JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Sembra abbastanza chiaro ormai che il Mavic Air 2 NON PUO' VOLARE IN C1
“ APPROFONDIMENTO SULLA LEGGE EUROPEA E MARCHIO C1 L'Art 20 della L2019/947 bit.ly/2KM8VD2 dispone che i droni che sono immessi sul mercato prima del 2022 con marchio CE ma non conformi ai requisiti della nuova marcatura C0,C1,C2,C3,C4 possono continuare ad essere utilizzati in categoria C0 se -250g e in categoria A3 se +250 e -25kg. L'art 22 dice che se il drone senza nuova marcatura pesa meno di 500g può essere usato per 2 anni in categoria C1. Il Mavic Air 2 è stato immesso sul mercato prima del 2022 senza nuova marcatura perchè manca di alcuni requisiti, come ad esempio ID elettronico, sistema mappe aggiornato a quelle ufficiali nazionali etc. quindi non può volare in C1 perchè pesa più di 500g . Non può esserci nessuna retroattività perchè l'Art.20 è chiaro, purtroppo. - Questo è quanto dice la legge. Sicuramente la DJI prima o poi farà un nuovo Air 2 marchiato C1 magari lo chiamerà Air 2 plus „
Ho chiesto un parere a uno youtuber (si scrive così?) e mi dice che la dji ha detto ad alcune persone che il drone riceverà la marcatura CE A1C1 in maniera retroattiva
Ho letto anche io ma con tutto il rispetto non credo che a dji ne sappiano di più dei regolamenti europei che a quanto pare sono chiarissimi e non esiste retroattività. Al massimo potranno fare una nuova versione marchiata, ed allora cambia il discorso.
Come diceva qualcuno in un video che ho postato detengono il 70% del mercato dei droni ed hanno uffici dedicati solo a questi discorsi, non so se hanno avuto garanzie dai legislatori o cosa. Mah
Io non ci penso neanche al marchio, visto che come idea lo farei volare solo sopra a zone disabitate o con due case (dove abito), ho in mente di fotografare boschi soprattutto (dove è permesso)
Comunque il transponder invierebbe i dati a massimo 500m dal drone, quindi serve per fare controlli su grosse città praticamente o altre zone sensibili...
Cmq alla luce delle prossime normative inutile tenere un 2 Pro e un Air...ho messo in vendita il secondo e mi prenderò un mini per volare dove con il 2Pro non posso.
Anche io, nonostante abbia preso il patentino, ho virato suo Mini per volare dove altrimenti non potrei. Dopo aver avuto la prima generazione del Mavic Air ormai aspetterò la terza
“ Io non ci penso neanche al marchio, visto che come idea lo farei volare solo sopra a zone disabitate o con due case (dove abito), ho in mente di fotografare boschi soprattutto (dove è permesso) „
non è tanto questione di marchio, anche se un anno fa... le alternative alla dji erano poche e scarse...
a me il drone piace in ambito fotografico, e un drone che fa de raw pessimi (fimi) o un mini che non li fa...
Insomma, riassumendo: mavic air 2 gran prodotto...le foto che fa non sono miracolose, ma In ogni caso, quasi nessuno se lo prende (preferendogli piuttosto il mavic mini) data l'incertezza normativa che da qui a un bel pò di tempo regnerà, e visti i quasi 1000€ in ballo. Il tutto, al netto di usarlo violando di nascosto regolamenti (e pregando che nessuno faccia storie). Altro da aggiungere?
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!