RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Zeiss T* 35mm f1.4 o Canon 35mm f1.4L


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Zeiss T* 35mm f1.4 o Canon 35mm f1.4L





avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 11:54

Buongiorno a tutti
Visto che siete una delle comuniti più attive e sicuramente una delle più ferrate in materia, vi faccio la fatidica domanda che va avanti dalla notte dei tempi:

Meglio lo zeiss 35 1.4 o il canon 35 1.4??

Sono già felice possessore di uno Zeiss T* 21 2.8, quindi conosco bene la qualità ottica/costruttiva zeiss e la MF di tali ottiche e so che il 35 non è da meno!!!!

Essendo un obiettivo tutto fare, street ritratti ecc, sarebbe il compagno definitivo di viaggio insieme al 21. La mia perplessità è solo una: lo vedo pesante e troppo grande da portare in giro: questo scotto da pagare ne vale davvero la pena in rapporto alla qualità finale dei due obbiettivi? Giustifica l'ingombro la differenza di qualità dei due obbiettivi?

Grazie a tutti del supporto.

user18686
avatar
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 12:02

Autofocus a parte, lo zeiss è più "pulito" in generale e un pelo più nitido a f 1,4.

Ma è anche più freddino del Canon, che ha una capacità di separazione dei piani unica.

Direi meglio lo zeiss se cerchi la perfezione, meglio il Canon se cerchi sfocato e stacchi dei piani di fuoco.

Se ti interessa nella mia galleria ci sono svariate foto a pieno formato del Canon con la 6d.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 12:12

Ciao, personalmente io uso ancora il distagon 1,4/35 per Contax che era di mio papà. Mi piace molto, ma non ho provato ne il Canon, ne lo zeiss nuovo...
Dovessi investire del denaro per avere l'autofocus e per limitare l'uso del 35 "di famiglia", valuterei il nuovo Sigma.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 13:32

su 35 f1,4 ritengo molto importante un ottimo autofocus, quindi quando ho preso il 35L non mi sono nemmeno posto l'alternativa.
Se tu riesci a scattare bene in manuale a tutta apertura ai soggetti che ti interessano, forse lo zeiss è preferibile.
Se poi per le tue esigenze un f1,4 non è indispensabile, puoi guardare anche 35 f2 che sono più leggeri e discreti, quindi ottimi per il viaggio.

Comunque il 35 L è una signora lente: non è perfetta, ma è difficile pentirsi dell'acquisto.

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 13:38

Ripeto non si tratta dell'autofocus, ho anche il vetrino spezato per la MF, si tratta se l'ingombro dello zeiss è giustificato dalla qualità ma a quanto qualcuno ha detto qui il canon 35 non ha nulla da invidiare.

Mi avete quasi convinto! ;-)

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2013 ore 14:06

Io valuterei il nuovo Sigma 35mm, rispetto allo Zeiss a f/1.4 è leggermente più morbido ai bordi estremi, ma ha abberrazioni cromatiche quasi nulle (lo Zeiss è la fiera del purple fringing), ha in più l'autofocus e costa la metà.

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=8

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2013 ore 15:52

Mbr , hai mai provato il 35 1.4 Zeiss ? Da quello che dici penso proprio di no.
Da un terzo dal centro in poi verso i bordi spazza via il 35 L , non lo dico per tifoseria stupida, ma per prove eseguite con entrambi ( li ho avuti tutti e due ed ho venduto il 35 L.....un motivo ci sarà.
Purple fringing ? Nel 35 1.4 Zeiss non so proprio cosa sia...anzi !
Tra l' altro, adesso che sono andato a vedere il link da te postato mi sorge il dubbio che tu abbia mosso male il mouse in quanto si vede in modo abissale che lo Zeiss è migliore dell' altro.
Guarda bene !
E poi quei test lasciano il tempo che trovano ....fai prove sul campo e poi ne riparliamo. ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2013 ore 16:04

Sul contax che conosco bene l' aberrazione cromatica é molto ben corretta. L' ottica soffre piuttosto di un residuo di coma che provoca le classiche farfalline sulle fonti di tanta luce fotografate di notte.

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2013 ore 16:16

Victor , dalle foto delle tue gallerie , come ti avevo già detto, si vede che il C/Y ad f 1.4 è più nitido dello ZE e questo evidentemente grazie ad una aberrazione sferica maggiormente corretta. Da f2 ad f4 lo Zeiss 35 f2 è più nitido del 35 .14 ZE.
Il C/Y è più nitido ad f 1.4 dal centro fino ad un terzo dal centro , poi degrada rapidamente.
Comunque lenta splendida....

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2013 ore 16:24

ma quanto costa il nuovo Sigma 35-1,4??

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2013 ore 16:44

ma quanto costa il nuovo Sigma 35-1,4??


Da Amazon circa 890 €.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2013 ore 18:23

Antonio, tieni conto che il Distagon per Contax era un oggetto molto più esclusivo dell'attuale. Costava 20 anni fa di più di quello attuale, senza contare l'inflazione, semplicemente traducendo in € il prezzo in Lit. Il prodotto attuale é sicuramente un oggetto commercialmente meno rischioso per loro. Il vecchio 1,4 distagon, come ho già scritto altrove nel forum, fu un progetto ambiziosissimo per Zeiss. Il primo con lente asferica, ed anche con elemento flottante, realizzato con tolleranze minime che comportavano severi controlli su ogni esemplare e su ogni componente sensibile, con conseguenti "ritocchi" e forte mortalità dei costosissimi (per le tecnologie di allora) elementi asferici. Era un obiettivo molto chiacchierato all'epoca. Economicamente svantaggioso al pari di non poche altre realizzazioni suicide della maison che avevano portato al fallimento del sistema Contarex, stupendo ma antieconomico. E tutto ciò all'inizio era mal visto dal partner giapponese, poi però il vantaggio in termini d'immagine fece loro fare buon viso e l'obiettivo fu prodotto sino alla fine del sistema.

I Bordi alla massima apertura erano dimenticati per progetto, e la cosa si desume anche dagli MTF ufficiali. Probabilmente allora non si poteva fare di più. La realizzazione attuale dovrebbe essere più costante.

Da focheggiare è abbastanza complicato perchè le distanze comprese tra i 2m ed infinito stanno in 8mm di rotazione della ghiera, mentre hai pochi cm di profondità di campo. Comunque col vetrino Ee-S ci si riesce ;-)

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2013 ore 23:48

Sai dirmi dove se ne può trovare uno ?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2013 ore 0:30

Esemplari in vendita direttamente non ne conosco.. Proverei su ebay, oppure nei negozi specializzati, tipo il contatto, reflex top linea, new old camera, ecc

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2013 ore 10:01

Ripeto non si tratta dell'autofocus, ho anche il vetrino spezato per la MF,


Scusa Giaco, dove hai trovato il vetrino spezzato per la MAF?

Su che fotocamera lo usi?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me