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La Epic ha appena pubblicato un paio di video sul nuovo Unreal Engine 5, mostrando cosa può fare - in tempo reale - sulla PS5:
I risultati sono incredibili, ci stiamo avvicinando sempre di più al fotorealismo.
In un altro video, ancora più impressionante, spiegano un po' di quello che ci sta dietro e fanno vedere più scene:
tra l'altro, sono stati usati gli assett di Quixel Megascan, ma in versione per Cinema (con texture 8k!).
Quixel è diventata famosa per video come questo:
e per fornire gli asset virtuali a numerose produzioni di Hollywood.
Tra poco diventerà impossibile capire non solo se una scena è una foto o un rendering, ma addiritttura se è un rendering calcolato in tempo reale su macchine a uso domestico, come console e pc... impressionante.
Io sono fermo alla 3.... Mi sa che è ora di evolversi?
@Perbo, non so se è la stessa cosa ma non vorrei che si creasse lo stesso hipe che ci fu per "the division" che poi si è rivelato ben diverso dal gameplay di presentazione....
“ non so se è la stessa cosa ma non vorrei che si creasse lo stesso hipe che ci fu per "the division" che poi si è rivelato ben diverso dal gameplay di presentazione.... „
Nel caso di The Division (e altri giochi) purtroppo gli sviluppatori presentano anteprime irrealistiche, in modo da generare hype. Come dici tu, il gioco finale è ben al di sotto delle promesse.
In questo caso però si tratta di una tech demo, che mostra quello che può fare il motore in real time. Ed è solo un primo passo, tra qualche anno si vedranno cose migliori di questa.
Ah, ovviamente l'Unreal Engine non gira solo su PS5, ma anche sulla prossima Xbox, su PC e su tutti gli altri dispositivi, iPhone compresi. E non ci si fanno solo giochi, ma anche simulazioni e altri lavori.
Davvero notevole la resa paesaggistica. Il soggetto invece sembra ancora di generazione attuale. Che ben vengano queste innovazioni anche se su PS (piattaforma che non ho) perché poi verranno sicuramente esportate su piattaforme tipo PC che con le nuove RTX 3000 di certo non resterà a guardare.
“ Che ben vengano queste innovazioni anche se su PS (piattaforma che non ho) perché poi verranno sicuramente esportate su piattaforme tipo PC che con le nuove RTX 3000 di certo non resterà a guardare. „
l'unreal engine è cross platform: hanno mostrato una techdemo per fare vedere come va la PS5, visto che ultimamente sono state presentati solo filmati xbox.
Ma avrebbero potuto farlo girare su un pc carrozzato, eh.
Ma per avere una cosa del genere con un pc bisogna aspettare alla prossima generazione di RTX 3000 o anche con una 2060 super si può avere qualcosa di simile? La domanda può sembrare banale ma considerate che gli ultimi giochi a cui ho giocato sono Gran turismo, Tomb Raider e Quake
Effetto wow notevole... e come sempre qualcosa arriverà anche poi concretamente nel gioco... anche se questa è una demo apposita per mettere in mostra la potenzialità, non garantendo certo che gli sviluppatori si dedicheranno così tanto alla parte visuale in ogni gioco....però se estendiamo il discorso al fotorealismo in generale e applicato alla fotografia io dico che purtroppo sto perdendo parecchio il gusto di fotografare. Perché sforzarsi di realizzare una foto che si ha in mente quando invece la si può materializzare concretamente in maniera epica?
Tempo fa quando iniziai , seguivo il lavoro di un certo john wilhelm...in principio erano ritratti che ambientava dentro altre scene footgrafate con Photoshop... ma ora si crea interi oggetti e situazioni direttamente con cinema4d da zero ...
certamente. Ma da come era impostato il discorso sembrava volesse dire "compatibile solo con l'hardware di PS5". In realtà, come poi hai specificato, così non è. Mi piacerebbe vedere questa evoluzione anche dal punto di vista dei personaggi. Al momento sembra abbiano lavorato quasi esclusivamente sull'ambiente. Per dire: la grafica dell'ultimo Tomb Raider o di Gears V mi sembra ancora superiore (lo so, parliamo dello stato dell'arte contro una demo, però...)
“ L'Unreal Engine è SEMPRE stato avanti a tutto il resto. ” Sicuramente quando uscirono con il gioco Unreal, diedero una svolta, inoltre il loro modello di business che prevedeva di dare in licenza ad altri il motore grafico fu una scelta vincente. Pero i veri pionieri dei motori 3D furono quelli dell'Id software, che però adottarono un modello di business più protettivo che alla fine si dimostrò perdente. Una cosa è certa, oggi sono arrivati a livelli mostruosi
“ Ma per avere una cosa del genere con un pc bisogna aspettare alla prossima generazione di RTX 3000 o anche con una 2060 super si può avere qualcosa di simile? La domanda può sembrare banale ma considerate che gli ultimi giochi a cui ho giocato sono Gran turismo, Tomb Raider e Quake „
la GPU della PS5 è da 10.28 Tflops, la 2060 super ne fa 7.2, una certa differenza c'è. Però alla Epic sottolineano come la demo mostrata non faccia uso di raytracing, che dovrebbe essere la vera differenza per le rtx 3000 (gira qualche voce per cui la 3060 dovrebbe essere più potente della 2080, in calcoli raytracing, ma solo solo voci)
“ certamente. Ma da come era impostato il discorso sembrava volesse dire "compatibile solo con l'hardware di PS5". In realtà, come poi hai specificato, così non è. „
Ah no, sorry. In questa implementazione non credo ci sia nulla di specifico - la ps5 avrà un ssd velocissimo, tra i 5.5 e i 9 GB/s, che dovrebbe consentire caricamenti molto rapidi e "continui" in modo da non obblicare ad avere pause nei passaggi tra le aree, ma tra due anni (quando cominceranno a apparire giochi simili) anche su pc ci sarà hw equivalente.
“ Mi piacerebbe vedere questa evoluzione anche dal punto di vista dei personaggi. Al momento sembra abbiano lavorato quasi esclusivamente sull'ambiente. Per dire: la grafica dell'ultimo Tomb Raider o di Gears V mi sembra ancora superiore (lo so, parliamo dello stato dell'arte contro una demo, però...) „
arriverà anche quello, questa demo era fatta anche per mostrare la tecnologia megascan di quixel, che opera sugli ambienti. Esattamente come per il dettaglio delle statue, potrebbero dettagliare il/la protagonista.
“ “ L'Unreal Engine è SEMPRE stato avanti a tutto il resto. ” Sicuramente quando uscirono con il gioco Unreal, diedero una svolta, inoltre il loro modello di business che prevedeva di dare in licenza ad altri il motore grafico fu una scelta vincente. Pero i veri pionieri dei motori 3D furono quelli dell'Id software, che però adottarono un modello di business più protettivo che alla fine si dimostrò perdente. Una cosa è certa, oggi sono arrivati a livelli mostruosi „
sì, i pionieri e i re indiscussi per molti anni sono stati quelli dell'id Software con Wolfenstein 3D prima, Doom poi, e Quake in seguito. Alla Epic però sono stati più furbi e, oltre a dare in licenza il motore, hanno creato tutto l'ambiente di sviluppo user friendly e dato la possibilità a chiunque di sviluppare qualcosa gratuitamente. Senza contare le library e lo store tipo Steam...
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