RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Non parte Lightroom CC per errore sul file del catalogo...


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Lightroom
  6. » Non parte Lightroom CC per errore sul file del catalogo...





avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 18:35

Buonasera,
di colpo, Lightroom CC non si avvia più. Sorry
Solo una schermata con il report da inviare.
Immagino sia corrotto il file del catalogo o bloccato in qualche modo.
Non so come venirne fuori.
Il supporto di Adobe manco si è fatto vivo...ed è passata una settimana dai primi report che gli ho inviato, per me tanto tempo, visto che ci lavoro.
Non so se cancellare il database di partenza (ho provato a ripartire dal backup) o installare da capo il programma.
Vi è mai capitato ?
Grazie

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 18:40

Hai un backup del catalogo?

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 21:07

Non ti scervellare e non lasciarti prendere dal panico, sono cose che capitano, niente di grave...riavvia il PC vai nella cartella dove di trova il catalogo e vedi se c'è un file col nome del catalogo+lrcat-look (di memoria), se c'e cancellalo e apri LR normalmente....a volte capita che blocca quando hai chiuso il catalogo in maniera improvvisa tipo taglio di corrente elettrica o anche una chiusura forzata durante delle operazioni in corso allora il file lrcat.look resta aperto e blocca l'apertura del catalogo, normarmente non si riesce a cancellarlo senza riavviare il PC ma una volta fatto LR rifunziona normalmente...spero di essere stato chiaro nella spiegazione se no dimmelo che ti metto degli screenshot esplicativi...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 21:30

Ecco vedi i due files indicati con le freccie rosse appaiono solo quando e durante che il catalogo LR é aperto poi scompaino (sono dei files provvisori), ma a volte a causa di una chiusura precoce di LR restano aperti e bloccano l'apertura di LR (LR crede che il catalogo é già aperto e non puo aprire 2 cataloghi allo stesso tempo), come ti dicevo una volta che hai cercato di aprire LR ed é bloccato devi riavviare il PC per poterli cancellare (se no rifiuta) e poi potrai cancellare i 2 file indicati con le freccie rosse e riaprire LR normalmente.



postimg.cc/ZBKsFT1q/afa74100

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 22:24

Grazie Leo45 , già l'avevo fatto ma nulla da fare.
Non c'era nessun lock, lo cercavo ma si attiva solo se hai l'exe attivo e non era il mio caso.
Ho risolto: ho scaricato la versione precedente ed ora funziona tutto.
Ennesimo problema di versioni nuove dove Adobe comincia a mostrare qualche limite.

Grazie e spero che possa aiutare anche altri.
Non ho per il catalogo, è bastato selezionare la versione precedente dal Creative Cloud.
Comunque...Adobe non si è visto ne sentito e questa soluzione non l'avevo vista nei vari forum.Triste


avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 22:25

Hai un backup del catalogo?

Si lo fa Lightroom di volta in volta e se non va qualcosa lo faccio ripartire da li.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 22:30

No, no non resta solo quando l'exe è attivo proprio per questo blocca te l'ho spiegato sopra lrcat.look resta anche quando hai chiuso lr ed è questo che blocca lo fa con tutte le versioni di LR il fatto che hai reinstallato la versione precedente è la peggiore soluzione e in piu risolve il problema solo provvisoriamente, la prossima volta che blocca che fai reinstalli quella ancora precedente?....alla fine ti ritrovi con LR1 MrGreen.?.....no la soluzione è quella che ti ho descritto sopra mi è gia capitato diverse volte (almeno una decina di volte con tutte le versioni da LR3 a LR9) e non ho mai perduto un catalogo o avuto bisogno di retrocedere alla versione precedente basta fare subito come descritto (ormai per te è troppo tardi), non ha senso retrocedere di versione, gia perche hai diritto alla versione piu recente e poi perche lo fanno tutte le versioni non è un difetto è normale devi solo fare attenzione quando chiudi lr di non forzare la chiusura....infine fai come vuoi....Sorriso

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 16:21

Chiuso bene, senza forzature o problemi, non ho interesse a dire una cosa per l'altra...;-)
Altre volte è bastato far ripartire il sistema, ripartire da un backup, cercare i file che dicevi, ma stavolta no.
Non ho perso il catalogo, è ripartito dallo stesso senza intoppi.
Ho dovuto sincronizzare alcune cartelle ma i dati relativi alle immagini, stelle, colori di selezione, cartelle di salvataggio, formato file ecc. non sono cambiati, tantomeno le correzioni relative ai raw. Il problema era appunto perdere questi dati, per il resto non ci vedo danni o fastidi.
Posso cambiare versione dal creative cloud quando voglio, penso l'abbiano reso possibile proprio per ragioni di compatibilità, altrimenti non avrebbe senso, da quando i software si istallano ed aggiornano solo online.
Comunque grazie per l'aiuto;-)


avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 16:29

Non è che il catalogo ti indirizza a dei dati che stanno su un hard disk che il sistema operativo gli ha cambiato lettera dell'unità?

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 14:31

Ciao Berget, ho provato a far partire Lightroom direttamente dal file del catalogo ma non partiva, idem dal backup.
Per questo ho installato la versione precedente che ha trovato da sola il file ed è ripartito.
Strano ...Cool

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 20:49

Si molto strano

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2020 ore 0:32

anche per me, da oggio ne sapremo una in più ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2020 ore 23:20

a me capita spesso perchè ho i dati su un disco differente da quello dell'applicazione e il catalogo è insieme ai dati.
parto con l'applicazione e vedo che non si apre nonostante il disco dei dati è collegato, solo che window gli ha cambiato la lettera e allora mi tocca ricambiargliela, se no non trova ne foto ne catalogo.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2020 ore 0:41

è sempre meglio tenere il catalogo da una parte, e i dati da un'altra.
Volendo si può tenere anche su disco di sistema (se è un ssd), ma evitate come la peste di mettere catalogo e cartelle nella stessa unità: quando lavorate in Lr tutte le preview create si formano sul disco del catalogo, facendo molte operazioni di lettura e scrittura che vanno in conflitto con quelle di lettura dei file raw, se sono in quella unità.

L'ideale sarebbe avere un'unità per il SO, una con il catalogo, e una per i dati raw.

BTW, se Windows cambia la lettera dell'unità (o se spostate a mano le cartelle in esplora risorse) basta dire a Lr dov'è la nuova location.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2020 ore 3:04

diciamo che fa tanta immondizia...tra preview e altri file.
Il mio catalogo sta su un disco da 8tb , idem parte delle immagini, un tot su altre unità, altre sul cloud di Amazon

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me