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Sony 200-600 vs Canon 300 ef 2,8 is


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avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:24

“Grandissima parte della mia attrezzatura (tanta ed al top) l'ho presa per semplice piacere personale e perché, ovviamente, potevo....ma potrei fare tutto con il 5% di quello che ho e cambierebbe poco rispetto alla produzione”

Quindi tutti quelli che lavorano nel calcio, motogp, sbk, F1, con lunghi da svariati Keuro saran tutti sprovveduti. Penso.

Peccato qui dentro non scriva qualche nome grande dello sport per spiegare bene le cose come stanno. Purtroppo solo fotografi amatoriali. Chi lavora sul campo, la sa giusta.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:36

Ma se devi fotografare a diaframmi relativamente chiusi, non hai bisogno di duplicare tenendo sempre un apertura adeguata....e ti prendi un tele superluminoso, o sei ricco e te lo puoi permettere o sei un ×.
Perché ogni cosa ha senso in determinati contesti e per determinati utilizzi, se parliamo di maggior qualità sullo sfocato dello sfondo allora non ci sta da discutere, più apertura=più bokeh.
Ma questo deve essere sfruttato altrimenti non ha senso ( per sfruttato non dico fare una foto alla ragazza a TA pensando che siccome lo sfondo è sfocato la foto sia bella o interessante)

Scusami ma non è sempre così perché se lo fosse, tutte le lenti da paesaggio, quindi grandangoli, dovrebbero avere aperture che vanno da f5.6 e non da 2.8 o addirittura 1.4.
Diaframmando un'ottica che parte da un diaframma più aperto, di solito, comporta una maggior correzione ottica rispetto a quella posseduta da una lente che parte direttamente a quel diaframma.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:37

Mi sono letto tutto questo 3D, da poco sono possessore del 200/600 e pur non avendo l'altra ottica nel titolo, ho però il Sony 300G II, perciò potrei avere titolo per dire la mia, ma per il momento sto alla finestra per vedere altri interventi, ma pur non conoscendo Mactwin, ne apprezzo gli interventi che giudico di buon senso e scevri di sciocche ideologie.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:42

Banjo io faccio sport e conosco molti di quelli che probabilmente reputi "grandi nomi".
Uso supertele come molti altri ma per un semplice motivo, spesso è necessario duplicare, spesso si scatta fino a sera o con pioggia e nuvole e servono iso bassi, poi gran parte sono di agenzia o addirittura sono forniti dalle case madri.
Inoltre ricorda che l'af delle reflex è influenzato dalla luminosità dell'ottica (su Sony decisamente un problema risolto).
Quindi stai tranquillo si usano ma non sempre perché necessari, nel caso non sia necessario si usano semplicemente perché sono disponibili, ma in molti casi uno zoom andrebbe bene uguale.

Izanagi scusa ma non ti capisco?
Scusami ma non è sempre così perché se lo fosse, tutte le lenti da paesaggio, quindi grandangoli, dovrebbero avere aperture che vanno da f5.6 e non da 2.8 o addirittura 1.4.
Diaframmando un'ottica che parte da un diaframma più aperto, di solito, comporta una maggior correzione ottica rispetto a quella posseduta da una lente che parte direttamente a quel diaframma.


In base a cosa ho detto che tutte le lenti dovrebbero avere aperture ampie?

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:47

“ Banjo io faccio sport e conosco molti di quelli che probabilmente reputi "grandi nomi"

Potresti invitarli qui a fare un po' di scuola. Perche' no? Tanto li conosci dici.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:48

Maurizio una delle prime cose che insegno è che non esistono foto belle o brutte, esistono foto adeguate al loro fine, migliori o peggiori.
Ma è il fine che da senso alla fotografia.

Il nonno che scatta con il telefonino al nipote una foto mentre il pargolo gioca, storta, senza criteri...reputerà quella una delle più belle foto che ci siano, ed ha ragione! perché il fine è lo sguardo ed il piacere del nonno.

In generale chi fotografa dovrebbe (parere personale) avere solo due possibili "FINI", se stesso e chi compra, stop.
Se devi vendere la foto deve seguire i parametri di chi compra, ne più ne meno, compreso il rischio che non sia allineata con i propri gusti.
Se la foto non la devi vendere, deve semplicemente piacere a te, la ricerca di like o di apprezzamenti da altri è banalmente legato ad insicurezze personali ed al bisogno di accettazione dal branco (comportamenti sociali atavici).


Siamo ampiamente OT , ma rispondo come ho già risposto altre volte qui sul forum a questo argomento , la fotografia è una forma di comunicazione (scrittura con la luce ) , e come tale va considerata , chi scrive , di solito , ha una vaga idea di cosa vuol comunicare , poi magari non ci riesce , ma almeno una idea di quello che vuol dire ce l'ha , e non è detto che l'argomento di cui vuol parlare interessi a qualcuno , a volte si scrivono i diari che sono comunicazioni con se stessi , sarebbe meraviglioso se chi fa fotografia lo facesse con la consapevolezza di cosa vuol comunicare , ma , purtroppo non è così , molti non sanno neanche che stanno comunicando qualcosa , una buona fotografia è buona quando comunica il messaggio che volevi inviare , sia questo banale o molto personale , per i professionisti però , non si applica questo concetto , chi vuol vendere o fare fotografie per gli altri avrà le sue motivazioni e i suoi messaggi da comunicare , io non li conosco perchè non ho mai preso in considerazione questo aspetto , facevo un altro lavoro e fotografo per divertimento , per esempio pensiamo a chi fa fotogiornalismo di denuncia , probabilmente per lui il messaggio arriva più forte se la fotografia che fa non è perfetta , contrasti elevati che donano drammaticità alla scena dal punto di vista prettamente tecnico potrebbero essere considerati errori , ma dal punto di vista del messaggio sono segno di capacità comunicativa , io la penso così , e osannare un sistema o l'altro o un ottica o l'altra sono proprio su un altro piano rispetto a questo .

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:48

Quindi stai tranquillo si usano ma non sempre perché necessari, nel caso non sia necessario si usano semplicemente perché sono disponibili

Guarda io sarei curioso di sapere cosa ne pensa un Soldano o un Lazzari.
Non credo che la scelta di un super tele fisso sia una questione imputabile al fatto che sono le sole lenti disponibili.

In base a cosa ho detto che tutte le lenti dovrebbero avere aperture ampie?

Infatti, tu hai sostenuto il contrario.
O sbaglio?
Perché magari ho interpretato male io il tuo messaggio.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:57




secondo me è la prospettiva della discussione ad essere completamente sbagliata
Questa è una foto fatta con 200-600, a7r4, no crop in camera. Ridimensionamento per composizione al formato 4/3...Tradotto, rimane un file ancora da più di 40 Mpx, per cui stampabile a dimensioni godzilliane...
Soggetto a una trentina di metri, no cervi addomesticati a villetta barrea, per cui i primi piani spacca ciglia qui non li trovate,e sinceramente non me ne frega una beata di averli nei miei portfoli....
F6.3, per cui TA, 1/200, ISO2500....Ovviamente lavorata in ps, perchè non la ho postata per dire "vah che microcontrasto ci ha sta lente"....a me interessa il risultato finito, per cui 15min di photoshop non sono nulla...
Non è sufficientemente nitida?= lo sfocato non va bene? (notare, lo sfondo non è molto lontano, e in post non ho fatto nulla per alterarlo, a parte un pò di NR)...
Qui eravamo 15 minuti prima del tramonto...con sole già abbondantemente sparito dietro alla collina...
Poi cosa è successo? Il sole è tramontato e gli iso sono diventati presto 12800...Ed ecco, ora si, ho iniziato a desiderare un lungo f2.8..In modo da ridurre i tempi o abbassare a 3200 gli iso...Per me è li la differenza, non nel briciolo di contrasto in più, nel non nulla di saturazione in più, nella leggera morbidezza dello sfocato in più...
Ritengo, parere personale, che chi compra un supertele da 12000 euro e magari non ha possibilità economiche astronomiche debba prima farsi sti ragionamenti, e poi magari anche un corso di photoshop da poche centinaia di euro...Ma chiaramente è la mia visione della cosa, nulla più......

PS
QUOTO OGNI SINGOLA PAROLA SCRITTA QUI DA MCTWIN, RAGIONAMENTI MOLTO CONCRETI....

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 13:00

Potresti invitarli qui a fare un po' di scuola. Perche' no? Tanto li conosci dici.


questi sono gli interventi costruttivi del forum MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 13:08

RAGIONAMENTI MOLTO CONCRETI.

Perché molto concreti se tu stesso hai detto una cosa veritiera?
Dicendo "al calar del sole, avrei voluto un tele fisso e aperto", hai fatto emergere un grosso limite degli zoomoni chiusi rispetto ai primi.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 13:14

Banjo..ma secondo te, io già è un miracolo che oggi scrivo sul forum non avendo altro da fare, come ho più volte detto è una perdita di tempo e pregno di banalità, interventi inutili, ricerca di apprezzamento o appartenenza al branco, fanatismo per marchi o apparecchi....e vengono qui a perdere tempo? per di più gratis....ma fammi il favore.

Ah...pensi che stia dicendo frottole? C'è chi sa cosa faccio e come lavoro e personalmente non mi interessa di convincere nessuno (non dico te, dico in generale).
Invece di rispondere in quel modo avresti potuto confutare le mie motivazioni, e non vedo come visto che come ho detto io so come e dove vengono usati, e come ho detto in moltissimi casi il supertele da migliaia di euro non sarebbe necessario...si usa perché ci sta, perché Nital o Canon portano quelli sui campi di gara, ed i motivi sono vari.
In ogni caso come ho detto le peculiarità dei supertele sono in gran parte legati al sistema AF (per le reflex), altrimenti i vantaggi sono relativi alla possibilità di duplicazione e alla maggior disponibilità di luce (tempi rapidi).
Le pippe sulla super definizione è una cosa trattata solo sui forum...

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 13:15

Dicendo che, al calar del sole, avresti voluto un tele fisso e aperto, hai fatto emergere un grosso limite degli zoomoni chiusi rispetto ai primi.

Mctwin ha detot la stessa cosa....Proprio nel suo ultimo intervento...
E' ovvio che gli zoom hanno quel limite...Ma hanno anche tanti altri vantaggio, oltre al pazzesco rapporto prezzo/prestazioni almeno il 200/600)...parlo dello zoom, appunto, che a volte fa la differenza tra il portare a casa lo scatto o no (tanto quanto o forse non di pià della luminosità), parlo della maneggevolezza e leggerezza che ti permettono di portartelo appresso anche in sessioni con lughi spostamenti a piedi...
a volte invece leggo commenti assolutisti e snob in merito al "fisso" e allo "zoommotto", soprattutto se quest'ultimo Sony, che nulla hanno a che vedere ccon la realtàè sul campo e al risultato finale di un''immagine....

Per dovere di cronaca aggiungo che i supertele da 10000 euro hanno anche motori af più prestanti in media degli zoom...Ma pochè le prestazioni af vanno viste nel binomio camera/lente, il discorso si fa più comlpicato....

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 13:16

In ogni caso come ho detto le peculiarità dei supertele sono in gran parte legati al sistema AF (per le reflex), altrimenti i vantaggi sono relativi alla possibilità di duplicazione e alla maggior disponibilità di luce (tempi rapidi).
Le pippe sulla super definizione è una cosa trattata solo sui forum...


Questo intendo....

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 13:20

“Invece di rispondere in quel modo avresti potuto confutare le mie motivazioni, e non vedo come visto che come ho detto io so come e dove vengono usati”

Scusa non capisco tutta questa tua superbia. Parli come fossi il padre eterno. Io conosco i piu' famosi fotografi sportivi, tu non so chi sei. Saro' informato male io. Ma non c'e' nulla di male, fanno webinar, corsi, tengono discorsi per spiegare ai newbie come si fa a far un certo tipo di genere e tu mi esci che non perdono tempo in un forum amatoriale. Scusa. Ma tu che ci fai un forum amatoriale dove:

“ interventi inutili, ricerca di apprezzamento o appartenenza al branco, fanatismo per marchi o apparecchi....e vengono qui a perdere tempo? per di più gratis....ma fammi il favore”

Quindi rinnovo. Cosa ci fai? Perle ai porci?

“Le pippe sulla super definizione è una cosa trattata solo sui forum..”

Punti di vista. Siamo appunto su di un forum amatoriale e si parla di quello che aggrada. Se tu devi vendere foto e al tuo cliente non importano alcune caratteristiche non e' un mio problema. Ma se aggrada me la cosa invece prende interesse. Quindi per te pippe, per me interessante. Soggetiva la cosa.

Oppure siamo obbligati a parlare delle tue soggettivita' oggettive?

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 13:22

Angus senza fanatismo( Sony, in questo caso non è il fulcro), io ho letto tante volte anche frasi opposte a quelle da te riportate, come "con uno zoom del genere, ti dimentichi il fisso", "con uno zoom simile hai tutta la qualità del fisso", che suonano più come autoconvincimento.
Io ho sempre sostenuto la necessità di zoom, fissi aperti e fissi più chiusi.
Se è vero che il principale determinante che fa propendere per la scelta dello zoom è in primis il peso e in secundis la leggerezza( questo vale anche per supertele come i Nikon pf), è anche vero che tra i fattori decisivi per la scelta dei fissi aperti vi è il fatto che, mentre con uno zoom che parte da 5.6 non puoi scendere a 2.8, puoi diaframmare liberamente in base alle condizioni di luce e una maggior correzione ottica.
Quindi ogni lente ha i suoi pro e anche i suoi contro.

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