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sto cercando di raffinare la post della mia prima foto della via lattea con lightroom. Come potete vedere, ci sono degli aloni verdi, dati dal rumore (termico?) del sensore a 3200 ISO. Probabilmente mi ero scordato di azionare la modalità di riduzione del rumore per lunghe esposizioni, sottraendo il rumore con un dark frame .. quindi questo è tutto quello che ho. Consigli su come far sparire quei brutti aloni verdi?
Andrea. ho fatto anch'io qualche foto alle stelle, tra l'altro è molto bella, io lavoro con photoshop, andrei su tonalità saturazione, e la fai diventare come l'hai vista.
Finche non hai l'astroiseguitore, non superare i 30 secondi di posa.
Grazie mille Michele, in realtà ci sono degli aloni verdi pazzeschi dati dal sensore (non il massimo..) .. questa è 25 sec di posa iso 3200. Su lightroom/camera raw cosa mi consigli di fare? La devo colorare tutta uniformemente? Forse non ho capito..
da telefono il verdino lo vedo solo in basso, ed è semplice inquinamento luminoso. Dovresti allontanarti dalla città per avere una foto pulita. Potresti provare a sottoesporre leggermente, tenendo iso piu' bassini (la 100d credo sia troppo basica per avere una tenuta decente) e poi intervenire in pp.
per la PP: questo è un video di un utente, usa solo lr. la base era un po' messa meglio, ma magari qualcosa riesci a tirare fuori
A mio parere ci sono un po' di errori sia fatti in fase di scatto, sia di post. La foto può andar bene come prova, ma non ci uscirà la foto del secolo, ma questo già lo sai. Come già detto da qualcuno ti manca un vero e proprio soggetto.
Inanzitutto partiamo dalla fase di scatto: - gli iso sono troppo alti, 3200 per la 100d hanno senso solo se fai stacking, non andrei oltre iso 2000, 2500 se siamo proprio in condizioni ideali. - il tempo forse è un pelo lungo.
Poi per la posproduzione andiamo con ordine: - regola fondamentale per iniziare... se la via lattea si vede poco già di suo non si possono fare miracoli e inventarsela, o peggio andare a dare delle spennellate per evidenziarla in modo "becero" come hai (forse) fatto. La regola d'oro è che si deve elaborare la foto, non fare della grafica e inventarsi una via lattea. - Riguardo alla tua post hai sicuramente fatto casino con riduzione rumore e nitidezza, al centro hai una vagonata di rumore, altrove hai piallato sostanzialmente tutto. Non so come tu abbia fatto. - Per i colori anche lì hai fatto casino col bilanciamento del bianco direi, cosa che ti ha poi alterato tutto il resto insieme alla quantità di rumore. Il cielo ha un colore irreale e che direi non sia completo frutto del file, ma di qualche correzione locale un po' eccessiva.
Detto questo io ti consiglio di elaborare la foto integralmente in camera raw che offre tutti gli strumenti del caso per fare un bel lavoro, senza inventarsi la via lattea quando non c'è, poi soprattutto, cosa più importante, ti consente di risolvere lo sviluppo in poco tempo. Io apro gli scatti e inizio subito con la regolazione del bilanciamento del bianco che deve essere un buon compromesso tra realismo e evidenziare la via lattea, con un colore del cielo molto vicino a quello reale (viola molto profondo) si ottiene un qualcosa di valido. Dopo di che faccio le regolazioni del caso per contrasto, ombre e quant'altro. Poi vado nella sezione colori e anche lì faccio regolazioni di compromesso per migliorare la via lattea senza devastare la foto. Infine se se serve faccio qualche regolazione locale con i pennelli senza esagerare e faccio una riduzione rumore generica sempre in CR senza esagerare. Finita questa fase in PS mi faccio un po' di riduzioni rumore locali con le maschere di livello (oserei dire facevo, quando avevo la 7D) e poi ridimensiono e faccio maschera di contrasto + nitidezza avanzata quanto basta.
Così facendo viene fuori un'elaborazione che trovo ideale perchè fa vedere la via lattea che c'è, non inventa nulla e non distrugge la foto con colori lisergici come va tanto di moda.
ti posto un paio di esempi fatti con la 7d e con la mia attuale 5d4 (che semplifica notevolmente il processo )
In queste due foto la via lattea si vedeva poco o non si vedeva, ma le metto per darti un'idea di come rendere una scena nel complesso senza distruggere il file. Questa sotto invece la via lattea si vedeva veramente bene, ma ero a oltre 2000m nelle alpi marittime. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3300232
Ciao Matteo, grazie per le risposte dettagliate.. era la mia prima via lattea quindi credo di aver commesso anche qualche errore in fase di scatto. Posto che ho da poco sostituito la mia 100d con una più performante 80d, in fase di scatto correggerei i miei errori in questo modo: - scatterei a iso 2500 e 20-25 secondi di posa (con 10mm su apsc canon, per rispettare la regola del 300) - sicuramente come mi avete consigliato tutti, dovrei trovare un soggetto da mettere in primo piano - userei la funzione nativa di riduzione del rumore, oppure scatterei a mano un paio dark frame
In fase di post, non sono molto pratico e probabilmente, come mi hai fatto notare, ho esagerato XD Proverò a rifare la post da zero seguendo i tuoi consigli. Sel frattempo ne approfitto per chiederti un consiglio lato obiettivo: Sigma 10mm f/2.8 EX DC HSM Diagonal Fisheye rimane valido per il cielo secondo te? E' una lente di qualità superiore al samyang che ho utilizzato io nello scatto, o non noterei miglioramenti? Grazie mille,
@Gma messa a fuoco manuale su infinito..comunque ecco, il limite del sensore della 100d si è sentito tutto quanto..ora con la 80d dovrebbe andare un po' meglio (spero)
Io di solito agisco in questo modo (semplificandolo)
- Prima bilanciamento del bianco virandolo su toni più freddi - regolazione ombre/esposizione - correzione colore selettiva esaltando i blu e rossi - neri e bianchi (per scurire cielo ed esaltare le stelle) - riduzione rumore per ultima.
In ogni caso nulla puo' sostituire un cielo molto scuro, puoi fare la migliore post produzione possibile ma la qualità del cielo fa il 90% della riuscita di una foto, occorre cercare degli spot che siano verso sud meno inquinati possibili.
L'alone luminoso sull'orizzonte si può ridurre selettivamente con il pennello regolazione, ma facilmente il risultato diventa artificioso.
“ @Gma messa a fuoco manuale su infinito..comunque ecco, il limite del sensore della 100d si è sentito tutto quanto..ora con la 80d dovrebbe andare un po' meglio (spero) „
immaginavo.. non so come funzioni sulla 100d la maf manuale, ma avendo il live view immagino ci sia la possibilità di magnificazione. Non affidarti alla sola ghiera, potrebbe non essere precisa (e con il freddo si stara ancora di piu')
Inquadra le stelle con magnificazione al massimo, e ruota il fuoco finchè non le vedi puntiformi. Continua a ruotare finchè non tornano sfocate, e torna indietro a metà (insomma cerca la cuspide nell'intervallo in cui sono a fuoco)
puo' essere che sia un semplice limite del sensore, ma a me non pare che la maf sia precisissima - in tal caso potresti guadagnarne anche in lavorabilità in post
Ok, potrebbe essere un mio errore nella manual focus .. anche perchè, correggimi se sbaglio, a 25 secondi non dovrei generare trail con questa lunghezza focale .. no? Una domanda sui filtri anti inquinamento luminoso .. ne avreste da consigliarmi? Grazie 1000 in anticipo
La post produzione della via lattea e' molto soggettiva, ok cercare consigli, ma sei tu a dover trovare il miglior workflow con l'esperienza. Per gestire il rumore al meglio si deve fare stalking, ovvero più foto da fondere poi con i programmi adeguati.
Il bilanciamento del bianco importo poco in fase di scatto, ma per lo stalking è opportuno che sia impostato in modo tale da essere sempre lo stesso. Io ho un hoya Red enhacer per la riduzione dell'inquinamento luminoso, ma non aspettarti miracoli. www.lonelyspeck.com
Questo sito è molto utile per iniziare
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