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nital, quo vadis?







avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 21:52

Amatore della fotografia e delle attrezzature fotografiche da 40 anni, nel corso del tempo ho versato parecchie migliaia di euro nelle case di Cofas, Konos e Nital, in pratica tutti gli importatori ufficiali Nikon che si sono succeduti. E l'ho fatto con soddisfazione, il mio sacrificio economico è sempre stato ricambiato da un ottimo servizio di assistenza e da una rara cortesia e cura per il cliente. Non ho mai badato a quello che spendevo in più comprando materiale ufficiale perché sapevo che l'importatore paga le tasse, gestisce un grande magazzino ricambi e la formazione del proprio personale (che ha una competenza inarrivabile) e, da ultimo, ti tratta da VIP anche quando la transazione è da pochi euro.
La premessa di cui sopra è necessaria per capire quale disillusione mi sia toccato sopportare. Un paio di giorni fa ordino degli accessori su Nikon Store, e ieri mi arriva questa mail

Gentile xxxxxxxxxxxxxxxxxx,
Ti informiamo che il tuo ordine è stato affidato al corriere ed è in transito.
Il tuo ordine è stato spedito con il corriere BRT S.p.A..
Le informazioni di tracciabilità potrebbero non essere subito disponibili.
Segui il tracking online: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ordine WEB numero: xxxxxxx del: 31/03/2020
Materiale spedito a: xxxxxxxxxxx


Bene, sono stati veloci, quindi se hanno spedito ieri oggi attendo il corriere per la consegna. Attesa invana, e quando vado a cliccare sul link del tracking che Nital mi ha mandato la risposta è sempre la stessa: SPEDIZIONE NON TROVATA. Vabbè, sarà un qui pro quo, chiamo Nital e una operatrice mi dice che sentirà il magazzino e mi richiamerà. Ovviamente non mi richiama nessuno, quindi li richiamo io altre due volte. Risultato? Vuoto totale, l'ultimo operatore mi ha detto che è in smart working e non può certo andare in magazzino, non può passarmi nessuno e non può farmi nulla. Insomma, da qualche parte dovrebbe esistere un pacco a mio nome, un pacco fantasma, del quale ben 3 operatori Nital non riescono a trovare traccia. Rimane la mail di cui sopra che, in caso il pacco non fosse stato VERAMENTE affidato al corriere nella giornata di ieri, costituirebbe senz'altro un falso. Se domani non ho il pacco a Roma gli faccio scrivere da un collega, certamente non li chiamo più. Non è questo il servizio che voglio, il servizio per il quale pago. Non so se hanno perso un cliente, ma certamente ci sono rimasto male e comincio a capire chi ha preso altre strade...

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 22:01

Scusa la franchezza ma non credi che questo sia il periodo peggiore per affrontare ordini on line in tempo di covid19? Metà della popolazione mondiale è colpita da restrizioni alla mobilità e vuoi che ti arrivi un pacco in 48 ore?!?

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 22:03

non sono tempi per fare i puntigliosi sulle spedizioni dai...

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 22:11

I corrieri sono quasi fermi.
Abbiamo un pacco a Messina è perso, la SDA di Bergamo ha quasi tutti i furgoni fermi e in reception non c'è nessuno.
Nessuno che passa più a ritirarci niente, se c'è urgenza dobbianmo andare noi sperando di trovare qualcuno.
Insomma è un casino.
Il paese si sta fermando e ripartire non sarà immediato.

user2034
avatar
inviato il 02 Aprile 2020 ore 22:25

Se l'articolo è stato spedito e hai il numero di tracking devi aspettare 24 ore te lo hanno anche scritto
"Le informazioni di tracciabilità potrebbero non essere subito disponibili"
Ma poi scusa eh ma tutto questo pistolotto adesso ?? Se uno fa un ordine in piena pandemia ,forse avranno delle difficoltà non credi ?
Dai e apri anche un trd per lamentarti ???

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 22:28

Visto che hai aperto una discussione per avere opinioni ti do anche la mia: dato che in tanti anni sono stati sempre impeccabili secondo te, non hai pensato che forse il problema è dovuto alla situazione di emergenza??
Addirittura far scrivere da un avvocato (sembra di capire) dopo 3 giorni, booh...
Come se non sapessi che sta succedendo....

user28666
avatar
inviato il 02 Aprile 2020 ore 22:30

Dai lupaccio non starei a preoccuparmi o lamentarmi.
Vedrai che lunedì, al max martedì arriva il pacco e da domani sarà visibile il tracking.
È successo anche a me con BRT per una spedizione... funziona così con loro nella normalità, figuriamoci in questo periodo.
Quando riceverai il pacco, prendilo con i guanti, tienilo sul balcone per un giorno e poi sempre con i guanti estrai la scatolina che c'è dentro. Massima prudenza ed ovviamente pazienza.

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 23:22

Non c'è bisogno di lamentarsi se in piena pandemia non ti arriva un pacco in 48h ,perdi più di materiale fotografico. Tutte le aziende sono chiuse,e se sono aperte sono fermi i corrieri... dai su, facciamo i seri... un po' più di pazienza e comprensione...

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 23:28

Ho ordinato in questi giorni diverse cosette sia da Amazon che da e Global e sono arrivate in tempi "normali".
Ciò detto, che Nital abbia preso una china diciamo "non ottimale", mi sembra assodato e non da oggi.
Sono stato loro cliente per troppi anni (spendendo diversi kEuro) ma non lo sono più da un paio d'anni.
Non si può pagare una digicamera o un obiettivo dal 30 al 40% in più solo per avere una "promessa" (garanzia) scritta su un foglio di carta (che poi bisogna farsi riconoscere). IMHO of course

L'unica volta che ho chiesto un ricambio (il gommino del joystick della D4) non me lo hanno venduto dicendo che gli dovevo spedire la D4. Me lo sono comprato in rete e ho chiuso con loro.


Ciao Lupaccio

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 23:44

Mi sembra abbastanza surreale aprire topic per motivi futili, lamentandosi di una consegna non avvenuta secondo i termini previsti, soprattutto in questo periodo.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 23:46

Assurdo lamentarsi per un ritardo delle spedizioni in questo periodo.
Ci sono persone che non hanno avuto la possibilità di assistere alla sepoltura dei propri cari e c'è gente che si lamenta per una spedizione, ma un po' di vergogna no?
Non ho parole.
Che tristezza.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 0:25

Ma allora chiudiamo i forum. In tutti si parla di cose futili ! Ma per piacere dai ! Diamo il giusto peso alle cose che si scrivono ! Se davvero non hai parole dimostralo astenendoti.
Oggi hai fatto DIECI interventi in questo forum discutendo di altrettante cose futili e vieni a fare la morale alla decima. Ma daiiiii

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 0:30

Maurizio cerchiamo di collegare il cervello, si può parlare di tutti gli argomenti frivoli che si vuole ma se ci lamentiamo delle consegne in questo momento è evidente che non stiamo dando il giusto peso ai fatti che stanno succedendo.

Qui se c'era qualcuno che si doveva astenere eri te e l'autore del topic.
Almeno facevate bella figura.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 0:34

Impara l'italiano: si dice "tu" e non "te".

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 7:04

Lupaccio58: beato te che puoi permetterti di dare peso a certe cagate in un periodo come questo.
Io ho colleghi che non stanno riuscendo a dar da mangiare ai figli perché non guadagnano da più di un mese, amici morti in ospedale soli come cani senza poter salutare i propri cari, cremati chissà dove senza funerale, vicini di casa malati e abbandonati a domicilio senza tampone, senza visite mediche, senza saturimetro con il 118 che non viene a prenderli anche se non respirano perché non ci sono posti in ospedale (ieri é morta a casa la signora del primo piano).
Sono davvero felice per te, meno male.
ADDENDUM: ieri sera ho scritto alla segretaria del nostro medico di famiglia perché mia moglie ha bisogno delle ricette per i suoi farmaci. Mi ha appena risposto. Il nostro medico di famiglia é morto. Non sappiamo ancora come fare perché attualmente ci sono migliaia di pazienti senza medico di famiglia e non possono assegnarcene un altro a breve.

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