JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Firmare le foto è assolutamente utile, sia come deterrente al furto (anche un allarme antifurto di quelli che si comprano al supermercato per le case è facilmente disattivabile da chiunque, tuttavia funziona molto bene proprio come deterrente) sia per provare più facilmente la malafede di chi eventualmente abbia effettuato il furto di foto. Firmare la foto è assolutamente utile al riconoscimento, proprio perché se sei un amatore, o anche un professionista discretamente famoso, il tuo pubblico va dalla tua famiglia e due amici a qualche migliaio di persone, ed una buona percentuale di queste probabilmente neanche riconoscerebbe le tue foto, anche ipotizzando lo sviluppo di uno stile coerente, che spesso (non sempre) ha proprio il solo scopo della riconoscibilità ed è un limite alla creatività.
Non ho mai firmato una foto negli anni, però questo video mi ha ricordato che vorrei cominciare a farlo
Non critico il livello di analisi molto superficiale del tuo video, dipende certamente da cosa vuoi raccontare e a quale pubblico ti rivolgi, un feedback da spettatore sul modo di parlare però te lo lascio: quando si esprime un'opinione, secondo il mio punto di vista sarebbe meglio esprimerla come tale, e non come un assolutismo; altri magari preferiscono sentenze nette, giuste o sbagliate che siano. Spero che ti sia d'aiuto.
giusto dovrei mettere una specie avviso che i video e fatto con il mio personale punto di vista e non costituisce una regola .... qualcosa cosi si ci lavoreremo su
Logo no certamente. Le persone ti devono apprezzare per lo stile e se qualcuno ti copia le foto, se sai l'indirizzo gli puoi mandare dei soldi per la sua sponsorizzazione occulta , casoamai accompagnata anche da una lettera di apprezzamento.
Il punto di vista espresso nella 1a parte è interessante ma il problema di base è che oggi come oggi si è costretti ad adottare dei piccoli accorgimenti per "proteggere" il proprio scatto, a prescindere se siamo o meno famosi.
La firma più o meno invadente o più o meno complessa (scelte personali) ha il solo compito di dimostrare che quello scatto non è stato volutamente abbandonato nel web dall'autore e risponde ai requisiti di legge richiesti con lo sviluppo consolidato avente questa sequenza: @ nome cognome anno.
Hai acquistato una bicicletta, la vuoi personalizzare, la usi per mesi? Un giorno la vuoi appoggiare fuori da un negozio, vicino ad un palo della luce? Hai due risvolti: a) non ti interessa, sei felice che te la portino via e che le la usino per scopi personali , anche per lavorare e guadagnare ... quindi chi se frega ... e chi se ne frega se per fare quello scatto progettato da mesi, hai sfidato le intemperie e le giornate no o corso dei rischi. b) E' tua , per sottolieare che ha un proprietario la leghi con una catena e un lucchetto al palo - Finiti gli acquisti raggiungi la bicicletta, prendi la chiave dalla tasca , apri il lucchetto, togli la catena.
Per la foto pubblicata-esposta al pubblico il legislatore chiede che venga applicata una firma sulla foto preparata alla pubblicazione. La firma legale equivale al sistema di sicurezza-blocco della bici: il lucchetto (simbolo copyryght @) + nome e cognome (catena) - La chiave rappresenta il possesso del file
La differenza netta tra l'aver trovato una bicicletta seminuova appoggiata ad un palo e una bicicletta legata ad un palo è netta.
Un maleintenzionato di proposito taglia la catena o rompe il lucchetto? Si dimostra che c'è stata una precisa volontà di rubare senza se e senza ma.
Una volta individuata un'azione scorretta si procede per vie legali ma occorre che di default si dimostri che è una nostra consuetudine applicare sempre a tutte le nostre immagini una firma.
Attenzione però, se leghiamo una bici con una catena senza un lucchetto è un'operazione senza senso Se applichiamo una firma ma senza anteporre il simbolo @ non ha alcun valore
“ Il punto di vista espresso nella 1a parte è interessante ma il problema di base è che oggi come oggi si è costretti ad adottare dei piccoli accorgimenti per "proteggere" il proprio scatto e a prescindere se siamo o meno famosi. „
Ma proteggere da cosa? scusate qui si va sul parossismo. La pensate come gli indigeni? pensate che vi copia una foto vi stia rubando l'anima?
No Bergat è questione di essere certi che quell'immagine è stata eseguita da quell'autore - PUNTO. Se a te piace abbandonare la tua auto in un luogo pubblico, da te elaborata, con i finestrini aperti e le chiavi sul cruscotto ... esempio in mezzo ad un campo di papaveri o in un maxi parcheggio continua a farlo. A prescindere che sia un'auto di lusso o un catorcio, se vuoi sottolineare che non è tua intenzione disfartene allora la chiudi e conservi le chiavi così puoi ritrovarla dove l'hai lasciata e spostarlela dove vuoi. Se qualcuno ti chiede se può usarla per qualche ora o per sempre a questo punto gli lasci le chiavi chiedendogli un compenso o ad uso gratuito. No problem! Chi prende una nostra foto e la spaccia per sua è da premiare? Se la usa senza consenso per inserirla nel suo catalogo o per pubblicizzare un suo prodotto o attività è un'azione corretta?
Torno a ripetere che chi fa un uso industriale di una foto altrui, io non lo concepisco come un furto ma come una sponsorizzazione sconosciuta. E questo perchè non concepisco il diritto d'autore. Questa comunque è la mia visione francescana del mondo. Non per questo ritengo giusto o che sia da fare. Personalmente non lo farei mai.
Uno non ruba la venere di Botticelli, ma se faccio una foto, non sto certo rubando il quadro. Se uno ruba una mia foto in realtà non lo sta facendo, ma solo una sua copia. perchè il raw, l'originale, ce l'ho solo io.
“ No Bergat è questione di essere certi che quell'immagine è stata eseguita da quell'autore - PUNTO. Se a te piace abbandonare la tua auto in un luogo pubblico, da te elaborata, con i finestrini aperti e le chiavi sul cruscotto ... esempio in mezzo ad un campo di papaveri o in un maxi parcheggio continua a farlo. Cool A prescindere che sia un'auto di lusso o un catorcio, se vuoi sottolineare che non è tua intenzione disfartene allora la chiudi e conservi le chiavi così puoi ritrovarla dove l'hai lasciata e spostarlela dove vuoi. Se qualcuno ti chiede se può usarla per qualche ora o per sempre a questo punto gli lasci le chiavi chiedendogli un compenso o ad uso gratuito. No problem! „
L'esempio non regge. Un'auto allorchè nuova devi proteggerla anche con un box, perchè l'alterazione puo' essere massima: graffi deturpazione danneggiamento furto. Una foto da te scattata, un frutto del tuo ingegno sempre resterà tuo, se non consideri lo sfruttamento che solo tu ne vuoi fare. Hai tu il raw.
Sei libero di comportarti come credi con le tue foto quindi continua così. Esiste una legge chiara: Legge Diritto d'Autore (art.90) e questo serve per dare una regolamentazione, offrire una tutela.
l'esempio regge caro bergat. Se prendi dal tuo box la tua auto vecchia o nuova che sia e vuoi farti un giretto hai due opzioni: -la parcheggi con finestrini aperti e chiave sul cruscotto in un maxi parcheggio -la parcheggi con i finestrini e le porte chiuse a chiave Pubblicamente stai dando due segnali completamente diversi a) fatene quello che volete b) quast'auto ha un proprietario è inutile che ci giri intorno al problema Tornando al tema di questo Post, è saggio mettere la firma sulla foto quando la si pubblica. Non lo si vuole fare? Ok solo che sarà moooolto complicato rivalersi.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.