JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
@Diebu Grazie moltissimo per la tua spiegazione la seguo alla lettera sei stato molto dettagliato . Solo una domanda perché devo usare un asa 100 e non superiore tipo 200 o 400 ? visto che nelle digitali sono a iso 200 o superiore ? A Taiwan non ho problemi a trovare le pellicole da te indicate anzi ( qui sviluppare costa solo 3 euro e in più te le scannerizzano in jpeg in 1/ 2 giorni lavorativi ) Io sono originario di Pordenone e ormai nessun fotografo sviluppa pellicole , le devono spedire a Treviso o Padova , con tempi di lavorazione di 1/ 2 settimane e non ti dico i prezzi . A dicembre per fare controllare la Pentax son diventato scemo a cercare un professionista su internet . Per fortuna che a Udine ce' ancora uno studio di riparazione per macchine vintage ( quel signore potrebbe aprire un museo da quante fotocamere ha in casa hahahahahahahha ) , pensa che ce' gente che gli spedisce le macchine dalla Sardegna . Comunque ti ringrazio ancora appena smette di piovere e tirare vento come fosse la bora di Trieste andrò a fare le foto e le mettere a disposizione cosi vorrei i vostri consigli
“ Solo una domanda perché devo usare un asa 100 e non superiore tipo 200 o 400 ? visto che nelle digitali sono a iso 200 o superiore ? „
Perché? E' molto semplice... perché 100 ISO bastano e avanzano, non ne necessitano di più, già con 100 ISO registrerai stelle che a occhio nudo non sono visibili (io usando Medio Formato 6x6 e proiettandola grande, in una foto fatta sulle dolomiti ho contato una quindicina di stelle all'interno dell'arco di cerchio della stella polare). Inoltre come ben sai più sali con gli ISO più aumenta la grana della pellicola e in generale perdi qualità e definizione, e già questo mi sembra un ottimo motivo. Infine c'è un motivo pratico: attualmente le diapositive vengono prodotte solo nelle sensibilità 50 e 100 ISO (forse trovi ancora la Provia 400X che è 400 ISO ma è fuori produzione da un po'), ma, come dicevo, per fortuna non è necessario salire così tanto di sensibilità. Sul perché i fotografi digitali usino sensibilità da 200 ISO in su ho alcune teorie: - le sensibilità dichiarate dalle case costruttrici a quanto pare in alcuni case sono sovrastimate (non so se è vero ma se ne parla spesso); - molti fotografi digitali hanno una fissazione verso le alte sensibilità (basti pensare a che valori sono arrivate ormai le ultime fotocamere); - semplice ignoranza; forse non hanno mai provato a usare sensibilità più basse nella convinzione che siccome è buio e la luce delle stelle è debole occorre salire con gli ISO, senza considerare che il movimento apparente delle stelle nel cielo è talmente lento che anche una stella debolissima è in grado di impressionare la pellicola o il sensore. Addirittura, come ho già detto, la presenza della luna (da metà fino a piena) è sufficiente a rischiarare il paesaggio quasi come fosse giorno.
Provate a fare una posa b di 10 minuti con una reflex o ml con il tappo davanti all'obiettivo poi vediamo che rumore termico vi esce fuori.. Anche con le macchine raffreddate per uso amatoriale di astrofografia non si va oltre i 30 minuti, la tecnica di sovrapporre più esposizioni è stata una vera rivoluzione per questo genere
Ma quelle che dici sarebbero pellicole per negativi, invece quelle che ti ho consigliato io (e che ho usato con successo) sono pellicole per diapositive che ti permettono di avere gia un risultato finito con colori di riferinento e una grana molto fine.
Dimenticavo andate a vedere la mia galleria ( misera) di foto , ho fatto delle prove in notturna nel fiume Tamsui dove abito io , con la Pentax MX e son riuscito a scattare una foto che in quel momento passava una cometa o stella cadente, pero io non avevo visto niente perché il celo era nuvoloso . ( non e un aereo , perché l'aeroporto si trova dalla parte opposta della foto ) Ditemi cosa ne pensate grazie
che sqm hai dalle parti dove faresti astrofotografia? perchè un conto è con il digitale metti un filtro uhc , i colori indotti dal filtro uhc in post produzione li puoi rimuovere in parte ma sulla pellicola o hai un celo con sqm 21 o altrimenti ti becchi o l'inquinamento luminoso o se usi un filtro, uhc o light pollution le dominanti colorate le tieni . se non usi astro inseguitore come faccio io ti becchi pure lo strisciamento anche con un 28mm.. poi cosa vuoi fotografare? via lattea star trail nebulose galassie ecc. perchè fotografare nebuloso e galassie devi usare per forza un astro inseguitore. io ti consiglierei star trail o massimo massimo via lattea. Però pure la via lattea fai poco senza astro inseguitore. la scelta della pellicola provia 100f e non superare i 28 minuti altrimenti per via della reciprocità tenderà a virare colore sul giallo
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.