| inviato il 13 Aprile 2020 ore 17:25
Ciao a tutti! Apro questa discussione per raccogliere qualche informazione in più riguardo il convertitore che rende il sony 28mm un 21mm f/2.8. https://www.amazon.it/Sony-SEL075UWC-SYX-SEL075UWC/dp/B00UJRSM40/ref=s Le recensioni sono molto discordanti, volevo quindi chiedere se qualcuno avesse qualche esperienza diretta. Il 28mm è l'ottica più quadrangolare del mio corredo e vorrei qualcosa di più corto in particolare per fare astrofotografia e paesaggi. Mi attirava l'idea di questo convertitore perché si adatta molto velocemente sull'obiettivo, evitando di esporre il sensore stesso. Inoltre, ritengo che il 21mm sia uno "sweet spot", né troppo corto né troppo lungo. Molti però fanno presente, oltre al problema di poca nitidezza a TA, che c'è ulteriore distorsione che si aggiunge a quella già abbondante del sony 28mm f/2. Io ho anche una Nikon D3500 che non ho ancora venduto dopo il passaggio a Sony A7S, perché mi piangerebbe il cuore vendere il Sigma 18-35mm ART. Però in alternativa a questo convertitore pensavo che potrei magari permutarli per un sony 16-35mm f/4, visto che ho già anche i filtri hoya polarizer e haida ND 72mm (unica ragione per cui non andrei per il tamron 17-28, che ha diametro 67mm). Solo che f/4 per astrofotografia non mi convince tanto, nonostante le grandissime capacità alte ISO della mia A7S... Suggerimenti?? |
| inviato il 13 Aprile 2020 ore 20:53
Io non acquisterei un convertitore di focale, sopratutto verso il grandangolo, sono sempre delle lenti aggiuntive, con più flare e aberrazioni varie, piuttosto acquisterei un Samyang AF 18mm F2.8 FE. |
| inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:56
Ma se l'unico motivo per cui non prenderesti il tamron 17-28 sono i filtri più piccoli, io andrei di quello e un anellino adattatore da 72 a 67 mm... |
| inviato il 14 Aprile 2020 ore 8:59
@Calcos: l'avevo considerato, però ho sempre sentito che sulle focali corte questi anelli adattatori creano vignettatura pesante.. @CesareCallisto: sì ma infatti io adoro il Sony 28 e non lo venderei mai. Mi stavo più che altro chiedendo se valesse più la pena prendere il convertitore e chiuderla lì; oppure permutare la nikon d3500 e il sigma 18-35 art per prendere il Sony 16-35 f4 con piccolo conguaglio... |
| inviato il 14 Aprile 2020 ore 9:09
Io prenderei il 17-28 e fine dei giochi O il batis 25 o il loxia Io il converter l'ho preso a 150€, pagarlo a prezzo pieno prendi un Samyang 18 ad esempio... Il 16-35 non ti da migliori prestazioni, a 21, a F8, sono indistinguibili |
| inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:29
Concordo con Cesare, se vuoi risparmiare e ti va bene un fisso guarda al Sammy 18mm. Se è solo un problema di filtri però prenderei il 17-28 e al max li sostituirei (i filtri se sono buoni riesci anche a venderli, volendo). Non andrei su un compromesso, come per te è l'apertura a F4, solo per questo motivo. |
| inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:32
E aggiungo, i sample del converter chiuso sono molto molto buoni, il 28 ha un'alta nitidezza chiuso, è molto comodo switchare da 28 a 21 semplicemente come attaccare/togliere un paraluce ma perdi totalmente i filtri, li puoi usare solo a 28 Io non prendo il Tamron semplicemente perché il 28 a F2, su soggetto umano, è un'altra cosa E a F2 in notturna non ha coma |
| inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:44
Di notte
 Per ritratti
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| inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:49
Perdonami Cesare ma stiamo parlando di ottiche Sony per Sony, che ci azzeccano delle foto fatte con Canon e Fuji ? |
| inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:51
Ah, non pensavo che su Sony non si potessero usare grandangoli luminosi, vado a buttare la A7 |
| inviato il 14 Aprile 2020 ore 13:21
Da quello che vedo il Sony 16-35 costa un centinaio di euro in più del tamron, cifra che potresti tranquillamente investire in un secondo set di filtri del diametro necessario |
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