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“ Tra l'altro, io con il Picture Control Nikon impostato su AUTO, in fase di scatto, mi ritrovo le foto praticamente finite per quanto riguarda colori e contrasto. Non male, no? „
Poi quando usi su nikon i picture control di kodakrome ii o il delta 400 o il velvia sei molto più avanti d sony nuda e cruda
Secondo me i colori della 7iii sforna ottimi colori per il paesaggio ma pessimi sugli incarnati, ho preso i profili base da raamiel e ora vorrei prendere un profilo canon per gli incarnati, secondo voi quale canon ha l'incarnato migliore?
Secondo me questa cosa dei colori in camera è anacronistica come dire che un'auto senza frizione non può essere considerata sportiva e toglie piacere di guida. Bastano pochi click per fare uscire colori, dominati, incarnati a proprio gusto...dalla camera stessa, da qualsiasi smartphone che accetta i raw (da qualche anno pressoché tutti sopra i 300€). In ogni caso tutti possiamo dire che la pasta Canon non ingrassa
Comunque nel topic avevo scritto “Immagino che non debba post produrre con quell'idea ma avete qualche consiglio su come avere meno "freddo" sulle foto scattate?”
Quindi ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando! Per coloro che dicono che basta la post potreste per favore darmi qualche consiglio o postare link dove posso affinare la cosa?
Io ho la Sony a7R3 e ho comprato i profili colore di Raamiel per Capture One (in questo uso lo spazio colore ProPhoto). Faccio prima il bilanciamento del bianco e poi applico i profili icc specifici. I colori li trovo molto belli e naturali, faccio landscape e ritrattistica. Ho notato invece che aprendo i file RAW con PS o LR i colori cambiano e mi sembrano spesso più "sballati", ma qui non ho acquistato i profili di Raamiel. In questo momento uso esclusivamente C1 per la demosaicizzazione dei file RAW e al limite esporto in PS in file TIFF 16 bit (sempre in ProPhoto) se ho bisogno di ulteriore sviluppo specifico. Una volta finito lo sviluppo salvo il file TIFF 16 bit in ProPhoto. Se devo stampare chiedo al laboratorio come vuole l'estensione del file (TIFF o JPEG) e in che profilo colore e glielo mando. Se devo esortarlo su fb, per esempio, salvo in JPEG sRgb con lato lungo 2048 px.
Allora secondo me i colori esistono... ovvero: se prendi 5 jpeg di 5 macchine diverse ognuna sarà diversa... quindi possiamo dire che i jpeg di tale macchina possono piacere di più rispetto ad in altra... Quindi per chi vuole usare solo i JPEG la differenza c'è...
Se invece parliamo di raw... allora li puoi tirare fuori ciò che vuoi...
Credo che loro usino il jpg in queste analisi. Però non mi pare che Sony sia così "sballata" anzi la D7200 ha più deviazione colore. Forse l'autore del topic si è abituato a quei colori "deviati" ?
Pensate, nel video ci mettono ben 5 minuti (dal minuto 7.55 al minuto 12.55) per lavorare solo sui colori dell'incarnato e, soprattutto, in una situazione di scatto ben controllata come avviene in studio. Pensate in situazioni reali in esterna... ma non scherziamo. E poi, no, non sempre si riescono ad ottenere gli stessi colori. Io non sempre ci riuscivo. Non sarò bravo in post produzione e neanche voglio esserlo, preferisco semplificarmi la vita, i risultati che ho con il modo che ho descritto prima li reputo ottimi, perché andarmi ad incasinare la vita senza motivo...
i miei clienti sono in maggior parte Jappo e tedeschi... fotografi, più o meno noti... comprano profili di emulazione. ...e ho anche i profili CALIBRATI.. MA.
E' grave vedere che :
a-spendi 2k per un corpo macchina senza lente ma non sai neanche che i colori sui raw li decide il programma col quale lo apri.. b-sei su un forum e neanche hai l'accortezza di cercare 1 sui 120 topic sull'argomento colore...
basta studiare o cercare cio che vuoi invece di lamentarsi; non ho fatto che questo non essendo nato "colto" sui colori, ma ancor peggio SUL BILANCIAMENTO DEL BIANCO. Questa è la volta n100 che posto lo stesso topic...
E comunque...volendo rimanere sui jpg in macchina, anche con la stessa Sony si possono ottenere ottime cose. Basta ricordarsi che curiosare nel menu, applicare stili e personalizzarseli non si deve chiedere permesso a nessuno. Alla peggio si torna al punto di partenza.
Salvando ogni scatto raw+jpg, personalmente ottengo dei jpeg che hanno ben poco da invidiare a quelli di altri marchi che conosco bene e che ho avuto. Quindi non ci vedo nessuna limitazione. Anzi..a volte li uso. Certo che se si fanno dei controluce e si pretende di trovarsi colori e luci pronti all'uso nei jpeg, allora e' inutile. Ma con qualsiasi altro brand e' la stessa cosa.
Sul discorso raw e' inutile parlarne perche si fa quello che si vuole con profili calibrati, emulatori eccetera.
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