| inviato il 28 Gennaio 2013 ore 11:21
E' più una curiosità da nerd che una reale necessità: mi sto trovando molto bene con il 16-35L che uso su 5D2 come un 35 fisso ma con la possibilità di zoomare all'indietro e certe volte sento la necessità di qualcosa di più wide e più luminoso. Subito ho pensato al Canon 28 f1.8 ma ho visto che Sigma ha un 24 e un 28 f1.8 in catalogo, qualcuno li ha e sa dirmi come vanno? O se esistono alternative, però sempre autofocus? PS ho il Sigma 50 f1.4, soffre di front focus ma mi trovo benissimo, resa ottima. |
user18686 | inviato il 11 Febbraio 2013 ore 18:55
Se ti serve un grandangolo super luminoso direi nessuna a quel livello. |
| inviato il 11 Febbraio 2013 ore 19:03
Domani arriva il mio..... stanotte dormirò pochino. ;) |
| inviato il 11 Febbraio 2013 ore 19:06
Allora: il 16-35L a 35mm fa pena. (scusa ma l'ho venduto proprio perchè già solo con il 35/2 lo mortificava, poi sono passato al 35L) Più wide c'è il Distagon T* 15/2.8 ZE alternative Distagon T*18/3.5 ZE oppure Distagon T° 21/2.8 ZE Altra possibilità ci sono i Samyang 14/2.8 e 24/1.4 ma vanno capiti e chiusi per goderne le qualità... |
| inviato il 12 Febbraio 2013 ore 2:37
io ho il samyang 24mm 1,4, se uno si abitua al manual focus non è cos' peggiore di un 24mm L, quanto meno se la gioca bene con la prima versione. |
user18686 | inviato il 12 Febbraio 2013 ore 23:15
Però!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che stacco............. |
| inviato il 13 Febbraio 2013 ore 9:43
Gran bella foto. |
| inviato il 13 Febbraio 2013 ore 22:03
Quoto Morice in pieno : se vuoi l' autofocus 24 L II, altrimenti i vari Distagon mf parlando di wide. Sui 35 : 35 L autofocus, altrimenti 35 zeiss f2 o 35 zeiss 1.4 ( quello f2 è già una bella lente più facile da mettere a fuoco del 35 1.4....cerca le mie discussioni sui due 35 zeiss ). |
| inviato il 14 Febbraio 2013 ore 0:54
Ripeto: Necessito dell'autofocus e sto cercando un'alternativa al 24L che non sia il 24L Nonostante abbia su il vetrino Eg-S il MF è troppo variabile nei risultati, uso spesso il Super Takumar ai concerti e mi ci diverto un sacco ma se devo portare a casa un reportage preferisco affidarmi all'AF e poi al massimo correggo. Solitamente faccio tutto con il 16-35L ma mi è capitato di lavorare in condizioni di luce in cui l'f2.8 non mi bastava, ho usato il 35L ma se avessi avuto qualcosa di più wide e di pari diaframma mi avrebbe fatto davvero comodo. Il 24L è fuori budget, sto valutando se prendere il Canon 28 f1.8 però siccome ho visto che sul catalogo Sigma (ma anche Tamron e Tokina?) esistono delle alternative chiedevo come vanno.. Se no aspetto di trovare il 28 Canon nell'usato e bòna lè. |
| inviato il 14 Febbraio 2013 ore 6:39
Non buttare via i tuoi soldi... alternative "serie" non ci sono... |
| inviato il 08 Aprile 2013 ore 20:34
Ciao checco da possessore del 24L e di 50L,85L e altri 4 zoom L in passato... direi che il 24 più di qualunque altro è insostituibile ... gli altri cedendo a qualche compromesso si possono sostituire ma il 24 direi assolutamente NO! È insostituibile quasi perfetto... distorsione ridottissima nitido già a TA , aberazioni cromatica praticamente assente AF velocissimo e vignettatura corregibile (io non la correggo praticamente mai!) |
| inviato il 08 Aprile 2013 ore 21:26
Ciao, ho provato in questi giorni il Canon 28 f1.8 ma a TA ai bordi è inguardabile. Ero curioso di provare i Sigma ma al Photoshow non li avevano per Canon e così sono al punto di partenza. Il fatto è che il 24L costa troppo, lo userei giusto quelle volte in cui l'f2.8 del 16-35L non mi basta ma anche trovandolo usato mille euro sarebbero troppi. Mi serve per lavoro e non me lo ripagherei, per questo cercavo un'alternativa meno onerosa. Sto pensanso se sia il caso di vendere il 35L ma lo uso per ritratti insieme al 50 Sigma e il 24L distorcerebbe troppo (già provato, se il soggetto è ai bordi non c'è correzione software che tenga, per i miei gusti e quella dei miei clienti) Grazie comunque del parere! |
| inviato il 08 Aprile 2013 ore 21:56
P.S. non ho applicato a nessuna foto la correzione della distorsione quindi è una prova onesta al 100% |
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