RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

La fotografia teatrale.


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » La fotografia teatrale.





avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 15:43

Abito a Oslo da circa 25 anni, e in questa città un gruppo di italiani hanno creato una piccola compagnia teatrale, "Stella Polare". Sono tutti dilettanti, esclusi il regista e sceneggiatore e sua moglie, aiuto-regista e attrice. Tra mille difficolta che potete ben immaginare, Stella Polare ha portato due rappresentazioni in teatro: la prima si intitolava "Malamore", tratto da un libro di Anna Macri. La seconda dal titolo "Doppio fondo", di Luigi Romagnoli, tratto da "Ricordi proibiti", di Georges Simenon, il creatore del commissario Maigret. Entrambi i lavori si sono presentati dai primi giorni difficili e molto impegnativi, ma con la volontà, l'impegno e la serietà degli attori e dei registri, ne è venuto fuori un ottimo lavoro che ha riscosso un discreto successo sia nella comunità italiana, sia presso il pubblico norvegese. Ho fatto questa premessa per sottolineare la serietà di questo gruppo. E adesso il mio problema. Conosco tutti i componenti di Stella Polare, e questi cari amici hanno pensato bene, ahime, di farmi un regalo, nominarmi fotografo ufficiale della compagnia, io, fotografo della domenica, delle feste di compleanno, ho sentito subito il peso di questo incarico. A causa del Coronavirus, il mondo dello spettacolo ha subito un tragico stop a tutti i lavori fino a data da stabilirsi, quindi pensavo di studiare e esercitarmi in questo tipo di fotografia, per rendere il giusto omaggio a queste persone che, con impegno e sudore, fanno onore al nostro paese. Da una ricerca su internett ho scoperto Tommaso Le Pera, ritenuto il padre della fotografia teatrale, famoso in tutto il mondo, vi consiglio vivamente di guardare i suoi scatti che sto "studiando" con molta attenzione. Uso una Nikon D7500, con i seguenti obiettivi: Tamron 17-35 f2.8-4, Nikon AF-S 50mm f1.8 G, Nikon AF-S 85mm f1.8 D, Nikon AF-S 300mm f4 D ED. Durante le due rappresentazioni di cui sopra, ho usato i tre Nikon, con risultati appena sufficenti, potete vedere gli scatti qui su Juza, e pensavo di acquistare il Nikon 35mm f1.8 G. Vorrei anche un 70-200, ma i prezzi dei Nikon f2.8 sono, per me, troppo alti, e, forse, l'f4 anche se validissimo, troppo buio, avete un alternativa adatta alla fotografia teatrale? Oltre ai consigli per gli obiettivi, vi sarei molto grato se mi passate qualunque suggerimento o informazione su questo tema. Grazie a tutti, saluti Rino.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 23:03

Anch'io nella mia città fotografo per la compagnia teatrale e serate musicali,in un teatro in una città vicina mi sono fatto riservare un loggione al fondo da essere centrale al palco,ho la canon FF. e principalmente uso il 70-200-f2,8 su treppiede a 3200 iso, per avere un tempo veloce, ma il diaframma è quasi sempre a f4, o 5,6, perché voglio nitidezza su tutto il palco, quando è finito lo spettacolo vado sul palco e scatto verso la platea ed i loggioni con loro schierati sul bordo del palco ,spalle al pubblico, e vado di 16-35- f4, , se il teatro non è tanto lungo ed a focale 70 non riprendo tutto il palco nella sua interezza, vado di 24. 70-,f2,8 ma anche li per questione di nitidezza su tutto il palco diaframma 4-o 5,6
ho un solo fisso il 50 f 1,8 preso per capriccio, mai montato sulla macchina, scatto molto in interno
chiese, teatri, e locali chiusi x i giornali, mi sono scelto tutti zoom il meglio che mi potevo permettere
se devo scrivere un articolo devo seguire l'oratore non perdere il mio tempo a cercare l'ottica fissa
giusta per lo scatto.

saluti.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 23:39

Grazie Michele. Come hai letto, io uso una APS-C, quindi ho più problemi della tua FF come tenuta ISO. I Nikon AF-S 70-200 f2.8 sono costosi e fuori, almeno per ora, dalle mie possibilità, anche io cerco la nitidezza nei miei scatti, ma con una APS-C molto spesso sono costretto a aprire il diaframma per tenere bassi gli ISO. La compagnia di cui faccio parte, non dispone di un teatro fisso. Fanno le prove in una palestra della scuola dove insegna mia moglie, per poi recitare in un teatro, quando va bene, o in luoghi di fortuna come sale riunioni, palestre, scuole, ecc. ecc. Faccio tanti scatti durante le prove, ma le foto ufficiali le faccio durante la prova generale, la sera prima della "PRIMA", nel posto prescelto per la rappresentazione, questo significa che ho solo una sera per tirare fuori foto decenti, in locali sempre diversi, dove non ho la possibilità di provare prima (tieni presente che i locali li affittiamo, e la Norvegia è molto, molto cara). Con gli obiettivi, dal 17-35 della Tamron, al 85mm della Nikon, sono coperto discretamente, ma, dopo l'85 salto al Nikon 300 f4, decisamente troppo lungo. Sto cercando il Tamron 70-200 f2.8 usato, o, in alternativa, un 135-150. Ho preso in considerazione anche l'acquisto di una D750, per ovviare al problema degli alti ISO. Tu hai imparato da solo a fotografare a teatrro, ho conosci qualche libro che ne parla? Grazie ancora Michele. Saluti Rino.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 23:58

Ho avuto il 70--200 f2,8 tamron , ottica eccellente ho preso il canon solo perché la macchina corregge
le distorsioni, comunque non disdegnerei l'f4, perché se sono distribuiti sul palco su più piani rischi di
sfocare quelli in secondo piano, se come dici a volte sei in palestre considera ,, un 24--70.
Ho avuto la fortuna di inserirmi in un circolo fotografico del mio paese, e li ho imparato molto
infine ho letto tanti ma tanti libri di tutto e di più, sono stato anche presidente del circolo per 10 anni
in quel tempo ho iniziato a fotografare per le istituzioni del mio paese e ,anche paesi vicino fotografo
per giornali, per la regione Piemonte, e fotografando si impara sopratutto confrontandosi con fotografi
capaci, poi ultima cosa, fotografo dal 1958, qualcosa mi è entrato.

saluti.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2020 ore 9:23

Caro Michele, tu fotografi dal 1958, io sono nato in quell'anno. Grazie per i consigli che seguirò con molta attenzione. Un saluto e buona luce.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me