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Samples DJI Mavic Air 2 (anche a 48 megapixel)


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avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2020 ore 8:44

La categoria è A1, ovvero fino a 900g. Sottocategoria C1, da 250g a 900g.


Probabilmente finirà però in A3 a causa dell'assenza di marchio CE e del trasponder a luglio 2022.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2020 ore 8:54

Probabilmente finirà però in A3 a causa dell'assenza di marchio CE


Questo infatti è il punto principale. Ancora non è sicuro però. Sembra che il drone sarebbe già in possesso di tutte le caratteristiche tali da renderlo idoneo alla marcatura CE C1, e che DJI potrebbe in futuro marchiare i nuovi lotti e/o spedire l'adesivo della marcatura ai già possessori. ma sono tutte voci che girano in rete, fondate su qualche dichiarazione e risposte sparse di DJI agli utenti. Se cosi non fosse comunque, io vado di Mini e mi accontento cosi. Per ivideo sarei soddisfatto lo stesso, l'unica pecca vera per me sarebbe il segnale inferiore.

user130097
avatar
inviato il 04 Maggio 2020 ore 11:36

La categoria è A1, ovvero fino a 900g. Sottocategoria C1, da 250g a 900g.

Già l'argomento è complicato, non diamo informazioni errate


Nessuna informazione errata. Si parla al futuro quando entrerà in vigore il nuovo regolamento.

Ora è A1, DOPO A3 se non cambiano le cose.

Il fatto che abbia tutte le caratteristiche non è rilevante, serve la certificazione. Se DJI avrà modo di potersela vedere riconosciuta, cosa che mi auguro, è da vedere.

Per ora è così.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2020 ore 12:02

Ora è A1, DOPO A3 se non cambiano le cose

siamo daccordo allora

Il fatto che abbia tutte le caratteristiche non è rilevante, serve la certificazione. Se DJI avrà modo di potersela vedere riconosciuta, cosa che mi auguro, è da vedere.

questa è la grande domanda. Io ho dei dubbi comunque. Credo che andrò di Mini pur avendo già conseguito il patentino. Per l'Air, dopo aver posseduto con enorme soddisfazione il vecchio, credo che aspetterò la 3 generazione. Per quell'ora sarà entrato in vigore il nuovo regolameto e forse rientrerà definitivamente nella A1 C1 con marcatura CE C1 sulla scocca

user130097
avatar
inviato il 04 Maggio 2020 ore 22:27

Speriamo, il Mavic Air 2 è veramente interessante.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2020 ore 23:25

Si, giusto, evitiamo informazioni errate....la quota massima di volo non deve superare i 120 metri....
La sottocategoria C1 è stata portata a 300/900 gr.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2020 ore 23:28

www.sardiniadrone.it/il-regolamento-enac-per-i-droni-da-300-gr/

user130097
avatar
inviato il 05 Maggio 2020 ore 13:54

questa è la grande domanda. Io ho dei dubbi comunque. Credo che andrò di Mini pur avendo già conseguito il patentino. Per l'Air, dopo aver posseduto con enorme soddisfazione il vecchio, credo che aspetterò la 3 generazione. Per quell'ora sarà entrato in vigore il nuovo regolameto e forse rientrerà definitivamente nella A1 C1 con marcatura CE C1 sulla scocca


Esatto... speriamo. DJI non è di certo sprovveduta, ma è difficile star dietro a regolamentazioni che cambiano faccia quotidianamente.

Se è vero che il tutto slitterà a gennaio prossimo (2021) intanto ci sarà più spazio per i possessori di Air 2.

Spero vivamente che l'Air 2 possa avere una certificazione "a posteriori", perché le potenzialità che ha sono notevoli e per un appassionato permetterebbe di portare a casa dei contenuti veramente degni di nota.

Il Mavic Mini è veramente un "mostro" considerando tutto, peccato sia "castrato" (in molti aspetti solo dal lato software). La stabilità fa paura considerando il peso e i video sono veramente ben fatti. Peccato per le foto non RAW, ma qualcosa, volendo, ci si può tirar fuori.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2020 ore 15:16

Neppure io rimango impressionato dalla qualità di queste foto, non le vedo così distanti da quelle del mio Air old (anche se sicuramente saranno migliori se confrontate nella stessa situazione).

Secondo me, la bellezza del drone è il PDR, poter fare una foto dal cielo o poter fare inquadrature video cinematografiche con gran facilità non ha prezzo.

Chi cerca il pelo nell'uovo nelle foto, chi vuole la stessa qualità di una fotocamera moderna per vedere al pc al 100%, non deve comprare un drone commerciale;
Ma deve prendere uno di quelli un po' più grossi dove è possibile montare una ML con sensore 4:3 o addirittura APSC.
I costi non sono molto superiori ad un Pro 2 ma si perde tanta comodità di utilizzo che i DJI regalano oltre che la sicurezza.
Io non lo farei mai.

Solo perché si critica (giustamente) la qualità fotografica ho voluto lasciare un piccolo OT.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2020 ore 16:38

Neppure io rimango impressionato dalla qualità di queste foto, non le vedo così distanti da quelle del mio Air old (anche se sicuramente saranno migliori se confrontate nella stessa situazione).


Condivido in parte ciò che dite perché dipende da cosa si parte. Probabilmente da un Mavic Air 1 il salto non c'è proprio e da un Mavic Pro 1 probabilmente la qualità è inferiore. Non ho strumenti per dirvelo non avendoli avuti e non essendomi documentato. Tuttavia già dai sample la differenza rispetto allo Spark che avevo mi pare ci sia e sia TANTA. Un salto c'è. Unica cosa che mi lascia un po' di amaro in bocca è la questione normativa lasciata in sospeso. Si potrà comunque volare anche se con limitazioni, però... Confuso

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2020 ore 17:30

Comunque ho guardato i raw da PC, non sono neanche male, quello che mi mette dei dubbi è che c'è tanto rumore, immagino le foto del pro 2 siano molto più pulite

Altra cosa: la vegetazione (che sarebbe uno dei miei obiettivi fotografici col drone) mi sembra molto impastata ma non si capisce bene, vediamo se esce qualche altra foto

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2020 ore 18:53

Non fraintendetemi.. per essere una compatta piccola la qualità è parecchia.
Quel che volevo dire è che nn sono per i malati del 100% .. per loro serve altro.

Questi oggetti son belli per altre cose:
Facilità di guida, con un click fai una Pano a 360 in auto, o un video cinematic pur essendo un principiante.

user203349
avatar
inviato il 05 Maggio 2020 ore 19:10

Sicuramente bisogna accontentarsi e comunque anche se ingrandendo al 100% non è nulla di che allo stesso tempo si hanno inquadrature che un tempo potevi fare solo con un elicottero.
Quello che dico io è che mi sembra una ×ta la cosa dei 48mpx e che stanno iniziando a fare come i produttori di cellulari che pompano pubblicità su ste cose anche se poi la differenza è minima se non nulla.

Ps. Per il resto rispetto all air1 è tutto meglio sopratutto grazie all ocusync.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 3:51

immagino le foto del pro 2 siano molto più pulite


Si....d'altronde non è solo più grande come sensore, ma è anche quello ben riuscito della Sony RX100.....cmq ha bisogno di una certa pp per tirare fuori buoni risultati.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 14:50

Gianluca 8675 - anche tu hai contribuito a creare ancora più confusione -
Leggetevi la normativa vigente dove si fa riferimento a Droni da meno di 300 Grammi, Droni da meno di 500 grammi e Droni fino a 900 grammi. Ripeto VIGENTE - NON FUTURA
Ricapitolando:
Questo Drone Attualmente si porrà in categoria A3 perchè ha un peso superiore a 500 grammi (pesa 570 gr)
Sarebbe stato in categoria A1 se avesse avuto la marchiatura CE/Categoria A1. Quindi per la normativa ENAC attuale, si porrà in A3 senza se e senza ma!
Mavic avrebbe dovuto tenerlo sotto 500 grammi, ma siccome non gliene frega nulla del mercato Italiano, puntando maggiormente a quello Asiatico e USA, pesa 570 Grammi!

ATTUALMENTE PER QUESTO DRONE:
1) Serve il patentino che si consegue On-Line,
2) serve la registrazione obbligatoria su D-Flight e usare obbligatoriamente D-Flight per il rispetto delle mappe ad ogni volo!
3) per i professionista è prevista una tassa di registrazione annuale + Qr Code da applicare sul drone altri 96 euro
4) assicurazione obbligatoria (anche per i non professionisti)
5) si può volare fino a 150 Mt dalle aree Urbane, Edifici e parchi, 50 mt da persone non informate
6) altezza massima 120 Mt e volo a vista entro 500 mt in VLOS

IN FUTURO
Con l'entrata in vigore della normativa EASA Europea questo drone che avrà di serie la marchiatura CE/Categoria - sarà collocato in classe A1/C1 dove si potrà avere molta libertà di volo specialmente vicino ai centri urbani anche se servirà sempre l'attestato di pilota, la registrazione a D-Flight ed altro.
Da tenere in considerazione che se lo acquistate ora, dove non ha la marchiatura CE/Categoria - (Ma solo una CE che non è la stessa cosa) sicuramente con l'entrata in vigore della nuova normativa a causa della non retroattività della omologazione, resterà confinato nella A3 con le molte limitazioni che comporta.

QUALITA' FOTO e VIDEO (studiata a tavolino)
Il sensore da 1/2 pollice aiuta senz'altro a migliorare rispetto alla concorrenza.
Riguardo la qualità del prodotto, ne decantano lodi ovunque.
Siccome lo sto acquistando per lavorarci, mi sono scaricato decine di foto in DNG da 42Mp Video in 4K e li sto analizzando con occhio critico da fotografo dopo averle caricate su Lightroom ed aver applicato le mie post produzioni e sono giunto a queste conclusioni:
Le foto sono molto buone se le condizioni di luce sono ottimali. Siccome io lavoro sempre in tali ottimali condizioni, per il mio lavoro è Ok.
Sinceramente il 42Mp lo vedo un po inutile, è una opzione più da marketing che da benefici professionali.
Non ho trovato grosse differenze qualitative da un DNG da 12Mp che resta molto lavorabile in Post-Produzione.
Se non volete Post-Produrre scattate in Jpg che è eccellente e pronte all'uso.
La modalità fotografica è molto elementare e non consente molte personalizzazioni. Il diaframma è purtroppo fisso ma la stabilità del sistema è eccellente anche per panoramiche e semi-notturne.
I video sono molto belli anche se è consigliato sempre girare in 4K per poi ridurre casomai a risoluzioni inferiori dove se ne apprezzano i vantaggi in termini di qualità.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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