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Recensione Xiaomi Mi Note 10


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 11 Marzo 2020; 312 risposte, 29412 visite.


Risposte e commenti


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avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 12:32

L'unica differenza tra il normale ed il pro oltre alla RAM e alla memoria è l'ottica 1x che ha 8 lenti invece di 7.
Non ho trovato nessuna recensione i video che mettesse in evidenza se ci sono differenze reali nelle foto 1x dovute alla presenza di questa lente in più.
Per quanto riguarda i nuovi Xiaomi ad oggi non posso aiutarti perché ci sono poche informazioni in giro!

Ciao

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 13:30

Ho testato la modalità Astro con GCam! Come pensavo, fa sostanzialmente uno stacking di numerose (lunghe) esposizioni, ottenendo lo stesso eccezionale risultato che ho ottenuto anch'io unendo 10 foto con Photoshop, ma in modo totalmente automatizzato e molto più semplice.

I risultati sono straordinari, ma purtroppo al momento è limitata al solo uso in notturna o pochissima luce (mentre il sensore del cellulare ne potrebbe giovare anche in situazioni diurne, sopratutto nelle ombre).

Night Sight invece non mi ha colpito più di tanto, le differenze rispetto al normale multi-scatto di GCAm non sono enormi.

Di seguito alcuni crop al 100%, foto scattata con fotocamera 13mm:




avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 13:35

cavoli ! altro che miracoli!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 13:56

la cosa che inoltre non sono ancora riuscito a capire se i nuovi in uscita si differenziano solo per il chipset più performante e se se questo ai nostri fini "fotografici" possa effettivamente giustificare i 600 euro di differenza previsti



Fotograficamente sono identici.
Ma proprio identici eh Sorriso
La versione PRO ha 8 lenti, secondo me la lente va un pelo meglio, ma in sostanza il comparto foto è identico.
Se usi la stock camera, va meglio il Mi 10. Se usi software terzi, tra Mi Note 10 e Mi 10 non ci sono differenze, visto che il comparto hardware è lo stesso.

Ho testato la modalità Astro con GCam! Come pensavo, fa sostanzialmente uno stacking di numerose (lunghe) esposizioni, ottenendo lo stesso eccezionale risultato che ho ottenuto anch'io unendo 10 foto con Photoshop, ma in modo totalmente automatizzato e molto più semplice.


Si è leggermente più comodo MrGreen

Night Sight invece non mi ha colpito più di tanto, le differenze rispetto al normale multi-scatto di GCAm non sono enormi.


La NightSight dovrebbe avere un miglioramento nella gamma, ed avere un miglior margine di movimento nelle zone buie/ombre. Nei Jpeg è così, nei RAW non ho mai verificato.
L'ho sempre trovata molto comoda nelle scene ad alto contrasto, anche in pieno giorno ;-)

Di seguito alcuni crop al 100%, foto scattata con fotocamera 13mm:


Un'altra cosa direi! MrGreen
Ecco i famosi 100 iso! La gamma dinamica inoltre è enorme.

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 16:32

Con questo concludo i test di oggi: vediamo la nitidezza delle tre fotocamere principali a distanze brevi, medie e lunghe!

In questo test, ho utilizzato risoluzione 27 megapixel per tutte le fotocamere (quindi ho interpolato le foto della 13mm e 50mm per pareggiare la fotocamera principale) e ho usato scatto singolo con GCAm (si potrebbe ottenere un po' meno rumore scattando su treppiede e sommando vari RAW).

Qui abbiano dei crop 100% da un soggetto ravvicinato, un calendario formato A4:





Il risultato mi ha sorpreso: con soggetti piccoli, la fotocamera più nitida è la supergrandangolare 13mm! Al centro, nonostante abbia 20MP contro i 27MP della fotocamera principale, ha più dettaglio (ma, ripeto, solo alle brevissime distanze). Negli angoli, la 13mm mantiene un certo vantaggio, ma tutte e tre sono abbastanza scarse.

Al di fuori dei test, per soggetti piccoli (fotocamere, ad esempio: uso tantissimo lo smartphone per fotografare l'attrezzatura), la focale che preferisco è di gran lunga la 50mm. Può sembrare controintuitivo dopo aver visto questo test, visto che la più nitida è la 13mm: tuttavia, quest'ultima ha una fortissima distorsione e prospettiva molto accentuata, il che risulta in foto abbastanza "caricaturiali", non certo gradevoli come foto prodotto.

La fotocamera 50mm ha meno risoluzione (12MP vs 27MP) e quindi non brilla se la interpoliamo a 27MP per un confronto diretto con la fotocamera principale, tuttavia, alla risoluzione nativa è di gran lunga la più nitida e ha una prospettiva molto meno "distorta" rispetto ai grandangoli, il che risulta in ottime foto ravvicinate. Inoltre, ha molta più profondità di campo della fotocamera principale, e anche questo ci viene in aiuto, a meno di non cercare volutamente una messa a fuoco selettiva.


Proseguiamo con un test a medie distanze, la mia libreria, circa due metri di larghezza.





Al centro la fotocamera principale dà il meglio di sè; dettaglio eccellente e poco rumore. La supergrandangolare con i suoi 20MP arriva abbastanza vicina, mentre la 2X, pur essendo eccezionale alla risoluzione nativa di 12MP, una volta confrontata a 27MP mostra gli inevitabili limiti del sensore 12MP contro quello 27MP.

Negli angoli i risultati sono ben diversi. Sia la fotocamera 13mm che la 25mm perdono molto, mentre la 50mm si mantiene perfettamente uniforme su tutto il fotogramma: nonostante i 12MP, riesce ad eguagliare il dettaglio delle altre due fotocamere (è addirittura un po' meglio se guardiamo la parte più estrema dell'angolo, dove c'è la scritta "Cat").


Infine, vediamo un test su lunghe distanze, la classica ripresa paesaggistica. Qui non potendo fare la stessa inquadratura dovremo confrontare dettagli diversi.





Ancora una volta, al centro la fotocamera principale è la vincitrice grazie ai 27MP, mentre le altre due sono limitate dalle risoluzioni più basse. Negli angoli la 13mm è quella che perde di più, ma anche la fotocamera principale ha una certa perdita, mentre la 2X si mantiene perfetta andando ad eguagliare il dettaglio della fotocamera principale.

Infine, è interessante vedere quest'ultimo test anche senza interpolazione, in modo da valutare il dettaglio per-pixel:





Al centro tutte e tre sono ottime; negli angoli la 2X è di gran lunga la migliore.

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 16:45

Un'ultima considerazione: più vado avanti con i test, più mi convinco che la corsa ai diaframmi superluminosi su smartphone non sia cosa buona, perlomeno se non è abbinata a diaframma variabile.

Avere un f/1.7 su un obiettivo di dimensioni così ridotte (che deve però coprire un sensore 1/1.33) porta inevitabilmente a compromettere la resa negli angoli e la profondità di campo; in alcune situazioni poter chiudere a f/2.8 o f/4 porterebbe a un enorme miglioramento.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 17:41

Grazie come al solito per i test Juza ;-)
Quando compro un cellulare ho sempre cercato questo genere di test, ma mai trovati, sempre presi a fiducia, quando il test delle lenti dovrebbe essere più che fondamentale.


Avere un f/1.7 su un obiettivo di dimensioni così ridotte (che deve però coprire un sensore 1/1.33) porta inevitabilmente a compromettere la resa negli angoli e la profondità di campo; in alcune situazioni poter chiudere a f/2.8 o f/4 porterebbe a un enorme miglioramento.


Questa è la considerazione che faccio da anni, ma che solo negli ultimi mesi può essere presa in considerazione.
Fino ad oggi i sensori erano piccoli, ed anche a diaframmi particolarmente aperti, la scena era tutta a fuoco.
Con gli ultimi sensori, quasi un pollice, avere il diaframma a 1.7 porta inevitabilmente a compromessi sulla profondità di campo.
Gli obiettivi fino ad oggi sono stati ultraluminosi perchè essendo piccolo il sensore, serviva più luce per fotografare di notte. Ma avendo oggi ottimi sensori che reggono senza problemi il notturno, fare delle lenti anche un pelo più chiuse, o con diaframmi variabili, sarà necessariamente il prossimo step.
E' impensabile far uscire un nuovo sensore da 1 pollice ad f1.7. (Xiaomi a fine anno già lo farà uscire, lo sta già testando).

Io sto testando la qualità dei video in log v2.
Sto applicando delle lut per vedere quanto posso stressare il file, per il momento sono veramente sorpreso.

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 17:50

Ho pubblicato un sample della 25mm:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3518508

Foto scattata in RAW con GCam e post prodotta con Photoshop. Penso che questo sia il meglio che si possa ottenere indoor con luce totalmente artificiale, a meno di non ricorrere a photo stack abbastanza laboriosi. Ma già così la qualità è straordinaria per uno smartphone! :-)

La profondità di campo è limitata e la messa a fuoco è sull'auto, quindi il portone del garage e il lavandino sono fuori fuoco (non è una mancanza della lente, ma certo se avessi il diaframma variabile...).

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 17:55

Pulizia della foto è veramente esagerata. Ti sei imparato in fretta ad usarlo MrGreen
Cmq anche i bordi non sono così male.
Astromod?

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 18:11

Astromod?


aimè no -_-

ci ho provato ma la GCam è passata automaticamente al normale Night Sight.

comunque già così c'è solo un pelo di rumore nelle ombre Sorriso

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 19:31

aimè no -_-

ci ho provato ma la GCam è passata automaticamente al normale Night Sight.

comunque già così c'è solo un pelo di rumore nelle ombre Sorriso


Ero convinto fosse astromod per quanto era pulita, accipicchia se va bene.
Se ti va stasera prova due stelle che a quest'ora funziona sicuramente! MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2020 ore 1:12

A tutti quelli che la stavano aspettando, è arrivata una versione semi-completa della GCam.
Lo sviluppatore che l'ha pubblicata in sostanza non ha fatto altro che prendere l'apk di Urnyx, e aggiungere le cose che mancavano (che tra l'altro aveva fatto sempre Urnyx, le ha convertite dal 7.2 al 7.3) per adattarla al Mi Note 10.





Tutte e 5 le camere funzionanti, macro e 3.7 comprese (provate entrambe).
Motore di Urnyx, usa la stessa libreria di riduzione rumore / colore / scatto della Urnyx.
ISO Funzionanti e testati (si trovano nella Patch Libreria, ogni camera ha il suo ISO massimale selezionabile)

Astro-Mod funzionante (mancante la possibilità di usarla senza poca luce)
Configurazioni ed xml salvabili
Il sensore macro l'ho provato con il flash e GCam ed è fantastico.

Qui trovate il download, e l'xml fatto da me (ho messo 700 iso max che potete variare nel menù)

fromsmash.com/8857wcyShd-dt

Fondamentale inserire l'xml perchè contiene anche i parametri per il colore, per la riduzione rumore, e per usare la libreria di Urnyx. Senza XML è inutile che la proviate perchè ci sono i parametri per farla andare bene su quel file config.
E' stabile, e non crasha, la modalità ritratto non parte (cercate di non cliccarci sopra)
Ricordatevi di mettere la camera 1x quando andate sulle impostazioni (aggiunto accesso rapido tenendo premuto tasto della camera frontale).

Provatela, sperando vi torni utile ;-)


avataradmin
inviato il 18 Marzo 2020 ore 14:24

fantastico... installata!

ora faccio un po' di test :-)

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2020 ore 14:45

fantastico... installata!

ora faccio un po' di test :-)



Yep, funge tutta, fatta visionare anche ad Urnyx MrGreen
Se vedi i colori troppo accesi metti AWB ON / Google.
Dipende se hai eliminato o meno i dati della cache.
A me va benone e funge tutta, tra l'altro qualità dei files a 100 iso stratosferica.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2020 ore 14:49

A chi interessa ho anche perfezionato il profilo colore per CaptureOne, avendo fatto un paio di ritratti oggi, ho fixato leggermente cercando di non avere incarnato Nikon, e spostandolo leggermente di più su incarnato Canon (per capirci) MrGreen

Qui il download del profilo perfezionato.

fromsmash.com/JMKPUYGUAu-dt





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