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UWA su Sony: Sigma 14-24 2.8 DG DN o Sony 12-24 f4?


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avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 21:02

Metto un link ad un 3d USA che confronta il Sigma con le migliori ottiche fisse FE disponibili.
Lettura interessante e ricca di spunti.
www.fredmiranda.com/forum/topic/1609212/61

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 22:08

Come mai sei ancora in dubbio se tornare a D850? Avevo letto che per motivi di peso avevi scartato il sistema Nikon...


Si, ma oltre al fascino innegabile della d850, come feeling la d850 rimane una spanna sopra... capiricci? forse si, ma la d850 esercita tuttora sul sottoscritto non poco fascino MrGreen

user47513
avatar
inviato il 02 Maggio 2020 ore 22:29

Capisco, e concordo.. Ma a livello di sensore e risoluzione hai notato differenze particolari a favore di una delle due?

avatarsupporter
inviato il 02 Maggio 2020 ore 22:56

Ciao Luca.
Io collaboro con Sigma ed in effetti la nuova lente 14 24 art è fantastica su sony, direi sopra come resa alla 16 35 GM .
La lente dialoga perfettamente con la macchina.
Unico contro sono i filtri con le lastre ed il flare, che meno vistoso della lente G2 Tamron.
Ricorda se vuoi la D850 farai un passo indietro in tutto rispetto ad una a7r4.
I file di sviluppo li conosco bene visto che possiedo la D850 ed i file della Sony a7r4 li prelevo spesso da qualche mio allievo, quindi so pregi e difetti di entrambe.
Per la lente 14 24 su D850 è un gioiello, ma se usata in notturna in città soffre di flare, ovvio che io lavoro a Venezia quindi, la lente viene messa a dura prova per il suo problema. Buona serata.

user47513
avatar
inviato il 02 Maggio 2020 ore 23:06

Marco, fra le due, sony e Nikon, noti una differenza sensibile anche sulla possibilità di croppare di più a favore di sony? Per le foto notturne e in scarsa luce con la a7r4 ci si può spingere fino a 3200 iso senza problemi, mentre con d850 siamo un po' sotto?

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 0:11

Guarda DXOMARK, ti chiarisce i dubbi

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 11:18

La r4 è sicuramente superiore come dice anche Marco, stiamo parlando però di scontri tra titani. La d850 è la reflex perfetta, fa tutto, ha raffica e ultrarisoluzione.
La domanda non è quale sia la migliore, ma quale sia la filosofia che più si addice al singolo fotografo, perché in ogni caso si casca in piediMrGreen

avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2020 ore 14:56

Metto un link ad un 3d USA che confronta il Sigma con le migliori ottiche fisse FE disponibili.
Lettura interessante e ricca di spunti.

www.fredmiranda.com/forum/topic/1609212/61



Questo Sigma 14-24 è veramente una bomba!

Qui il test di Lenstip:
www.lenstip.com/572.1-Lens_review-Sigma_A_14-24_mm_f_2.8_DG_DN_review.

La recensione di Jordan Steele su Admiring Light:
admiringlight.com/blog/review-sigma-14-24mm-f-2-8-dg-dn-art/
Scrive: "In all, the Sigma 14-24mm f/2.8 DG DN is simply remarkable optically. It's exceptionally sharp throughout the zoom range, with very low chromatic aberration, great flare control and outstanding color and contrast. It's not only the best ultra-wide zoom lens I've ever tested, it's right up there with the absolute best wide-angle prime lenses I've ever used."

In entrambe le prove si evidenzia un'ottima resistenza a ghosting e flare, che quasi sempre rappresentano il punto debole degli zoom ultra-grandangolari; e che costituisce un problema soprattutto con questa tipologia di obiettivi, dal momento che con angoli di campo così ampi è facile che entri nell'inquadratura il sole o altre fonti luminose.


P.S.: Conclusioni simili si leggono nella prova di Dustin Abbot:
dustinabbott.net/2019/10/sigma-14-24mm-f2-8-dc-dn-art-review/

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 15:21

Le recensioni dicono che su ff vignetta e distorce abbastanza.

avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2020 ore 16:08

Se si cerca uno zoom ultragrandangolare perfettissimo, che sia migliore in tutto e per tutto rispetto agli altri zoom ultragrandangolari, allora mi sa che si finisce per non prenderne nessuno e non resta che andare sui fissi (salvo magari poi constatare che anche tale scelta potrebbe presentare qualche controindicazione).

Del resto lo stesso Jordan Steele, che l'ha definito "the best ultra-wide zoom lens I've ever tested"; ha pure scritto: "As no lens is truly perfect, you can point to some barrel distortion at the wide end, and somewhat high vignetting as marks against it optically, but that's about it. The biggest detriment to the lens is one that is the case for all 14mm and wider lenses: ..."

Poi è lapaliisiano ricordare che pregi e difetti di ciascun obiettivo vanno valutati e soppesati a seconda delle esigenze e delle idiosicrasie di chi li usa; del genere di foto che pratica e di come tratta i files che esono dalla macchina...

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 17:24

Credo sia noto che distorsione e vignettatura, peraltro presenti in tutte le ottiche grandangolari, vengano efficacemente corretti in fase di importazione tramite software.
Ciò non accade per risolvenza, resistenza al flare, qualità dello sfuocato.
Tutti ambiti dove questo Sigma eccelle, per citarne solo alcuni.

Roberto, ti invito se puoi a confrontare questa ottica direttamente col Batis 18mm.
Io sono rimasto impressionato.
Comprendo comunque chi privilegia peso e dimensioni.


avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2020 ore 18:04

Non ho esperienza diretta né del Sigma 14-24 né del Batis 18, ma ho appena confrontato gli MTF di Lenstip

www.lenstip.com/572.4-Lens_review-Sigma_A_14-24_mm_f_2.8_DG_DN_Image_r
www.lenstip.com/496.4-Lens_review-Carl_Zeiss_Batis_18_mm_f_2.8_Image_r

e devo dire che i risultati del Sigma sono impressionanti.

Poi, ovviamente, si può anche dire che la risolvenza non è tutto...*
Ma è un dato di fatto che, sotto questo aspetto, è veramente un mostro!

Senza contare la già citata resitenza a ghosting e flare e le altre qualità.

Del resto Jordan Steele, di cui ho letto varie recensioni e che considero un tester competente e scrupoloso**, ha scritto che questo 14-24 può validamente sostituire una serie di fissi di qualità***, i quali (questo lo aggiungo io) presi insieme inevitabilmente finirebbero per ingombrare, pesare e costare ben più dello zoom in questione.


* HCB sosteneva, tra il serio e il faceto, che "la nitidezza è un pregiudizio borghese"... (poi ci sarebbe anche da dire che risolvenza e nitidezza non sono la stessa cosa)... però Ansel Adams, che praticava tutt'altro genere di fotografia, non a caso usava degli enormi banchi ottici piuttosto che la Leica di HCB... e qui chiudo la divagazione.

** Oltretutto allega alle sue prove belle foto di architettura e paesaggio, di qualità decisamente migliore rispetto a quelle che, in genere, accompagnano le recensioni.

*** "It's sometimes said that a zoom lens is like having a bag of primes in one lens. It's a nice sentiment, and can be accurate in some situations, especially with mid-range telephoto zoom lenses like the high-end 70-200mm f/2.8 lenses that each manufacturer makes. However, ultra-wide zoom lenses have always had some level of compromise when compared with the very best prime lenses, and this has especially been true of those that push the envelope beyond 16mm. However, the Sigma 14-24mm f/2.8 DG DN is the first ultra-wide zoom lens I've used that is truly like a bag of the very best wide-angle prime lenses throughout the focal range."
admiringlight.com/blog/review-sigma-14-24mm-f-2-8-dg-dn-art/2/

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 20:13

Un'ottica interessante cmq. Rispetto alla versione reflex a livello ottico ha qualcosa in più, peso e dimensione a parte?

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 20:15

Credo siano due lenti diverse

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 20:28

Avevo già addocchiato questa lente, infatti la mia idea era prenderla, dar via il 28-75 tamron e sostituirlo con un fisso 1.8, tipo 35.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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