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Quando Fuji affianca Sony, storia di una convivenza.


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avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2020 ore 12:11

Come molti di voi sanno, fotograficamente sono nato e cresciuto con Sony da quando questa faceva ancora reflex (minolta rimarchiate inizialmente).

Passando per le SLT e finendo alle mirrorless.

Sono però sempre stato curioso e mai “talebano” verso il mio brand.
Ho sempre discusso su limiti e potenzialità di un sistema rispetto ad un altro ecc ecc.

Bhè per farla breve, approfittando del tempo libero a casa, oggi vi racconto come e perché sono finito in fuji, sopratutto vi descriverò come convivono i due sistemi fra vita familiare e professionale.
Ve lo dico subito: Non c'è un vincitore!
Ma credo fermamente che non esista in tutto l'universo fotografico un vincitore universale.

Uso la Sony a7riii dal primo giorno in cui è stata disponibile, la affianco talvolta ad una a9 in prestito per lavori di rilievo. Ultimamente ho ridotto drasticamente gli impegni professionali per poter seguire i miei tre figli, ed iniziavo a sentire davvero l'esigenza di una “scatoletta” da poter portare al collo in modo easy, dal peso e ingombri contenuti, ma dalle prestazioni adeguate a seguire i miei tre figli che anche nelle scene più dinamiche,
e possa comunque essere un secondo corpo discreto in piccoli eventi e lavoretti.

Ho aspettato davvero con impazienza le nuove aps-c Sony (ho avuto la a6300), speranzoso di trovare qualcosa di economicamente vantaggioso, ma la presentazione delle a6100 e a6600 sono state per me invece una cocente delusione.

Non solo il sensore è rimasto quello della pur ottima a6300 di anni fa, ma sia con otturatore meccanico che elettronico siamo fermi a 1/4000, 1/180 di sync flash, ancora usb-2, ancora sd uhs1, ancora 11 fotogrammi al secondo come la prima a6000!

E a che prezzi!!!

Bisogna spendere secondo loro 1500€ per avere una aps-c stabilizzata e con una batteria capiente?

Bhè guardavo da un po' a Fuji, avevo già provato una xt-3 di un collega, e mi piace da matti il feeling che da.
Quindi metto in vendita il 50 1.4 Zeiss, grosso, pesante e dalle prestazioni af-c non adeguate, e mi fiondo in negozio a prendere una xt-30 con 35 1.4 saldato sopra (potrei vivere una vita intera solo con un 50mm!).


Per prima cosa, lasciatemelo dire:

È bellissima !

Così, con la parte superiore argento sembra proprio una delle Minolta d'epoca in cui di tanto in tanto infilo un rullino (Fuji!).





Piccola! Compatta ma con tutti i controlli necessari!
Soprattutto è possibile usarla in manuale con le ghiere dedicate esattamente come una analogica.
Le ghiere di tempo e diaframma si possono impostare da spenta e ci si più quindi mettere in gioco...





Veniamo subito a quello che mi è piaciuto oltre l'aspetto estetico e la funzionalità in manuale;
oltre le ghiere suddette, ci sono due ghiere anteriore e posteriore come sulle camere “pro” e a queste ci si può associare non solo tempi, aperture e exp, ma quasi tutto ciò che si vuole!
E sono cliccabili! Questa piccola pensata evita di dover muovere il pollice in continuazione per dare ok o avviare un menû!
Io ad esempio ho impostato sulla ghiera frontale gli iso in manuale e, premendo, le tre modalità auto iso. Roba che da gestire su Sony mi ci vorrebbero diversi passaggi a meno di I usare preset da ghiera dei modi, e sarei comunque vincolato.

Sulla ghiera posteriore invece ho impostato le simulazioni pellicola…
Premi la ghiera, scegli la pellicola, premi la ghiera per confermare! Fantastico!

Ecco! Sono sbalordito di come riesca a ottenere dei jpeg fantastici e perfetti non solo per cromaticità, ma anche per contrasti e lettura ombre/luci.









Qui due esempi col Provia, jpeg camera. di una naturalezza sbalorditiva.









Il Velvia si presta molto ad ambiti particolari, offrendo già scatti vividi e complessi.

Molto, molto particolare l'effetto del BN ACROSS. settabile ed impostabile a piacimento con i filtri RGB.










Il RAW lo utilizzo utilizzo solo per forti recuperi o lavorazioni con pennello su particolari.

A proposito di raw peró devo dire di essermi ricreduto sulla possibilità di convertire in camera I raw. È abbastanza laborioso, si, ma ci sono spesso momenti morti in cui comunque non hai un tablet o un computer su cui dedicarti. Mi piacerebbe avere questa funzione su sony.





Continuando a parlare delle cose che mi sono piaciute della XT-30 vi è la ghiera dei modi nella torretta a sinistra. Pratica, comoda, veloce.
Soprattutto Le due modalità bracketing impostabili davvero con infinite possibilità!
Io ci ho messo in una tre simulazioni pellicola a colori e nell'altra tre esposizioni diverse per auto iso (non avendo stabilizzazione sono incappato spesso in mosso e questa è una soluzione dignitosa).
Ecco, non essendo stabilizzata devo ammettere di avere perso molti scatti preziosi.
Dopo un pò di abitui e ricordarti di alzare gli ISO, ma è sempre un ripiego.

Autofocus:
Dopo molte prove, setting, impostazioni e fine tuning del menù AF, ho poi deciso che va utilizzata in maniera assolutamente opposta a Sony!
Ovvero fuoco singolo, punto singolo, scatto singolo!

Per quanto vi sia sia il face af che eye af la sua implementazione è davvero lenta e fatta male, e la reattività lontanissima dalla mia a7riii. Mi pare inferiore addirittura alla a7ii che ho avuto.
Così ho impostato un tasto personalizzato per attivare e disattivare il rilevamento dei volti perché talvolta da proprio impiccio. La uso solo su ritratti singoli di persone in posa.





In caso di più volti nella scena ad esempio, continua a concentrarsi a casaccio su volti diversi e sembra di guardare gira la ruota sperando che lo scatto vada sul volto che vorresti.
In Sony è tutto molto più semplice e composto.
Il primo volto che aggancia lo traccia senza mollarlo mai finché sei a mezza corsa del pulsante di scatto o premi il tasto af.
È addirittura possibile registrare e priorizzare fino a 8 volti….

Anche il riconoscimento stesso dei volti in Fuji non è affatto accurato.
Volti di profilo o con gli occhiali, capelli lunghi, cappelli o soggetti che si muovono velocemente non riescono ad essere rilevati, o lo sono con interruzioni in cui il fuoco cade altrove.

in questo esempio il casco e/o i capelli, o forse la luce, impedivano di riconoscere il volto:





Per fortuna qui interviene l'ottimo touch screen con cui muovere il punto af (il joystick è piccolissimo, scomodo e poco reattivo. Inutilizzabile per me!)

Una bella chicca è la levetta “auto” non che mi piaccia usare la mia fotocamera in auto, ma ci sono spesso contesti in cui non ti ricordi mica in che modalità eri e devi prendere comunque una scena al volo. Tac levetta su auto e sei sereno. Comoda.
Vorrei invece parlare un attimo con chi ha pensato dove piazzare il tasto fn. Praticamente inarrivabile se non con l'unghietta dell'indice tenendo la camera puntata al petto!

Comodo invece il tasto dedicato per fissare o automatizzare la visione da mirino a monitor piazzato sul fianco del mirino.
In Sony lo avevano le slt ora sulle ML devi sacrificare un tasto qualsiasi per questa funzione ma non ne vale la pena. Anche perché in Sony tutto sommato hanno implementato molto bene l'automatismo.
Praticamente se il display è inclinato (in alto ad esempio) il sensore di prossimità dell'Oculare non viene neanche preso in considerazione ed è possibile muovere tranquillamente il l'indice sullo schermo per muovere il punto af senza che lo schermo si spenga perché il dito passa davanti al sensore di prossimità nell' EVF.
Questo in Fuji ancora non c'è, e a volte mi da ai nervi.
Ogni volta che uso lo schermo inclinato e voglio scegliere il punto af col touch, il display si spegne appena vicino il dito! Tocca agire sul pulsante per poi bestemmiare una volta che si mette l'occhio nel mirino che rimane spento.
A proposito di mirini; ovviamente, considerate le fasce di prezzo, non c'è paragone. Il mirino Fuji è piccolo e difficilmente usabile con gli occhiali. La TX3 al contrario è forse anche meglio del sony..

La xt-30 come dicevo va usata coma una reflex.
Ha una reattività migliore della Sony, lag quasi del tutto assente fra cosa vedi a mirino ed hai scattato e cosa è poi registrato.
Il rolling shutter in otturatore elettronico è assai inferiore rispetto alla sony. permette un utilizzo molto esteso dell'otturatore elettronico per cogliere momenti naturali e rubati.









è poi bellissima (la invidio) la funzione che permette di automatizzare l'attivazione dell'otturatore elettronico oltre i 1/4000.
La camera arriva a 1/16000!! È stato fantastico scattare al mare in pieno giorno a f1.4!





L'af in fuoco singolo è veloce, preciso e immediato come su una reflex.
Per contro il traking in af-c è davvero pessimo rispetto a Sony. Probabilmente anche il “vecchio 35 1.4 ne è colpevole”.
Oltre al fatto di dover di volta in volta impostarlo a seconda del tipo di soggetto, comunque non si avvicina minimamente alle prestazioni Sony. Tantomeno in eye af.

È più una camera da street o da scatto meditato.





E questo è un peccato perché i 20 fps con un buffer discreto permettono comunque di cogliere ottimi momenti (con ottimi risultati solo in movimenti ortogonali haime...)





Concludo con l'app Fuji che inizialmente mi è piaciuta, perché permette dal telefono di interrogare il database della camera e quindi selezionare le foto fa trasporre, ma poi mi ha un po' deluso.
Intanto necessità di diversi "ok" fra camera e telefono prima di agganciarsi definitivamente, ma soprattutto è lentissima! Nel tempo in cui con la Sony ho selezionato dalla camera ed inviato una dozzina di foto sulla fuji sono forse a due, e non permette di selezionare la qualità, ovvero la dimensione dei file da inviare.


Altre piccole considerazioni sparse: il Led che indica lo stato di carica sulla fuji è comodamente posizionato sulla schiena della camera, sempre visibile, anche da lontano.
Sulla Sony è infimamente infilato affianco alla porta USB, impossibile da vedere se non sollevando la camera.








Molto bella in Fuji, la possibilità di personalizzare dettagliatamente cosa inserire fra le info a mirino o a display in sovrimpressione.
a me in effetti interessano 4-5 indicazioni, il resto sono sovrabbondanti.
questa è una cosa che Sony dovrebbe imparare, visto che permette solo 4 impostazioni standard cui adeguarsi.

Durante lo svuotamento del buffer la fuji è pienamente utilizzabile, la Sony no.
Eppure assegnando funzioni specifiche alla ghiera dei modi, queste vengono comunque recepite, non comprendo la difficoltà progettuale!

L'autonomia della Sony è praticamente doppia nonostante il sensore più grande.

Anche se il selettore di accensione è comodamente messo coassiale al tasto di scatto in entrambe, il selettore Sony ha un maggior feeling ed una presa migliore.

Sulla Sony è possibile fare tutto con la mano destra. Sulla fuji bisogna impegnare la mano sinistra per il tasto play e cancella. Una seccatura!

Circa l'ergonomia mi sono già espresso per quanto riguarda pulsanti, ghiere e joystic. Aggiungo che il corpo è minuto, ha molto poco grip. Il che lo rende perfetto accompagnato da un piccolo fisso, ma già un 16-50 rende il tutto difficile da gestire…

Spero di essere d'aiuto a quanti siano indecisi tra i due sistemi.
Se avete domande, sono qui!

Daniele

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 12:24

Ti ho letto tutto d'un fiato! Tempo fa entrando in un negozio ho avuto modo di toccare con mano una x-t3 ed è stato amore a prima vista,il look ed i controlli mi hanno stregato.

Posseggo una a6000 e più in la mi piacerebbe provare il sistema fuji, ma cambiare macchina e vendere le mie ottiche mi porterebbe a dover spendere non pochi soldi. (per come scatto io mi basterebbero un 18-55 un 35f2 ed un 55-230.

Quello che volevo chiederti è questo, in af-c è davvero così scarsa? Io con a6000 ed un sigma 30 1.4 non posso lamentarmi, hai avuto modo di provare il nuovo 35 f2? forse potresti risolvere questo problema, a patto di sacrificare luminosità

avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2020 ore 12:31

In af-c non mi trovo proprio.
Spesso fa hunting e a volte sbaglia anche su soggetti fermi.
Mi hanno dello che il 35 1.2 è migliore sotto l'aspetto velocità ed operatività. Ma per me che vengo da FF avere una aps f2 diventa davvero troppo sacrificio...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 13:27

Disamina esaustiva. Grazie Mastro
L'afc scarso mi impedisce di prenderla un considerazione anche se trovo le fuji bellissime

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 13:31

Bhè... i colori non mentono.....

Tra poco userai solo quella.....

;-)

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 13:50

Non starei con un piede in quelle due scarpe. Magari una reflex e una ml... Trovo senza senso due ml con attacco diverso, non poter scambiare le ottiche etc. Poi il discorso dei colori... ancora...
Se però è uno sfizio, tanto di cappello

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 14:01

Ho aspettato davvero con impazienza le nuove aps-c Sony (ho avuto la a6300), speranzoso di trovare qualcosa di economicamente vantaggioso, ma la presentazione delle a6100 e a6600 sono state per me invece una cocente delusione.

Non solo il sensore è rimasto quello della pur ottima a6300 di anni fa, ma sia con otturatore meccanico che elettronico siamo fermi a 1/4000, 1/180 di sync flash, ancora usb-2, ancora sd uhs1, ancora 11 fotogrammi al secondo come la prima a6000!

E a che prezzi!!!

Bisogna spendere secondo loro 1500€ per avere una aps-c stabilizzata e con una batteria capiente?

ragione da vendere ! E' un andazzo molto preoccupante anche per il futuro.
Non si può mollare così male nei confronti di fuji che ora ha presentato pure la xt4

avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2020 ore 14:09

Leone, non ho intenzione di attaccare altre otti e oltre al 35 1.4.
È una camera che uso esattamente come uso le mie analogiche in manuale.

Nelle occasioni lavorative (qualche evento, battesimo, coppie ecc ecc mi basta la Fuji con suo 35, la Sony col 24-105!
24 1.4 e 135 1.8 li porto solo per occasioni di scatto particolari.

Ricordo un intero battesimo fatto con Fuji 35 1.4 e Sony 24 1.4;-)

avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2020 ore 14:11

Bhè Nico. Te sei passato a Sony praticamente solo per l'af-c! Rinunciando ai bei colori jpeg Canon (che comunque riproduco grazie al buon Raamiel Cool)

Comunque no!
Anche se la scimmia per l'ultima x-pro3 è stata grande, non riuscirei mai e poi mai a lavorare solo con Fiji.

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 14:12

Ciao Mastro78, complimenti per le belle foto che hai postato e per questo riassunto. Anch'io possiedo un Sony A7III + Batis Zeiss 25mm f/2 e 85mm f/1.8 e un Fujifilm X-T3 + 23mm f/2 e confermo tutto quello che hai detto. Per le foto di famiglia e avere il jpeg subito pronto, uso spesso il mio Fuji X-T3.
La sola cosa che avrei voluto avere sul mio Fuji è quello "future" che hanno implementato sul X-T4 cioè adesso è molto più facile passare da foto a video con un giro della ghiera. Con il mio X-T3 è una perdità di tempo...
Comunque sono delle fotocamere fantastiche. Bisogna conoscere i loro punti forti e deboli e si si adegua.
Buona luce.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 16:22

Spero di essere d'aiuto a quanti siano indecisi tra i due sistemi.

Purtroppo sei di aiuto solo alla scimmia Fuji che di tanto in tanto mi ricorda che è uno dei pochi brand che non ho ancora provato... MrGreen

Fotografo soprattutto paesaggi (i notturni mi piacciono molto), gite con famiglia e vacanze (quando mi serve qualcosa per lo sport ho le reflex Nikon), e la curiosità per i famosi jpg Fuji l'ho sempre avuta (meno fascino esercitano le ghiere e i controlli manuali). Dato il tipo di fotografia che riserverei alla Fuji, l'AF-C proprio non mi serve, ma mi interesserebbe sapere in quali occasioni e con quali tempi di scatto hai constatato il mosso di cui parli (che con un obiettivo stabilizzato dovrebbe essere scongiurato).

Complimenti per il thread e per le ottime foto.

Ciao. Luca

avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2020 ore 16:39

ma mi interesserebbe sapere in quali occasioni e con quali tempi di scatto hai constatato il mosso di cui parli (che con un obiettivo stabilizzato dovrebbe essere scongiurato).


Si, probabilmente con un'ottica stabilizzata sarebbe già qualcosa.
considera che quando avevo la a6300, anche li avevo ottiche stabilizzate, ma non si raggiungeva le prestazioni di un sensore stabilizzato.

Ho perso delle foto a 1/125 quando sulla Sony le avrei portate a casa anche a 1/25.
la conformazione tipica delle ML, unito al fatto che scatto spessissimo a bambini, mi porta molte volte a scattare inquadrando dal basso guardando e focheggiando dal display.
in questa situazione la camera è molto, molto instabile.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 17:13

scatto spessissimo a bambini, mi porta molte volte a scattare inquadrando dal basso guardando e focheggiando dal display.
in questa situazione la camera è molto, molto instabile.

Eh si, in condizioni dinamiche e componendo da display la stabilità è decisamente compromessa.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 17:13

Eccellente prova sul campo e giudizi vissuti, bravo ;-)

avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2020 ore 17:54

Carissimo Mastro, una disamina ottima, lucida che ho letto con grandissimo piacere e che condivido MA NON in tutto amico mio!
Come sai possiedo anche io la XT30 con il fantastico 35 1.4.
Ne sono estremamente soddisfatto.
Non utilizzo una Sony A7rIII ma due reflex (1ds3 e 5d4) quidni non saprei dirti se effettivamente l'eye AF della Fuji sia così scarso rispetto alle Sony ma posso assicurarti che non mi ha mai tradito.
Concordo sul fatto che il Joystick è piccolo (quello delle Canon è superlativo come dimensioni e posizionamento).
A volte utilizzo anche io il Joystick ma nella stragrande maggioranza dei casi (non scatto quasi mai a gruppi di persone) l'AF è davvero buono anche con il 35 1.4 a TA.
Ho ripreso mia nipote che andava sullo skate in maniera perfetta, "sbalorditiva" per chi come me proviene da un mondo reflex.
Non sono il tipo che "voglio fare le foto al mio cane in avvicinamento e quindi compro una A9II" ma devo dirti che la XT30 fa egregiamente il suo lavoro.

Qualità dei file JPEG.
Concordo in toto, una coerenza cromatica davvero sconosciuta, sono rimasto sbalordito dalla piacecvolezza dei file.
Onestamente non scattavo in JPEG dal '61 (e sono nato nel '75 MrGreen ) ma devo dire che uso solo la modalità JG con Fuji per avere sempre a portata di mano i file che trasferisco in automatico, è vero, con un piccolo impegno di tempo, ul cellulare.
Dall'Iphone a qualunque device il passo è chiaramente brevissimo!

Tasti e ghiere anche per me sono fenomenali, una piacevolezza d'uso davvero unica.

Al netto dell'AF, o meglio, consideato che per il mio utilizzo l'AF della XT30 è più che buono, condivido la tua onesta e competente disamina.

PS il 18 f2 è la mia prssima lente, voglio portare la XT30 con me in qualunque occasione, qualunque ;-)

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