resolve ha una versione gratuita. Inizia con quella che non ti serve spendere soldi.

Partendo da zero sarà tosta orientarti, guardati più tutorial possibili e studia il manuale più che puoi. Cerca tutorial delle versioni 16, ma se proprio non ne trovi puoi andare sulle versioni 15. Lascia perdere i tutorial per i 14 in giù perché non hanno più senso con la nuova versione.

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:56

Mac. Grazie cerco intanto la versione gratuita

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 22:03

Ottimo, su Mac gira molto meglio.

Se non hai mai fatto editing in vita tua, inizierei a fare cose semplici con iMovie, poi passa all'ambiente Cut di DaVinci Resolve, quindi Editing.

Per la colour, ambiente Color di DaVinci Resolve.

Si fa download gratis dal sito della Blackmagic. Una volta era possibile pure sull'App Store, ora credo solo quello a pagamento.

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 22:36

Imovie lo mastico. Ma Imovie non mi pare il massimo 8n fatto di color grading. L hi scaricato adesso quando ho tempo mi ci metto. Grazie

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 23:01

Per la colour la roba seria è DaVinci. È il software (con Baselight) di colour per eccellenza.
Al massimo puoi usare Final Cut Pro con Color Finale 2, plug-in che si acquista a parte e che ti permette di arrivare quasi ai livelli dei già citati software (puoi lavorare in ACES come è giusto fare se giri in Logaritmico), ma con DaVinci gratuito non ha senso, a meno di avere un flusso di lavoro già definito. ;-)

P.S. il consiglio di iMovie era solo per farti le ossa con i moderni NLE, visto che oggettivamente i due ambienti di DaVinci sono un po' più ostici... ma se già lo hai affrontato passa direttamente al software di Blackmagic. Buon divertimento.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2022 ore 15:20

Ciao a tutti anche io mi sto cementando...ops cimentando ma con Davinci in forma gratuita non mi fa aprire i file Clog, avete qualche idea?
Grazie

avatarsupporter
inviato il 29 Luglio 2022 ore 15:25

la versione gratuita di DaVinci (cioè resolve) non ti fa gestire i formati 10bit e quindi neanche i file girato in LOG dalle mirrorless canon. che io sappia, l'unica è comprare la versione a pagamento (o usare altri tool che cmq sono per lo più a pagamento, tipo premiere).

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2022 ore 17:57

seguo.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2022 ore 0:05

Io adoro il C-Log della eos R .. lo lavoro con adobe premiere e mi trovo bene.

Ad ogni modo non importa con che programma elabori il file ma come.

- Per prima cosa va registrato correttamente in fase di ripresa in camera, il c log base va meglio a 400 iso e non a 100.
Dovendo bloccare i tempi in base ai frame ti resta il diaframma per esporre correttamente o dei filtri nd se sei obbligato anche dalla profondità di campo..
ad esempio se registri a 30fps devi usare 1/60” ecc ..

- una volta portato a casa il file e inserito nel programma (DaVinci, premiere, ecc..) va fatta la color correction: aiutandoti con il grafico dei colori/luci/ombre (su premiere l'oscilloscopio lumetri) vanno abbassate le ombre tra 0 e 5 e vanno alzate le luci vicino i 95/100 lasciando i medi nel mezzo. Il file c-log è molto flat quindi poco contrastato e dovrebbe occupare solo lo spazio centrale del grafico .. poi vanno corretti bianchi, neri, contrasti, temperatura ecc come in una foto ma al rovescio, perché di solito recuperi le ombre aprendole nelle foto mentre qui nel c-log hai un effetto flat di partenza e vai ad aggiungere contrasto.

- dopo aver corretto il file (portato al neutro diciamo) si passa al color grading, ovvero la fase in cui vai a modificare secondo i tuoi gusti.
In questa fase si possono usare o delle lut pre impostate che richiamano i colori delle pellicole famose, oppure se ne possono creare di personalizzate e dare un proprio stile al lavoro.

Il mio consiglio è quello di lavorare per livelli separati.

Ovviamente ho spiegato in modo generico per darti un'idea su quello che puoi andare a studiare e approfondire per ottenere un buon lavoro partendo da un file log ma il discorso potrebbe ampliarsi all'infinito.

avatarsupporter
inviato il 05 Agosto 2022 ore 11:49

Daniele Ruggeri D2.. nella color correction non usi LUT ?

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2022 ore 16:05

Gambacciani
No, la color correction la faccio tutta manualmente con le ruote di ombre, mezzi toni e luci aiutandomi con l'oscilloscopio lumetri per capire quanto devo contrastare il file per estendere la curva. Poi aggiusto la temperatura e poco altro.

Le LUT le uso dopo aver corretto il file per dare un tocco artistico al lavoro. Già in premiere ce ne sono diverse come le Fuji, le Kodak ecc .. ma ne ho personalizzate alcune da solo come la famosa arancione/azzurro ecc.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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