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nikon d500 o d850? (avifauna)


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avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 20:48

Ciao a tutti,

Dati i decreti che ci costringono a casa ho deciso di fare un upgrade del mio materiale fotografico!

Ho bisogno di voi per un bel po' di consigli, dividerò questo argomento in punti così sarà più semplice per voi rispondere.

Premetto che il mio setup attuale é formato da:
-nikon D500
-nikon D750
-sigma art 18-35
-nikkor 50mm f1.8 g
-sigma 105 f2.8 os macro
-sigma 60-600 sport
-nikkor 24-70 f2.8 g

Il mio stile fotografico é prevalentemente avifauna, macro e paesaggio (+ viaggio).

1) ho una D500 e il suo af é chirurgico però é pur sempre una DX, la qualità dell'immagine é buona ma il crop é veramente limitato. Con la D750 ho un ottimo sensore, 24mp in FX e quindi ho a disposizione più dettagli e posso croppare di più, ma il suo af fa pietà e per wildlife la macchina é abbastanza inutile. Quindi il mio dilemma é: ha senso vedere entrambi i corpi macchina per prendere una D850 con il battery grip? In questo modo (teoricamente) dovrei avere un af buono come quello della D500 ma con un sensore performante, in modo da poter catturare tutti i dettagli in qualsiasi occasione. O mi sbaglio?

2) ho un PC portatile con 2gb di scheda dedicata e 8gb di RAM. Con queste caratteristiche riesco ad editare i RAW della D850 senza rischiare che mi si impalli il computer ogni volta? Come metodo di lavoro non carico mai tutti gli scatti della giornata su LR, ma opero prima una scrematura e importo sui programmi di editing solo le foto che effettivamente meritano (solitamente un 10% di ciò che scatto, anche perché a FPS alti ottengo un sacco di doppioni che a parer mio è inutile editare e con cui è inutile sovraccaricare LR). Secondo me il mio PC dovrebbe reggere i RAW della D850 anche perché non fa troppi capricci quando devo fare blending panoramici da 24 foto su PS.

3) le lenti FX che sono in mio possesso sono adatte a una macchina come la D850 o rischio di ottenere file non ben definiti (dato il suo sensore enorme) e quindi tutti i difetti delle mie lenti si noterebbero ancora di più?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro intervento :)

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 21:40

Scusa ma... no, non ci troviamo.

La D750, in DX, diventa una 10 mpx
La D850, in DX, diventa una 19 mpx

La D500, che è una DX, è 21mpx...

Non capisco quali dettagli avresti in più da un crop di due files già inferiori, in quanto a risoluzione, in partenza.

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 21:47

La D850 in DX è 20 mpx non 15


Avevo sbagliato a scrivere, ho corretto.

La sostanza del discorso, tuttavia, non cambia *se* parliamo di risoluzione ed esigenza di crop.
Se poi vogliamo riferirci alla qualità del sensore (e dunque poi del crop), se ne potrebbe discutere.
Ma, avendo lui già una D500, credo sia abbastanza inutile comprare una D850 per l'avifauna.

Anche se avifauna, paesaggi e macro, sono tre tipologie di fotografia talmente diverse, che farebbe sempre comodo avere un FX e un DX... ma pure un medio formato :)

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 21:52

La D500 in avifauna è insuperabile, io ho fatto il cambio da D500 a 850, e rimpiango l'af della d500.
Il Bg della 850 migliora solo la raffica il resto rimane invariato, l'af è molto buono, con qualche incertezza in più rispetto alla D500 e con una % di scatti a fuoco minore (Sempre per mia esperienza)
Detto questo io resterei come sei hai un buon corredo per fare tutto quello che ti piace

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 22:01

Forse mi sono spiegato male! Becio81 io scarterei in FX e solo dopo farei un crop, in post produzione, non scattando direttamente in DX. Così avrei un file da 46mp in cui (se sono abbastanza vicino al soggetto ho una valanga di dettagli, se sono lontano croppo).

Mi trovo incerto perché se il soggetto vola ho bisogno della potenza della D500, se il soggetto si posa vorrei prendere tutti i dettagli possibili e avere un'immagine con una buona risoluzione (quindi userei una FX, nel mio caso la D750). Solo che essendo appostato non posso cambiare corpo macchina in itinere, cercherei qualcosa di più versatile!

Però se André mi dice che la D500 è la migliore scelta, allora rimango con il mio attuale setup! Quando avrò qualche spiccio da parte cambierò la D750 con una D850 o magari mirrorless!

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 22:03

FaggianiRonni il sigma 60-600 lavora benissimo con entrambe le macchine, solo che con la D750 se ho troppo buio o poco contrasto da di matto

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 22:17

Questa è la mia opinione magari non tutti saranno d'accordo...

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 22:48

“ Quindi il mio dilemma é: ha senso vedere entrambi i corpi macchina per prendere una D850 con il battery grip? In questo modo (teoricamente) dovrei avere un af buono come quello della D500 ma con un sensore performante, in modo da poter catturare tutti i dettagli in qualsiasi occasione”

Le ho tutte e due e ti dico solo una cosa. L'AF che hai sulla D500, sulla 850 scordatelo. La FF ha un ottimo AF, ma non ai livelli di D500 (per questo non la ho venduta dopo aver preso la FF) e D5 (la D5 ancora maggiormente reattivo). Tra l'altro la DX fa pure 10 fps senza Battery Grip. Che volere di piu'. La 850 la devi zavorrare per averne 9.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2020 ore 23:55

Hai una D500 ed il Sigma 60 600 sport ed ami l'avifauna ......
Domanda :cosa vuoi di più? Un 800 mm f5.6 FL, quello si ......
Del corredo che hai, darei via il 18 35 ( avendo il 24 70 ) per un bel 70 200 2.8 ed il 50 per un buon grandangolo ( come il Tamron 2.8-4, senza spendere cifre imponenti, del quale leggo recensioni entusiastiche ).
A quel punto, avresti un signor corredo. Le 2 reflex che hai vanno fin troppo bene, senza farti pippe mentali.
Questo il mio parere.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2020 ore 6:52

Secondo me, il meglio lo ha banjo.
D500 con AF super per avifauna in volo e d850, con ottimo af anche se non ai livelli della d500, per avifauna statica o semi statica.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2020 ore 8:14

Anche io mi associo a chi ti dice di tenerti stretto la D500.
La ho affiancata alla D5 da più di un anno e non finisce mai di stupirmi.
Al limite se sei alla ricerca di più risoluzione sostituisci la D750 con una D810.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2020 ore 9:05

Secondo me, il meglio lo ha banjo.

Ora, una D5 non è che mi farebbe schifo eh MrGreen A parte il fatto che costa ancora uno sproposito, ma la D500 sul 600mm è davvero tanta roba. Quindi tengo botta.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2020 ore 9:07

MrGreenO una d6MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2020 ore 9:09

Tra 5 anni MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2020 ore 11:53

Avendo avuto una D500 e avendola cambiata con una D850, perché a me non interessa sport e avifauna, non posso che confermare quanto già ti hanno detto in termini di velocità AF delle due. La 500 è una mitragliatrice che non sbaglia un colpo nel suo genere (velocistico), direi difficile -allo stato attuale- da superare, se non appunto rivolgendosi alla professionale. E in quanto a Mpx penso con la D500, parere mio, che ce ne siano abbastanza per soddisfare esigenze di stampe quasi murali.
Personalmente poi, su lunghezze focali di tele spinto la Pdc della D500, mi soddisfa maggiormente.
Per cui, se quello è l'impiego, in questo momento non mi pare che ci sia di meglio a quel prezzo in casa "gialla".

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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