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Cambio otturatore Nikon d750 in richiamo ufficiale.. all'estero


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avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2020 ore 23:52

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienza di mandare in assistenza una Nikon D750 per cambio otturatore (seriale in uno dei richiami ufficiale). Dettaglio, attualmente sono in Belgio.
Ho chiesto a un negozio, ma mi hanno risposto in maniera che mi ha lasciato perplesso, dicendo che non fanno la sostituzione gratuita fuori dai 2 anni di garanzia del costruttore e che dovrei rivolgermi al negozio dove l'ho acquistata.

In Italia sapevo che il cambio si poteva fare gratuitamente senza particolari vincoli di garanzie ecc via LTR.
Non ho mai avuto un momento di pausa per spedire in riparazione, ora con questa situazione coronavirus potrei privarmi della macchina e fare l intervento, ma non so come muovermi.

Grazie a tutti per esperienza e consigli


avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2020 ore 20:19

La sua è un acquisto Nital Italia con garanzia 4anni o europa 2 anni? Se è Europa non glielo fa nessuno ora scaduti i due anni. Se è Nital Italia correttamente registata ed è nei 4 anni gliela faranno per forza. Tanto piu che figura seriale in richiamo. Ma deve mandarla a Torino e non altri. Chiami a Torino e veda cosa le dicono. Io ho riavuto la mia oggi. Non potevo recarmi in altra regone dove acquistata e mi hanno mandato loro il corriere a casa.

Io ho rimandato perche non riuscivo mai alla fine mi sono deciso. Mercoledì 13 mattina telefonata a Torino, spiegato i problemi , non potendo andare in negozio in diversa regione per le normative vigenti , mi hanno prenotato loro il corriere per la mattina seguente14 . Venerdi è arrivata in ltr sabato 16 mi è arrivata la notifica che la mia macchina era era presa in carico da loro. Mercoledì 20 mi hanno scritto che era stata spedita per il rientro. Dovevano consegnare ieri ma è saltato il corriere che ho intercettato oggi.

Io accusavo un problema di leggero flare ma non rientravo nei seriali. L ho comunque segnalato.
Richiedo la pulizia interna mirino
E segnalo una macchia sul sensore di immagine

Il flare ci ho convissuto da subito perché non era onnipresente e mi è capitato poche volte di averlo proprio tra i piedi.. non la avrei mandata solo per quello in assistenza.

il mirino si sporcò di recente ( terzo anno di vita) in un momento in cui tra l'altro non uavo la macchina.. estremamente fastidioso ma non invalidante.

Per ultimo il sensore dall oggi al domani una bel punto nero.. terzo anno di vita , anche li in momenti in cui non usavo la macchina.
Premetto che non ho nemmeno un ottica sporca nemmeno tra le piu vecchie.
Ho ispezionato il sensore e sulla superficie visibile nulla. In contro luce l impurità si vedeva all'interno del filto AA. NON ho nemmeno tentato di fare pulizie o soffiare. Era internamente al sensore. ( Il mio timore è che non me lo sistemassero in garanzia e sarei stato pronto a litigare)
Credo l impurità fosse li da sempre finche un giorno si sia depositata in un posto fastidioso perche i sensori sono praticamente sigillati con il filtro AA.

Di fatto l esito ora è questo

-Hanno fatto una prova a banco e dicono che non ho il problema di luci parassite da risolvere. Non sono completamente d accordo, ma evidentemente quelle del richiamo saranno molto piu accentuate della mia. Si risolve spostando il sensore AF piu in basso e ricalibrando non credo quindi che siano stati avari a non farlo ma per loro andava bene così

-Il mirino lo hanno pulito al meglio, una leggera spuria si intravvede ancora ma è accettabile. ( la pulizia del mirino mi risultata sempre a pagamento come la normale pulizia del sensore)

-Il sensore di immagine invece lo hanno sostituito del tutto. Quindi mi risulta vero che il filtro AA non lo smontino.. nemmeno per salvare un sensore sano.

-Aggiornamento firmware

-Taratura ( immagino perpendicolarità planarità e
profondità nel corpo macchina)

-Controllo

-Manodopera

-Mirino" pulito al meglio" (cito testualmente)

Tutto - in assistenza-

Fatturazione in bianco senza cifre € . Spese di viaggio a carico dell assistenza. . ( I due corrieri non mi hanno richiesto nulla)

Il mio pensiero:

La pulizia del mirino io la avrei curata di più anche a costo di farla pagare salata ( in altre macchine analogiche ne ho gia puliti a casa mia in passato ) ma non me la hanno addebitata di fatto.
Il sensore io avrei smontato e pulito il filtroAA ma sembra che sia un tabù aprirlo.... Ad ogni modo
È stata piu tempo sui camion che in LTR.
La macchina è tornata con sensore nuovo e pulito 100% e ben allineato con la messa a fuoco al mirino oculare.
Prestazionalmente nuova. Il servizio è stato onesto e in buona fede nei miei confronti.

Nel mio caso non avessi avuto Nital so di circa 1000€ sensore 150€ pulizia mirino o piu. E il corriere non ho idea di quanto costi ma immagino almeno 50€?
Colgo l occasione di ribadire per molti che criticano il rincaro Nital rispetto all acquisto Europa o estero. Nel mio caso è stato speso bene

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2020 ore 20:24

Il negozio in belgio non deve lasciarla perplesso. Credo che per loro la garanzia normale sia due anni punto. Siamo noi con Nital Italia che abbiamo due anni in più.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2020 ore 21:54

Grazie Lorenzo per la tua esperienza, il mio caso è un po diverso visto che vorrei solo sostituire l'otturatore (anche io ho il mirino con qualche segno ma ci ho fatto l abitudine, altri problemi per ora nessuno, anzi anche l otturatore onestamente raramente mi vien da pensare che alcuni difetti vengano fuori a causa appunto dell otturatore difettoso, ma il genere di fotografia che faccio diciamo è piuttosto permissivo su imperfezioni ecc)
Sulla garanzia non era Nital, di sicuro, e penso di averla comunque da piu di 4 anni(acquistata il 4 aprile 2016).
Quello che avevo capito, essendo un problema confermato di fabbrica quello dell otturatore, indipendentemente da tipi di garanzie ecc l assistenza Nikon sostituisce l otturatore se il seriale è in un richiamo. Provo a cercare piu informazioni, in attesa di altri feedback.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2020 ore 22:12

Trovato..su nikonimgsupport dicono a riguardo di come risolvere il problema se la macchina è presente in uno dei richiami

"Se si possiede una fotocamera SLR digitale Nikon D750 che presenta questo problema, contattare il più vicino centro assistenza Nikon. Il centro assistenza esaminerà e riparerà gratuitamente l'otturatore della fotocamera, anche se la garanzia è scaduta.
Richiesta di assistenza
Per eventuali richieste di informazioni relative a questo argomento, contattare il più vicino Immagine Centro di assistenza Nikon.

A supporto dei possessori Nikon D750, Nital dedica un canale di gestione preferenziale LTR attraverso il quale attivare un contatto diretto tramite il seguente link :"

Dalla tabella al link sembrerebbe per il Belgio questo è il centro nikon

Belgium - Procirep Belux - www.procirep-belux.com

A questo punto li contatto e vedo

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 2:19

Contattali o scrivi a Nikon Europe. Quando avevo la D600 che aveva il noto problema qui LTR diceva che le D600 erano ok ma invece erano un disastro, così alcuni avevano iniziato a mandarle in Svizzera o Germania per far cambiare (gratuitamente) l otturatore. Penso che se c'è un richiamo dovrebbero intervenire anche post garanzia e in tutti i centri assistenza europei

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 7:43

Confermo anch'io che l'intervento avviene gratuitamente e a prescindere dalla validità della garanzia. Ad un mio conoscente Ltr ha eseguito la sostituzione dell'otturatore su una fotocamera per di più non Nital, in quanto l'intervento è stato a suo tempo "previsto" dalla casa-madre per tutte le fotocamere.
Quindi contatta il centro assistenza che ti è più comodo e vicino, che senz'altro eseguiranno l'intervento. Quanto ti hanno detto in negozio è semplicemente il solito "scaricabarile" oppure un'espressione di incompetenza.

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 10:57

Esatto Palgiam, la penso ugualmente sul negozio.
Lunedì scrivo al centro assistenza Nikon qua in Belgio, sono fiducioso e credo di poter eventualmente mandargli direttamente la macchina anche senza aver un rivenditore come tramite.
Tempistiche che avete avuto nell' operazioni (per curiosità)?

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 11:18

Queste non le conosco, anche se per Ltr. (in tempi "normali", quindi sino al dic/gen. scorsi) non superavano -a quanto mi ha detto il predetto mio conoscente- i 20 giorni. Però è una informazione, come ho detto, di "seconda" mano.

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:02

Sui tempi credo dipenda dal periodo a me hanno fatto veramente in fretta altri parlano di medie più alte..
Ma per curiosità, l otturatore ti sta dando problemi?
Ti si blocca dando errore? Il fatto che sia tra i seriali non implica che tu abbia un otturatore sicuramente difettoso . Infatti so che prima di sostituire li controllano ...

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 12:48

Lorenzo..non saprei darti una risposta certa, a volte mi capita all accensione che compaia err ma non capisco se è legato all otturatore o al lettore sd/sd con problemi..sull'utilizzo in alcuni scatti mi capita di pensare ci siano leggere ombre o piccoli difetti che potrebbero esser collegati. Il tutto è piuttosto trascurabile, per cui potrebbe anche essere sensazioni, finora, dato che la uso come secondo corpo (e ho due corpi) per lavoro non ho mai avuto tempo di permettermi di stare magari un mese (o anche di piu, chi lo sa) con un solo corpo macchina e allo stesso tempo non ho budget per prendere un terzo corpo o noleggiare nel mentre che è in assistenza un secondo corpo macchina. Per cui finora non l'avevo inviata e quasi mi ero dimenticato della questione. Ora sono fermo con la situazione coronavirus (e temo lo sarò ancora per un bel po contando che faccio principalmente eventi e sport) e potrei "rischiare" di privarmi del corpo.

Insomma mi dicessero "si, il seriale è in un richiamo ufficiale ma l otturatore non ha difetti, per cui non te lo sostituiamo" va bene lo stesso, solo mi scoccerebbe un po le eventuali spese di spedizione e tempo senza macchina per nulla..o meglio per sapere che è tutto ok


avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 14:39

Se il corpo macchina da errore qualcosa è.. ma glielo dice appena accesa subito a macchina ferma o durante - dopo lo scatto di otturatore?
Pagina 472 messaggi di errore.

Err lampeggia- dice di rilasciare l otturatore ( quindi intendono il messaggio durante l azione di scatto)

Vedo pagina successiva che distingue anche un messaggio dedicato "Card err " legato alla sd o al non poter creare cartelle per salvare i dati scattati..

Per sentito da passati racconti , chi aveva l otturatore fallato riceveva errore al primo scatto o raffica sui tempi piu rapidi tipo /2000/4000 .. soprattutto dopo una sosta. E che dopo i primi scatti della giornata non si manifestava piu o migliorava.. di questo però non è una mia esperienza in prima persona..

Per curiosità mia quando in alcuni scatti parlava di ombre o piccoli difetti ha un esempio qualche esempio ? Probabile anche che qui nel forum qualcuno sappia già dirle se possa essere quello o un altro tipo di problema..

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 16:15

Trattandosi comunque della possibilità che sia coinvolto l'otturatore, elemento non di poco conto nella fotocamera, e considerato appunto che Nikon ha stabilito il richiamo ufficiale, io lo farei senz'altro controllare, tanto più che in ipotesi di doverlo cambiare un domani, a pagamento semmai scadessero i termini per il richiamo o lo stesso non venisse più effettuato, ritengo che la cifra da sborsare sarebbe piuttosto importante.
Il tuo seriale, come hai detto è nei richiami ufficiali, tanto vale avere un controllo qualificato dall'assistenza.

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 16:34

Sì Lorenzo mi compare, a volte, appena accesa la macchina err al primo scatto, di solito spengo riaccendo, magari tolgo e reinserisco sd, e di solito va senza problemi poi. Sui difetti non saprei perché sono più sensazioni a volte, che l immagine fosse un po' scura in maniera "strana", non mi è mai capitato di vedere un difetto/ombra e riconoscerlo essendo certo che sia l otturatore fallato

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2020 ore 22:09

Concordo con l utente di prima , oltretutto rischia di non dover fare solo l otturatore ma anche il sensore di immagine. La faccia verificare al piu presto. Le ombreggiature irregolari artefatti o esposizioni cannate potrebbero indicare che l otturatore non era in sincronia in effetti..
A quanto ricordo di aver capito ( ma è una mia supposizione) credo che a freddo l otturatore vada in sforzo o causando una perdita di fase tra le tendine , una delle due potrebbe essere rallentata per esempio . E credo che il corpo macchina rilevi la tempistica e la posizione tra prima e seconda tendina per gestire i movimenti e i sincroflash. Credo che queste discrepanze vengano rilevate causando il segnale di errore se non nei parametri.

Di seconda mano, lessi di otturatori che andando in errore ripetutamente siano finiti incrociando le tendine una contro l altra accartocciandole fuori posto. E in quel caso il sensore rigato non viene riconosciuto in garanzia dai vari racconti, nelle varie discussioni sul sito c era gia qualcosa mi sembra..

Il filtro nel caso arrivasse a rigarlo ( questo glielo dico io per mia esperienza) che non lo sostituiscono e non lo smontano nemmeno dal sensore. Il mio per esempio era sporco internamente in un punto , e avendo il vetrino ipoteticamente in mano sarebbe bastata la stessa pulizia che si fa al lato esterno normalmente secondo me.. Ma mi hanno cambiato il sensore intero a spese loro ,pulirlo e rimontarlo credo gli sarebbe costato meno se avessero pututo..

Ad ogni modo la sua figura nei seriali richiamati e ha il difetto.. se poi tanto piu sembra di capire che i richiami escano fuori dalle questioni della normale garanzia la faccia fare! Con tutti i disagi che possa comportare e pazienza.. infondo un secondo corpo che non ha problemi lo ha già e non è con le spalle al muro, non credo che in un mese al massimo le fumerà anche quello infondo .. non rischierei oltre. Ora il peggio credo sia solo di concordare dove mandarla . Credo che nonostante la situazione sanitaria si possa spedire ovunque anche se capisco che sia una rogna.. spero risolva presto e ci faccia sapere !!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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