RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Deluso dai colori Sony?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Deluso dai colori Sony?





avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 21:52

Tra l'altro, io con il Picture Control Nikon impostato su AUTO, in fase di scatto, mi ritrovo le foto praticamente finite per quanto riguarda colori e contrasto. Non male, no?
Poi quando usi su nikon i picture control di kodakrome ii o il delta 400 o il velvia sei molto più avanti d sony nuda e cruda

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 21:52

Ancora con la mitologia sui colori...


avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 21:54

Secondo me i colori della 7iii sforna ottimi colori per il paesaggio ma pessimi sugli incarnati, ho preso i profili base da raamiel e ora vorrei prendere un profilo canon per gli incarnati, secondo voi quale canon ha l'incarnato migliore?

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:03

Ancora con la mitologia sui colori...

Purtroppo colore non è solo l'incarnato, ma anche paesaggi, street, etc

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:03

È lo stesso...
...i colori si fanno e si disfano con un minimo di pratica in post produzione.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:05

Secondo me questa cosa dei colori in camera è anacronistica come dire che un'auto senza frizione non può essere considerata sportiva e toglie piacere di guida.
Bastano pochi click per fare uscire colori, dominati, incarnati a proprio gusto...dalla camera stessa, da qualsiasi smartphone che accetta i raw (da qualche anno pressoché tutti sopra i 300€).
In ogni caso tutti possiamo dire che la pasta Canon non ingrassa MrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:14

Ma ha ancora senso parlare di colori nel digitale?
Con qualunque camera puoi tirare fuori gli stessi colori in post

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:17

Comunque nel topic avevo scritto
“Immagino che non debba post produrre con quell'idea ma avete qualche consiglio su come avere meno "freddo" sulle foto scattate?”

Quindi ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando!
Per coloro che dicono che basta la post potreste per favore darmi qualche consiglio o postare link dove posso affinare la cosa?

MrGreen MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:32

Io ho la Sony a7R3 e ho comprato i profili colore di Raamiel per Capture One (in questo uso lo spazio colore ProPhoto). Faccio prima il bilanciamento del bianco e poi applico i profili icc specifici. I colori li trovo molto belli e naturali, faccio landscape e ritrattistica.
Ho notato invece che aprendo i file RAW con PS o LR i colori cambiano e mi sembrano spesso più "sballati", ma qui non ho acquistato i profili di Raamiel.
In questo momento uso esclusivamente C1 per la demosaicizzazione dei file RAW e al limite esporto in PS in file TIFF 16 bit (sempre in ProPhoto) se ho bisogno di ulteriore sviluppo specifico.
Una volta finito lo sviluppo salvo il file TIFF 16 bit in ProPhoto.
Se devo stampare chiedo al laboratorio come vuole l'estensione del file (TIFF o JPEG) e in che profilo colore e glielo mando.
Se devo esortarlo su fb, per esempio, salvo in JPEG sRgb con lato lungo 2048 px.


avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2020 ore 22:34

Allora secondo me i colori esistono...
ovvero: se prendi 5 jpeg di 5 macchine diverse ognuna sarà diversa...
quindi possiamo dire che i jpeg di tale macchina possono piacere di più rispetto ad in altra...
Quindi per chi vuole usare solo i JPEG la differenza c'è...

Se invece parliamo di raw... allora li puoi tirare fuori ciò che vuoi...

user28666
avatar
inviato il 14 Maggio 2020 ore 23:49

se il primo link non lo avete considerato, ve ne riporto altri due
www.imaging-resource.com/PRODS/sony-a7-iii/sony-a7-iiiA5.HTM
www.imaging-resource.com/PRODS/nikon-d7200/nikon-d7200A5.HTM

Credo che loro usino il jpg in queste analisi. Però non mi pare che Sony sia così "sballata" anzi la D7200 ha più deviazione colore. Forse l'autore del topic si è abituato a quei colori "deviati" ?

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 1:00

Ancora con la mitologia sui colori...



Pensate, nel video ci mettono ben 5 minuti (dal minuto 7.55 al minuto 12.55) per lavorare solo sui colori dell'incarnato e, soprattutto, in una situazione di scatto ben controllata come avviene in studio. Pensate in situazioni reali in esterna... ma non scherziamo. E poi, no, non sempre si riescono ad ottenere gli stessi colori. Io non sempre ci riuscivo.
Non sarò bravo in post produzione e neanche voglio esserlo, preferisco semplificarmi la vita, i risultati che ho con il modo che ho descritto prima li reputo ottimi, perché andarmi ad incasinare la vita senza motivo...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 2:23

io vendo profili per emulare le FUJI...

i miei clienti sono in maggior parte Jappo e tedeschi... fotografi, più o meno noti... comprano profili di emulazione.
...e ho anche i profili CALIBRATI.. MA.

E' grave vedere che :

a-spendi 2k per un corpo macchina senza lente ma non sai neanche che i colori sui raw li decide il programma col quale lo apri..
b-sei su un forum e neanche hai l'accortezza di cercare 1 sui 120 topic sull'argomento colore...

te.. ecco qua
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3405251

basta studiare o cercare cio che vuoi invece di lamentarsi; non ho fatto che questo non essendo nato "colto" sui colori, ma ancor peggio SUL BILANCIAMENTO DEL BIANCO.
Questa è la volta n100 che posto lo stesso topic...

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 2:29

Qui dicono sempre che il colore non esiste...


E in effetti, in senso stretto, il colore non esiste.
Il concetto stesso di colore è sconosciuto e impraticabile in ambito fisico.

Il colore è una sensazione, vive ed esiste solo nella nostra mente.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2020 ore 4:22

E comunque...volendo rimanere sui jpg in macchina, anche con la stessa Sony si possono ottenere ottime cose. Basta ricordarsi che curiosare nel menu, applicare stili e personalizzarseli non si deve chiedere permesso a nessuno. Alla peggio si torna al punto di partenza.

Salvando ogni scatto raw+jpg, personalmente ottengo dei jpeg che hanno ben poco da invidiare a quelli di altri marchi che conosco bene e che ho avuto. Quindi non ci vedo nessuna limitazione. Anzi..a volte li uso. Certo che se si fanno dei controluce e si pretende di trovarsi colori e luci pronti all'uso nei jpeg, allora e' inutile. Ma con qualsiasi altro brand e' la stessa cosa.

Sul discorso raw e' inutile parlarne perche si fa quello che si vuole con profili calibrati, emulatori eccetera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me