| inviato il 17 Aprile 2020 ore 17:03
Ciao a tutti, vi scrivo in un momento di pausa dai miei lavori di manutenzione di questo esemplare meccanicamente eccezionale! Vi pongo il caso per poi continuare con vari aggiornamenti del post per illustrare il processo di smontaggio e manutenzione del corpo. Caso: Lamelle dedicate allo scatto e all'apertura del diaframma oleose, probabilmente il precedente proprietario ha avuto l'idea di lubrificare il cilindro dell'ottica con un lubrificante penetrante, che appunto è penetrato nell'ottica stessa creando il problema; In parole povere non importa quale velocità di scatto si selezioni le lamelle dedicate allo scatto sono lente nel richiudersi. Le seguenti foto sono state scattate in fase di rimontaggio, mi dispiace non aver fotografato precedentemente il problema ma bene o male il punto di partenza era questo.
 Procediamo con la riparazione: Con l' utilizzo di una chiave a compasso (lens spanner o lens wrench se volete acquistarlo), o se ci riuscite potete provare con due chiodi, rimuovere sulla parte superiore il coperchio della leva per l'avanzamento del rullino e il tasto per l'estrazione dell'obiettivo. Fate attenzione a non perdere la guarnizione metallica sotto il primo coperchio e la piccola molla sotto il secondo tasto. Procedere anche alla rimozione delle tre viti e rimuovere la leva di avanzamento
 Sulla parte posteriore rimuovere il coperchio della leva per il rewind del rullino e lo spessore sotto di esso; Rimuovete anche la levetta.
 Arrivati a questo punto avrete bisogno di una pinza a becco fine o una pinzetta classica; Ruotare di un quarto in senso antiorario ed estrarre il perno; Una volta estratto capirete perchè è necessario farlo, vista la forma dello stesso e la molla interna che ne blocca il passaggio. Rimosse le viti laterali del case potete rimuoverlo facilmente. I passi fin ora fatti non sono necessari per manutenere l'ottica ma li reputo utili per procedere alla lubrificazione delle meccaniche di scatto. Vi consiglio di rimontare momentaneamente la leva di avanzamento film utilizzando le tre viti precedentemente rimosse e effettuare alcuni test per capire quali meccaniche sono coinvolte variando qualcosa nelle varie manopole del corpo macchina; Iniziamo ora a lavorare sull'ottica; Dalla parte posteriore con obiettivo non estratto rimuovere le 3 viti indicate; Aquesto punto potete già rimuovere il pacchetto delle lenti estraendolo verso l'esterno; Dalla foto potete vedere che ho rimosso il braccetto a ore 9 per pulirlo dal lubrificante in eccesso;
 Avete il pacco lenti d'avanti; Rimuovete gli spessori metallici
 Rimuovere le tre viti dorate e qui inizia il bello! Rimuovete con molta precisione e calma zen (rischio esplosione lamelle), se la molla esplode prima di vederla montata come è successo a me, è collegata sia al perno lungo di plastica nero sulla parte esterna sia sul pernetto con la piccola testa sul disco metallico;
 Rimosso con cautela il disco metallico (vi consiglio con un ago di spingere giù i pernetti dorati delle lamelle per avere un idea di come siano montate, altrimenti potete riferirvi alla prossima foto.
 In fase di rimontaggio impilate le lamelle come in foto, con la stessa orientazione della lama e la stessa direzione di impilamento; arrivati all'ultima è necessario che la infiliate sotto la penutima e sopra la prima messa, tutto ciò per creare un pattern 'infinito' e quindi tutte le lamelle hanno una vicina sotto e l'altra sopra. Rimosse le lamelle, prima di sollevare l'alloggiamento di plastica vi consiglio di rimuovere la molla nell'altro verso del cilindro.(secondo rischio esplosione lamelle della procedura) PS. In fase di rimontaggio procedete con il rimontaggio delle molle il più tardi possibile, quindi praticamente alla fine del processo! Questo perchè impilare le lamelle è un lavoro davvero complesso in questo caso per la loro leggerezza e le dimensioni ridotte.
 Per queste lamelle non è necessario osservare la regola di prima (sono adibite alla chiusura completa del diaframma a differenza di quelle precedenti), impilatele semplicemente in fase di rimontaggio.
 Per ultimo vi ritroverete d'avanti un lamierino di metallo tra le ultime lamelle e l'ultimo alloggiamento. La posizione per il rimontaggio è quella seguente.
 Procedete alla pulizia delle lamelle con solvente o alcool e se volete anche delle lenti dell'obiettivo che sono quasi tutte esposte! In fase di rimontaggio cercate di mantenere la calma nel riposizionare le lamelle! sono molto leggere e ogni micromovimento sbagliato vi costringe a ricominciare l'impilamento da 0, soprattutto per quanti riguarda le 3 lamelle grandi. Procedente con molta calma e musica classica. Per quanto riguarda la scocca superiore dovete fare attenzione al pulsante di estrazione dell'ottica, non resta in asse da se e dovete guidarlo nell'apposito foro con uno stuzzicadenti per poi serrare il suo coperchio. Per il rimontaggio seguite la guida al contrario e vi troverete una Rollei con un ottica reattiva se come fosse nuova!
 |
user171441 | inviato il 17 Aprile 2020 ore 17:40
io ho una 35s stupenda, ho fatto riparare l'esposimetro e ora è tornata come nuova...mi diverto un bel po' ed ha un suo fascino |
| inviato il 17 Aprile 2020 ore 20:09
@Fu76 Appeno recupero una batteria la provo! Per ora capirne la meccanica è già abbastanza soddisfacente! |
user171441 | inviato il 17 Aprile 2020 ore 20:30
Assolutamente, le batterie quelle giuste di voltaggio le trovi dalla Germania 1.3v altrimenti le 1.5 le trovi anche in Italia. Ho il tappo, la sua custodia in pelle...eeeee quando l'avrai sistemata ti innamorerai e ti dirò di più, quando la gente ti vede con questa e chiedi se puoi fargli un ritratto...raramente si tirano indietro. Il fascino della piccola coloisce |
user171441 | inviato il 17 Aprile 2020 ore 20:31
Se non ti funziona l'esposimetro tieni conto che al 90% è causa di ossidazione, raramente è un problema di sonda. |
user171441 | inviato il 17 Aprile 2020 ore 20:40
Ah, in questi modelli, ti consiglio il tastino in plastica da avvitare sul tasto di scatto, scattare senza risulta scomodo perché devi entrare proprio col dito mentre aggiungendo il tastino diventa moooolto più comodo |
| inviato il 17 Aprile 2020 ore 23:10
Grazie per i consigli! Se non dovesse funzionare l'esposimetro vedrai senza dubbio un altro topic si come ripararlo! |
user171441 | inviato il 17 Aprile 2020 ore 23:28
La mia 35s è legata ad un ricordo di famiglia quindi ho preferito spendere 50€ e farla sistemare a nuovo da un fotoriparatore, io avrei fatto solo danni |
| inviato il 18 Ottobre 2020 ore 20:20
il problema di queste fotocamere sono le due slitte dell'obiettivo retrattile che con l'utilizzo perdono la brunitura e causano riflessi parassiti. mio padre era molto orgoglioso della sua, la utilizzava per fissare scorci da dipingere. dopo cinquant'anni funziona perfettamente anche sui tempi lenti, ovviamente ho tolto da parecchi anni la pila all'esposimetro CdS) |
| inviato il 18 Ottobre 2020 ore 21:25
E soprattutto una volta tolta la calotta come operare per 'riprenderne' la ammaccatura... Qualunque suggerimento basato su esperienza diretta e' ben accetto. |
| inviato il 18 Ottobre 2020 ore 21:38
Gran bel lavoro. Anche se possiedo solo una misera 35b mi segno questa guida che può sempre tornare utile. |
| inviato il 18 Ottobre 2020 ore 22:03
Vafudhr la 35b e' un gioiello. |
user120016 | inviato il 18 Ottobre 2020 ore 23:17
Felice possessore della 35 TE, posso dirti che è capitato anche a me un urto in un angolo della calotta. Avevo la fotocamera appesa allo spallaccio dello zaino durante un salita montagna ed è urtata ad uno sperone di roccia. Ho semplicemente smontato la calotta e con un semplice martelletto da orologiaio ho sistemato il problema dall'interno. L'ammaccatura si vede ancora in controluce ma nel complesso è stato un buon lavoro. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |