JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Muffa nell'obiettivo?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Muffa nell'obiettivo?





avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2020 ore 17:08    

Salve a tutti, oggi dopo sessione macro mi sono messo a pulire il mio Sigma 105 e ho notato un granello all'interno tra le lenti, ad un secondo sguardo però ho notato che attorno a questo granello c'è una sorta di ragnatela. A questo punto temo sia qualcosa di più che semplice polvere. Vi lascio qualche foto dell'oggetto incriminato sperando che qualcuno sappia dirmi con precisione cosa possa essere.
postimg.cc/gallery/1o95gdow8/

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2020 ore 17:50    

Sembra "muffa" (termine molto generico...). Finchè è così piccolo puoi smontare la lente e pulire...

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2020 ore 19:36    

Allora porterò l'obiettivo a controllare appena possibile, non ho proprio le competenze per fare da solo un intervento del genere. Però ancora non capisco come sia possibile... Ho sempre tenuto la mia attrezzatura all'asciutto Triste
Comunque grazie mille Alessandro per avermi risposto!!

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2020 ore 19:51    

Qualche laboratorio non ti prende in carico atrezzatura con muffa.... dovrai fare una ricerca accurata allora

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2020 ore 20:05    

Hmm difficile a dirsi potrebbe anche essere fungo. E se fossa una sorta di bolla d'aria dovuta al granello (che sembra grandino)? Comunque fallo vedere si anche perché mettere le mani su lenti moderne è molto complesso per un non esperto.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 12:14    

Ti dirò, a me sembra più un qualche insetto spappolato che non una muffa. Chiaramente non posso fare analisi di laboratorio, ma dalla mia esperienza purtroppo triste, mi è sempre capitato di vedere come la muffa faccia una vera e propria "ragnatela" attorno alla fonte. Qui invece sembra quasi attorno vi sia del liquido spremuto.
Per un Sigma 105 credo non abbia senso intervenire. La cifra per la pulizia di una lente del genere potrebbe serenamente raggiungere il costo della lente stessa nell'usato. Tienila così, goditela, però magari tienila distante dalle altre lenti ed in un ambiente con umidità controllata

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 12:22    

Sembra muffa purtroppo Confuso

A volte un ambiente asciutto in cui conservare l'attrezzatura non basta, soprattutto se un obiettivo entra in contatto con superfici o altro che possano depositare spore o simili (con un macro penso possa accadere facilmente, stando a contatto con piante o altro). La cosa strana è che in questo caso si tratti comunque di una lente moderna e nemmeno zoom, che potrebbe risucchiare polvere o polline.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 15:46    

per me insetto entrato nella lente che, marcendo, ha creato muffa. Adesso è ininfluente, ma il rischio è che si estenda.
Se la lente non è troppo complicata internamente conviene portarla in un buon laboratorio.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 16:31    

Innanzitutto, grazie a tutti per la partecipazione al mio quesito.

Ti dirò, a me sembra più un qualche insetto spappolato che non una muffa...Per un Sigma 105 credo non abbia senso intervenire. La cifra per la pulizia di una lente del genere potrebbe serenamente raggiungere il costo della lente stessa nell'usato. Tienila così, goditela, però magari tienila distante dalle altre lenti ed in un ambiente con umidità controllata


per me insetto entrato nella lente


Anche io ho pensato che fosse qualche piccolo insetto o polline che è riuscito ad entrare... il fatto, però, mi lascia comunque perplesso, non tolgo mai il 105 dal corpo macchina. La mia altra preoccupazione è proprio il costo di un intervento di pulizia, che se mi viene a costare quanto l'obiettivo stesso a questo punto lo tengo così... e qui arriva la mia più grande paura, ovvero che vada ad attaccare altre lenti che possiedo.

Per il momento ho poco da fare, aspetterò la possibilità di farlo vedere visto che non si può uscire. Intanto, l'ho separato dal resto della mia attrezzatura.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 22:24    

“e qui arriva la mia più grande paura, ovvero che vada ad attaccare altre lenti che possiedo.”
No non la intacca anche perché ci pensi non è mica sterile il resto dell'attrezzatura.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 23:18    

Concordo con Marco Palomar, muffa che si è sviluppata a partire da un insetto morto. La muffa una volta che intacca un obiettivo diventa un disastro (la Zeiss per dire si rifiuta di pulire lenti con muffa perché poi può intaccare altre ottiche). Tienila sott'occhio controllando di riporre l'obiettivo lontano dagli altri e in un posto con basso tasso di umidità.

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 8:33    

Quindi per questo motivo sarebbe meglio tenere separata la propria attrezzatura nuova da quella vintage? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 15:24    

Se l'attrezzatura vintage presenta muffa sicuramente, anzi, io me ne disferei per evitare di rovinare anche gli altri obiettivi. Nel 2014 (pioveva tutti i giorni) mi si è rovinato un telescopio da 6000€ a causa della muffa (lo avevo da tantissimi anni, con zero problemi fino a quell'estate maledetta dal punto di vista meteorologico), da allora controllo il tasso di umidità dove tengo l'attrezzatura fotografica per stare tranquillo (deve stare a valori compresi tra il 40% ed il 60% di ur) , basta un igrometro da 5€. Poi si deve evitare di conservarla in un luogo buio e non aerato.
(*Sono consigli che avevo trovato proprio sul sito della Zeiss). Anche pulendo le lenti se c'era muffa, questa tende a ripresentarsi

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 15:47    

Le mie ad occhio non hanno problemi ma non si può essere sicuri al 100% no?
Comunque io ce le ho in un ripiano dell'armadio in casa in una borsa con delle bustine di silica gel che ogni tanto cambio... tutte nella stessa borsa tranne l'85L che ne ha una singola solo per lui MrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 16:26    

Le spore sono dappertutto e possono arrivare anche alle tue lenti anche se vicino non ci metti nessuna ottica che abbia la muffa. Se le spore non fossero dappertutto al netto di condense potresti pure fregartene dell'umidità tanto non nascerebbe niente comunque.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me