| inviato il 22 Marzo 2020 ore 15:56
Bubu evidentemente non tutti riescono a capire la differenza che c'è a livello di pixel, ed a pari output... |
user175879 | inviato il 22 Marzo 2020 ore 16:29
Bene, almeno siamo tutti d'accordo che non ho capito. E' comunque un primo passo poi cercherò di approfondire la questione su cosa intende un fotografo quando parla di gamma dinamica. Grazie. |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 18:53
Ma inizialmente non si parlava di nitidezza e risoluzione ? |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 19:40
“ Ma inizialmente non si parlava di nitidezza e risoluzione ? „ Sì ma anche in quel caso, poi quando uno posta qualcosa fatto con un po' di grazia che magari non asseconda le proprie sensaz...ehm teorie spariscono tutti. Come sulla diffrazione, idem. |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 20:30
Sulla DR è questione di intendersi. Di sicuro né DxO né Claff parlano di sensel singolo. La cosa che mi sorprende è che se uno ha scattato in FF e DOPO ritaglia possa pensare che abbia perso DR. In che film? Una foto riproduce la gamma dinamica della scena (luci artificiali a parte). Quella non si cambia. Se qualcuno pensa in buona fede che la DR si cambia con "Contrast" sotto ACR/PS... È un po' come i Canonisti di una volta che con la dinamica più bassa dei Sony/Nikon non giocavano con Contrast. Tutti mona? Il microcontrasto invece si cambia in PP. Coi vari comandi raggruppabili sotto "Sharpen". Se non si è d'accordo su questo non si va da nessuna parte. A scusante di molti che equivocano sul digitale: non hanno mai visto un istogramma raw. Consultano gli istogrammi JPEG... |
user175879 | inviato il 22 Marzo 2020 ore 21:23
@Otto72 “ “ Allora sarà anche chiaro che i due sensori, FF e APSC, avranno la stessa identica gamma dinamica? ? Sì se stampi a dimensioni diverse, con un rapporto pari a quello tra le superfici dei sensori. Ora è chiaro? „ @Valgrassi “ La cosa che mi sorprende è che se uno ha scattato in FF e DOPO ritaglia possa pensare che abbia perso DR. In che film? „ Ma queste due affermazioni non sono contraddittorie, se croppo prima o dopo devo sempre ingrandire di più in stampa, o no? |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 21:37
@Roberto è l'esatta situazione del circolo di confusione coc. Che trova un senso in un certo riferimento. Una volta che hai scattato in FF, croppi. Se ridimensioni verso il basso migliori SNR a scapito della risoluzione. Se ridimensioni in su non cambi né SNR né risoluzione. Come fa a cambiare la DR? Postatemi il link DxO perché là io mi perdo, grazie! |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 21:52
Val se consideri la DR a livello di sensore è chiaro che non cambia nulla, è il rumore che ti ritrovi nelle ombre se devi ingrandire di più partendo da un'area più piccola, che cambia. Come ha correttamente riportato Bubu più sopra. |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 22:12
@Otto equivale a dire che vai a ingrandire solo il rumore, ossia di segnale non ce n'è proprio. Ed è il punto del contendere fra DxO e Claff, se non sbaglio: non ridursi a fare entrare nella DR rumore puro e basta. Se anche fosse SNR=0.1, ingrandisci e mantieni lo stesso SNR, sempre 1:10. Se SNR=0 (ossia: non c'è segnale) ingrandisci e aumenti il rumore e basta. In qualsiasi misurazione si stipula che SNR sia almeno 2:1, talvolta anche 3:1, qui invece 0:x. Che senso ha? Perché DxO vuole alzare le DR fittizie? Non mi riferisco al sensel. Mi riferisco alla immagine. |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 23:04
Comunque per il giochino nitidezza e risoluzione ho fatto due foto al volo ad un soggetto con scritte mooolto piccole e male illuminato prima con 24 mpx e poi con 42, stessa lente ovvero il CZ135 1.8 a f2, quindi non proprio un diaframma che aiuta le alte risoluzioni... voglio proprio vedere cosa esce fuori fgrfoto.it/Test/DSC03885.ARW fgrfoto.it/Test/FGR06510.ARW |
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 23:36
Hanno la stessa terna, la differenza è legata a vari fattori, comunque non inficia sulla differenza di nitidezza. |
| inviato il 23 Marzo 2020 ore 0:24
Walter, la differenza di esposizione è dovuta alla tecnologia del sensore e non al diaframma o all'otturatore e modificando la terna si falsa tutto, la nitidezza non cambia, la vera differenza tra le due immagini è la presenza del filtro AA sul 24 mpx e l'assenza sul 42, il 24 non potrà mai essere più nitido perché le informazioni passate dalla lente vengono perse nel filtro AA, quindi il sensore meno denso ha perso in partenza. |
| inviato il 23 Marzo 2020 ore 6:45
“ Perché DxO vuole alzare le DR fittizie? Non mi riferisco al sensel. Mi riferisco alla immagine. „ Perché normalizza l'output, e un rapporto meno spinto tra sensore/dimensione di stampa favorisce l'snr dove di segnale ce n'è di meno (nelle ombre, nelle luci non cambia nulla). E' una loro scelta arbitraria e spiega ad esempio perché si raggiungano, in quel sito, DR di oltre 14 stop anche con sensori che lavorano a 14 bit... |
user109536 | inviato il 23 Marzo 2020 ore 6:59
Grande discussione accademica ! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |