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Recensione Xiaomi Mi Note 10


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 11 Marzo 2020; 305 risposte, 29542 visite.


Risposte e commenti


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avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 20:50

con CaptureOne si risolvono con 1 click e senza sostanziale perdita di dettaglio.


chiedo scusa made in italy ma dove si cliccherebbe per correggere l'immagine su capture one? pixel singolo? e nulla altro?

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 20:55

chiedo scusa made in italy ma dove si cliccherebbe per correggere l'immagine su capture one?


Su Riduzione rumore, imposti luminanza a 0.
Poi vai nell'ultima opzione "Pixel Singolo" che rimuove gli hotpixels solitamente.
Alza quel valore fino a che non vedi sparirli. Se non bastasse dai 5/10 punti su luminanza.
Nelle foto diurne basta mettere 40/50 punti di "Pixel Singolo" e si può lasciare luminanza anche a 0.
La foto che ho messo a disposizione è quella più difficoltosa che mi è uscita, di giorno basta molto meno.
Ma con quel metodo si risolve senza problemi, e di giorno lasciando luminanza a zero, la perdita di qualità è quasi zero.




avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 21:03

si avevo aggiunto dopo alla mia richiesta che si trattava di pixel singolo (modificato messaggio). questa funzione su lr mai vista, quindi sarà d'obbligo usare capture? Triste

avataradmin
inviato il 16 Marzo 2020 ore 21:09

sono riuscito a fare la stessa cosa con Photoshop :-)

Filter > Noise > Dust and Scratches

e quindi questi parametri: Radius di 2 o 3 pixel, Threshold tra 10 e 15 pixel

il risultato forse è addirittura meglio di C1! e con questo la fotocamera 3.7X è di nuovo in gioco.

Capture One non avrai il mio scalpo! MrGreen

crop:




avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 21:11

si ma adesso devi sganciare la gcam Made In Italy :-P

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 22:07

sono riuscito a fare la stessa cosa con Photoshop :-)


Olè ero sicuro che ci fosse un metodo MrGreen

Capture One non avrai il mio scalpo!


Prima o poi.... MrGreen

Veniamo alla camera 0.6, la grandangolare da 20mpx.
Per quel sensore, sicuramente 20mpx sono tanti. E' però utile come risoluzione se si deve stampare o downscalare.
Ho così provato a ridurre a 12mpx la foto che avevo fatto, e devo dire che ci sta.
Con i suoi limiti, sicuramente non brilla, la lente come al solito sottotono nelle focali così corte, ma ci sta.
**Ho messo questa foto che contiene anche tutti gli angoli.

studiof.prodibi.com/a/kj8x1ke6d5v7vrz/i/o5xo5kgk2gl6jev

Sulla camera principale sto mettendo quasi nulla perchè ho fotografato senza mettere a fuoco.
Esperienza da dimenticare. Con il sensore così grande bisogna ricordarsi di focheggiare, altrimenti sfoca MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 22:49

Infine abbiamo il sensore principale.
Purtroppo ho fatto solo un paio di foto, e sono tutte fuori fuoco/mosse, era l'unico cavallo inca..zzato nero MrGreen
Era agitatissimo.

Comunque per quel poco che sono riuscito a fare, si dovrebbe capire ugualmente che il sensore, quello grande, è veramente fantastico per uno smartphone.

studiof.prodibi.com/a/kj8x1ke6d5v7vrz/i/gy8e66d0w1lyj9l

La profondità, lo sfocato dietro, fino a 1 anno fa era impensabile.
Son curioso di farci un paio di ritratti.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 23:47

Capture One non avrai il mio scalpo!


grande juza !MrGreen

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 12:01

ciao , approfitto della discussione .
anch'io sono da tempo interessato , vi vedo recensire tutti il note 10 e nessuno il pro che dovrebbe essere il cc9 pro pe che costa non molto di più ma ha 256gb rom e 8gb di ram. oltretutto se non sbaglio anche il sensore grandangolare passa a 20mp contro i 12 .
la cosa che inoltre non sono ancora riuscito a capire se i nuovi in uscita si differenziano solo per il chipset più performante e se se questo ai nostri fini "fotografici" possa effettivamente giustificare i 600 euro di differenza previsti .
grazie

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 12:32

L'unica differenza tra il normale ed il pro oltre alla RAM e alla memoria è l'ottica 1x che ha 8 lenti invece di 7.
Non ho trovato nessuna recensione i video che mettesse in evidenza se ci sono differenze reali nelle foto 1x dovute alla presenza di questa lente in più.
Per quanto riguarda i nuovi Xiaomi ad oggi non posso aiutarti perché ci sono poche informazioni in giro!

Ciao

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 13:30

Ho testato la modalità Astro con GCam! Come pensavo, fa sostanzialmente uno stacking di numerose (lunghe) esposizioni, ottenendo lo stesso eccezionale risultato che ho ottenuto anch'io unendo 10 foto con Photoshop, ma in modo totalmente automatizzato e molto più semplice.

I risultati sono straordinari, ma purtroppo al momento è limitata al solo uso in notturna o pochissima luce (mentre il sensore del cellulare ne potrebbe giovare anche in situazioni diurne, sopratutto nelle ombre).

Night Sight invece non mi ha colpito più di tanto, le differenze rispetto al normale multi-scatto di GCAm non sono enormi.

Di seguito alcuni crop al 100%, foto scattata con fotocamera 13mm:




avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 13:35

cavoli ! altro che miracoli!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 13:56

la cosa che inoltre non sono ancora riuscito a capire se i nuovi in uscita si differenziano solo per il chipset più performante e se se questo ai nostri fini "fotografici" possa effettivamente giustificare i 600 euro di differenza previsti



Fotograficamente sono identici.
Ma proprio identici eh Sorriso
La versione PRO ha 8 lenti, secondo me la lente va un pelo meglio, ma in sostanza il comparto foto è identico.
Se usi la stock camera, va meglio il Mi 10. Se usi software terzi, tra Mi Note 10 e Mi 10 non ci sono differenze, visto che il comparto hardware è lo stesso.

Ho testato la modalità Astro con GCam! Come pensavo, fa sostanzialmente uno stacking di numerose (lunghe) esposizioni, ottenendo lo stesso eccezionale risultato che ho ottenuto anch'io unendo 10 foto con Photoshop, ma in modo totalmente automatizzato e molto più semplice.


Si è leggermente più comodo MrGreen

Night Sight invece non mi ha colpito più di tanto, le differenze rispetto al normale multi-scatto di GCAm non sono enormi.


La NightSight dovrebbe avere un miglioramento nella gamma, ed avere un miglior margine di movimento nelle zone buie/ombre. Nei Jpeg è così, nei RAW non ho mai verificato.
L'ho sempre trovata molto comoda nelle scene ad alto contrasto, anche in pieno giorno ;-)

Di seguito alcuni crop al 100%, foto scattata con fotocamera 13mm:


Un'altra cosa direi! MrGreen
Ecco i famosi 100 iso! La gamma dinamica inoltre è enorme.

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 16:32

Con questo concludo i test di oggi: vediamo la nitidezza delle tre fotocamere principali a distanze brevi, medie e lunghe!

In questo test, ho utilizzato risoluzione 27 megapixel per tutte le fotocamere (quindi ho interpolato le foto della 13mm e 50mm per pareggiare la fotocamera principale) e ho usato scatto singolo con GCAm (si potrebbe ottenere un po' meno rumore scattando su treppiede e sommando vari RAW).

Qui abbiano dei crop 100% da un soggetto ravvicinato, un calendario formato A4:





Il risultato mi ha sorpreso: con soggetti piccoli, la fotocamera più nitida è la supergrandangolare 13mm! Al centro, nonostante abbia 20MP contro i 27MP della fotocamera principale, ha più dettaglio (ma, ripeto, solo alle brevissime distanze). Negli angoli, la 13mm mantiene un certo vantaggio, ma tutte e tre sono abbastanza scarse.

Al di fuori dei test, per soggetti piccoli (fotocamere, ad esempio: uso tantissimo lo smartphone per fotografare l'attrezzatura), la focale che preferisco è di gran lunga la 50mm. Può sembrare controintuitivo dopo aver visto questo test, visto che la più nitida è la 13mm: tuttavia, quest'ultima ha una fortissima distorsione e prospettiva molto accentuata, il che risulta in foto abbastanza "caricaturiali", non certo gradevoli come foto prodotto.

La fotocamera 50mm ha meno risoluzione (12MP vs 27MP) e quindi non brilla se la interpoliamo a 27MP per un confronto diretto con la fotocamera principale, tuttavia, alla risoluzione nativa è di gran lunga la più nitida e ha una prospettiva molto meno "distorta" rispetto ai grandangoli, il che risulta in ottime foto ravvicinate. Inoltre, ha molta più profondità di campo della fotocamera principale, e anche questo ci viene in aiuto, a meno di non cercare volutamente una messa a fuoco selettiva.


Proseguiamo con un test a medie distanze, la mia libreria, circa due metri di larghezza.





Al centro la fotocamera principale dà il meglio di sè; dettaglio eccellente e poco rumore. La supergrandangolare con i suoi 20MP arriva abbastanza vicina, mentre la 2X, pur essendo eccezionale alla risoluzione nativa di 12MP, una volta confrontata a 27MP mostra gli inevitabili limiti del sensore 12MP contro quello 27MP.

Negli angoli i risultati sono ben diversi. Sia la fotocamera 13mm che la 25mm perdono molto, mentre la 50mm si mantiene perfettamente uniforme su tutto il fotogramma: nonostante i 12MP, riesce ad eguagliare il dettaglio delle altre due fotocamere (è addirittura un po' meglio se guardiamo la parte più estrema dell'angolo, dove c'è la scritta "Cat").


Infine, vediamo un test su lunghe distanze, la classica ripresa paesaggistica. Qui non potendo fare la stessa inquadratura dovremo confrontare dettagli diversi.





Ancora una volta, al centro la fotocamera principale è la vincitrice grazie ai 27MP, mentre le altre due sono limitate dalle risoluzioni più basse. Negli angoli la 13mm è quella che perde di più, ma anche la fotocamera principale ha una certa perdita, mentre la 2X si mantiene perfetta andando ad eguagliare il dettaglio della fotocamera principale.

Infine, è interessante vedere quest'ultimo test anche senza interpolazione, in modo da valutare il dettaglio per-pixel:





Al centro tutte e tre sono ottime; negli angoli la 2X è di gran lunga la migliore.

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2020 ore 16:45

Un'ultima considerazione: più vado avanti con i test, più mi convinco che la corsa ai diaframmi superluminosi su smartphone non sia cosa buona, perlomeno se non è abbinata a diaframma variabile.

Avere un f/1.7 su un obiettivo di dimensioni così ridotte (che deve però coprire un sensore 1/1.33) porta inevitabilmente a compromettere la resa negli angoli e la profondità di campo; in alcune situazioni poter chiudere a f/2.8 o f/4 porterebbe a un enorme miglioramento.





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