| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 8:24
Un saluto a tutti. Mi vorrei avvicinare alla fotografia di spettacoli al chiuso (concerti, spettacoli di danza, musical). Attualmente la mia attrezzatura è 60D, Sigma 10-20 f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8; 5D, Canon 50 f1.8, Canon 24-105 f4, Tamron 90macro f2.8. Mi manca un tele da utilizzare in prevalenza per l'uso in oggetto, ma da poter anche impiegare all'occorrenza per ritratto/paesaggio. Compatibili con il mio budget avrei individuato l'85 1.8, il 135L f2 ed il 70-200 f4 IS. La soluzione zoom f2.8 Canon/Tamron è probabilmente il top, ma non mi sento di portarmi appresso 1,5Kg di peso in più... Il 70-200 f4 è così buio per questo impiego? Per questo tipo di impieghi ha senso valutare un monopiede? Non ne ho mai usato uno, nel caso qualcuno con esperienza mi saprebbe indicare se è idoneo e, magari, un modello su cui orientarmi? Grazie mille in anticipo. p.s. Una nota: sottolineo l'incipit "mi vorrei avvicinare", giusto per evidenziare come sia sempre in tempo a perfezionare l'attrezzatura all'occorrenza   ciò che vorrei è qualcosa che mi permetta di divertirmi, imparare e crescere, senza la frustrazione legata all'avere tra le mani qualcosa di troppo lontano dal... minimo (magari, non proprio quello "sindacale"!!!) |
| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 8:53
Ciao. Il 70-200 f/4 è troppo buio. Il monopiede ha poco senso sia perchè non hai la garanzia di avere spazio per usarlo, sia perchè hai comunque bisogno di tempi dell'otturatore veloci per congelare il movimento dei tuoi soggetti. Visto che hai sia una FF che un'APS-C, ti consiglio l'85 adesso (obiettivo fantastico in assoluto e come rapporto qualità/prezzo). Inizia a risparmiare per un 70-200 f/2.8 in futuro. |
| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 9:11
“ La soluzione zoom f2.8 Canon/Tamron è probabilmente il top, ma non mi sento di portarmi appresso 1,5Kg di peso in più „ Aimè però è la soluzione migliore e la più versatile sono proprio i 70-200 f2,8...immagino che il biancone 2,8 stabilizzato sia troppo costoso qundi valuterei il tamron con l'uso del monopiede.. |
| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 11:58
Potresti valutare l'accoppiata 200/2.8 II L + 85/1.8: leggera, luminosa, otticamente performante e varia. Però "accoppiata" appunto e un po' scomoda, ma se l'avvicinamento richiede dei compromessi... =) Buone foto, GiuSeppe |
| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 17:25
In quei casi uso proprio il 70-200 2,8L. Molto meglio del 70-200 4L che usavo prima o dell'impiego dello stabilizzatore. Nel mio caso 70-300 Tamron SP VC: ferma molto bene il movimento della mia mano e consente tempi di sicurezza migliori del 70-200 2,8L liscio, ma se il soggetto si muove si vede eccome. Quando a luce butta proprio male, se il soggetto non è troppo lontano, uso il fissi più luminosi. Il tutto pesa da portarsi dietro, ma è un compromesso più che accettabile |
| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 17:45
Per i concerti uso solo fissi: 35L, 50 f1.4 ed eventualmente un 100 f2 (se non riesco ad avvicinarmi abbastanza) su 5D2. Dipende a quali concerti vai ma se ho la possibilità di avvicinarti al palco un fisso luminoso è la soluzione che preferisco. Un tele significa tempi di sicurezza più elevati e minor luminosità, e poi la "distanza" che crea un tele si sente, se invece vai "in bocca" ai suonatori a chi guarda le foto sembrerà di essere sul palco. |
| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 18:06
Chiaramente dipende da quale distanza puoi fotografare.. in questa galleria alcune immagini fatte con 70-200 2,8L, 70-300 SP VC (ero in vacanza senza 70-200) ed alcune in esterni con 300 4L is, anche moltiplicato 1,4x III www.juzaphoto.com/me.php?p=8182&pg=29639&l=it Concordo nel dire che una maggiore drammatizzazione arriva all'osservatore se fotografi a breve distanza con un bel 35, se si può.. |
| inviato il 05 Febbraio 2013 ore 19:11
Il 70-200 2.8 è la lente ideale per l'indoor. nei posti affollati è rischioso sostituire gli obiettivi. Oltretutto il 200 2.8 fisso non differisce di molto in qualità dalla medesima focale dello zoom. se dovessi scegliere di limitare le inquadrature scegliendo il fisso, prenderei il 135L garanzia di luce, colori e nitidezza.

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