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Da foto a Video e non viceversa


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avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2020 ore 19:46

Salve ragazzi, sono qui a chiedervi un consiglio...
Posseggo una Canon 6d2 con sigma 35 1.4 art e Canon 16/35 L f4...
Attrezzatura acquistata per fare fotografie ed all'occorrenza qualche video, ora invece mi trovo nella situazione opposta... ovvero mi trovo sempre più spesso a fare video più che foto, e stavo pensando di cambiare attrezzatura per guadagnare in qualità video ovviamente senza comunque perdere spazio per le foto. Ho acquistato anche un dji ronin s per questa passione..

Qualcuno esperto può darmi qualche dritta?

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 0:09

"potresti puntare alla 6d2 o alla 5d4".... Ma dice di avere già la 6d2. Se fai più video che foto allora passa a mirrorless avresti ulteriori vantaggi

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 0:38

scusate, leggendo velocemente avevo letto 6d liscia. Effettivamente a quel punto l'unica sarebbe una ml.
Anche se se hai la 6d2 dovresti già avere un ottimo strumento tra le mani, specialmente sul fronte AF e qualità video.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 1:15

Rimanendo su Full frame panasonic s1

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 17:29

Ciao Biga, che vantaggi avrei rispetto alla 6d2 con la S1?
Sai consigliarmi anche qualche ottica? Conviene secondo te tenere almeno il sigma con adattatore?

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 20:24

Guarda... la 6d2 non la conosco direttamente ma lato video non credo ci sia neanche da paragonare.
Se prendi il firmware a pagamento beneficerai della registrazione in v-log 4:2:2 10 bit, che ti garantiscono 14 stop di gamma e una possibilità di color non molto distante da un raw.
Avresti probabilmente la migliore stabilizzazione di immagine sul mercato.
Tralascio il lato audio ma anche li ottime potenzialità.
Panasonic è molto avanti sul video è si vede anche dai menu e dalla razionalità dei menu e la possibilità di customizzare i pulsanti (tanti).
Corpo estremamente robusto (e grande e pesante per una mirrorless).
Onestamente non so come funzioni l'adattatore con il tuo obiettivo...
Con il Tamron 35, il 150-600 non posso praticamente usare l'autofocus ne la stabilizzazione della lente (per fortuna il sensore è molto ben stabilizzato).
Tieni presente che sul video di solito si focheggia in manuale...

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 20:55


Salve ragazzi, sono qui a chiedervi un consiglio...
Posseggo una Canon 6d2 con sigma 35 1.4 art e Canon 16/35 L f4...
Attrezzatura acquistata per fare fotografie ed all'occorrenza qualche video, ora invece mi trovo nella situazione opposta... ovvero mi trovo sempre più spesso a fare video più che foto, e stavo pensando di cambiare attrezzatura per guadagnare in qualità video ovviamente senza comunque perdere spazio per le foto. Ho acquistato anche un dji ronin s per questa passione..

Il quesito è eccessivamente generico: quali sono i limiti principali che trovi nella 6d mark II? Quali tipi di video realizzi? Soprattutto, quanto prevedi di spendere?

A seconda del tipo di utilizzo potrebbe essere consigliabile una soluzione diversa, come sostituire la 6d mark II con un'altra fotocamera, o acquistare una videocamera da dedicare ai video, tenendo la 6d mark II per le foto.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 15:43

ciao hdb, faccio soprattutto video commerciali, ma vorrei in futuro affiancarmi ad un fotografo di matrimonio.. sto scoprendo il video da poco e trovo nella 6d2 poche funzionalità e scelte...ad esempio i fps che sono solo 50, in più una stabilizzazione mi farebbe comodo

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 21:06

Il limite dei 60fps in full-hd non è solo relativo alla 6d mark II, ma a tutte le fotocamere eos non professionali. Le uniche che registrino video in 1080p a 120fps sono le 1dx mark II e mark III, ma hanno costi elevati. Forse la r5 registrerà video in full-hd a 120fps, ma al momento non è stata ancora presentata.

Qualora fosse sufficiente arrivare a 120fps in 720p, allora potresti valutare una eos r: rispetto alla 6d mark II avresti comunque una qualità d'immagine superiore nei video (a tutte le risoluzioni), maggiore gamma dinamica del sensore, la possibilità di registrare in 4k, nonché il Canon log. Esendo una mirrorless potresti utilizzare il mirino anche durante la registrazione di video, oltre al fatto di poter accedere al parco ottiche rf.

La r non ha la stabilizzazione lato sensore, tuttavia ha una funzione che consente di aumentare l'efficacia dello stabilizzatore ottico degli obiettivi (se Canon), denominata dual sensing is: in sostanza, la fotocamera sfrutta il sensore, processore e un accelerometro interno per calcolare il tipo di correzione necessaria, e invia tali dati all'ottica.

Escluderei la gamma eos cinema, dato che per andare oltre i 60fps in 1080p si deve puntare almeno a una c200, e il prezzo supera i 5000 euro: trattandosi di videocamere professionali gli standard qualitativi sono diversi, rispetto a quelli di una reflex o mirrorless, e ciò ha un impatto anche sui costi...

Insomma, per andare oltre i 60fps in 1080p e non spendere cifre elevate, l'unica opzione è cambiare marchio, ma a quel punto si deve anche considerare la spesa relativa alle ottiche (a meno di considerare la pocket cinema camera 6k di Blackmagic, che ha l'attacco ef)...

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 22:00

Grazie sei stato molto esaustivo, volendo cambiare marchio cosa consiglieresti per rimanere in una spesa non eccessiva? Stavo valutando Panasonic s1 gh5 e sony a7III
A questo punto sarei disposto a vendere tutto il mio materiale perché vorrei specializzarmi nel reparto video, per cui è un investimento che sono disposto a fare

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 22:19

La tua maccjina nn e male. Il gimbal serve pure a questo, stabilixzare. Prendi un follow focus motorizzato wireless o quello accessorio al tuo gimbal e per iniziare la sfrutteresti a pieno. In full hd si gira ancora benissimo, e i matrimoni si girano a 30fps. A 60 la 6d ci arriva per elaborare lo slow motion. Hai delle belle ottiche e un peccato vendere tutto. Ci abbini un bel monitor 5 o 7 pollici da montare con adattatore sul gimbal e hai tutto. Ci sono anche quei atomos che permettono di sfruttare l uscita hdmi della macchina x registrare in 4:2;2 a 10 bit. Se poi decidi di vendere tutto beh.. oggi e in voga sony. A7r4 e vai sicuro o anche la r3 e sicuramebte una garanzia.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2020 ore 0:29

Gli FPS dovrebbero essere l'ultimo dei pensieri quando si approccia il fare video (tranne in situazioni specifiche).

Comunque, my two pennies worth: la prima cosa da fare è capire che significa "fare video" per te; il video è una roba molto più complessa, costosa e difficile della fotografia.
Eppure può essere semplicemente iPhone+iMovie e tiri fuori il file di riprese video montato con un po' di titoli di testa, di coda e qualche effetto se proprio vuoi. Per dire.
Non è l'attrezzatura che fa il video (discorso che vale un po' per tutto) e se non impari a padroneggiare l'attrezzatura è deleterio salire di livello, soprattutto perché cambia radicalmente il flusso di lavoro.
Quindi prima di tutto capire cosa vuoi fare e qual è il tuo livello di conoscenza (sperimenta pertanto con ciò che hai) e poi sapere cosa ti serve per quello che vuoi fare. Dire che fai video commerciali significa poco e nulla perché ci sono video commerciali da iPhone+iMovie e video commerciali da flusso di lavoro cinematografico (quindi con tanto di crew al seguito); in mezzo c'è un mondo intero.
Una volta capito cosa vuoi fare e aver sperimentato, studiare (manuali, cinema, serieTV, pubblicità) e magari frequentare pure qualche corso, ma attenzione ai corsi "ruba-soldi" senza né arte, né parte. Purtroppo esistono.

A quel punto saprai che attrezzatura vorrai usare.

Detto questo, la scelta foto+video* in totale equilibrio puoi trovarla solo su 3 modelli: Panasonic Lumix S1, Panasonic Lumix GH5 e Sony A7III. Le variazioni di questi tre modelli o sono sbilanciate sul video o sulla fotografia.

*si intende video non la capacità di ripresa, perché quello nel 2020 è una cosa che trovi ovunque, ma la capacità di metterti di fronte a un flusso di lavoro "cinematografico" e controllo del mezzo totale.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2020 ore 1:36


Grazie sei stato molto esaustivo, volendo cambiare marchio cosa consiglieresti per rimanere in una spesa non eccessiva? Stavo valutando Panasonic s1 gh5 e sony a7III
A questo punto sarei disposto a vendere tutto il mio materiale perché vorrei specializzarmi nel reparto video, per cui è un investimento che sono disposto a fare

Considera che ogni fotocamera ha la propria destinazione di utilizzo, per cui non esiste un prodotto ideale per tutto. Prima ho citato alcune fotocamere e videocamere a titolo indicativo, ma una c200 è inconfrontabile con una reflex o una mirrorless, già a partire dalla forma/ergonomia, connettori, pulsanti e opzioni di configurazione disponibili.
Infatti non è infrequente che nell'ambito video l'attrezzatura venga noleggiata, dato che è la soluzione economicamente più conveniente quando sono necessari oggetti di un certo tipo (soprattutto se costosi).

Detto ciò, la gh5 non è confrontabile con gli altri due modelli che citi: infatti la gh5 ha un sensore 4:3, che già per l'ambito fotografico si colloca in un'altra categoria, rispetto a uno full-frame (non solo per la superficie, ma anche per il rapporto d'aspetto).

Inoltre, anche a parità di specifiche video (risoluzione, bitrate, framerate, tipo di file, algoritmo di compressione, tipo di codifica ecc.), la qualità d'immagine può cambiare non poco, tra un modello e l'altro. E' fondamentale come il segnale in uscita dal sensore viene processato, e questo dipende molto dal modello.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2020 ore 3:04

grazie ragazzi, mi avete illuminato..
vorrei specializzarmi in video commerciali, stile Daniel Schiffer...strada molto ardua..
avevo le idee poco chiare anche perchè sono un pò fuori dal mercato e non conoscevo il mondo video se non da un annetto in cui ho iniziato a studiare un pò. Ovviamente posseggo gia un'attrezzatura invidiabile e posso già fare tanto con quello che ho, pensando di cambiare quando raggiungerò i limiti dello strumento (semmai capiterà), ma sapete come lavora la scimmia..
ci penserò su, ma vi ringrazio per gli ottimi consigli

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2020 ore 9:41

Concordo con entrambi. C e tanto lavoro soprattutto dopo, una foto la correggi un po con lightroom ed e gia bella e pronta. Sul video civuole potenza hardware, capacita enormi di supporti, tante ore di lavori, accessori a morire (rig cage , monitor, registratori per i log, gimbal, filtri nd vari..). Provare a lavorare giabcon la tua che e buona nn e una cattiva idea. Il follow focus di sicuro e la prima cosa che ti serve. Nn dimenticando cje le lenti specifiche sono tutf altra cosa e costano. Un amico che lavora col video vira ad esempio sui samyang manuali quando gli serve una focale nuova e nn vuole sforare col budget.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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