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Mirino mirrorless







user187800
avatar
inviato il 09 Marzo 2020 ore 15:48

“Ma se vieni sul forum a dire delle cose sbagliate, ti correggo.”

Perche' sei il depositario della verita' rivelata, Perbo? Sorriso
Ok dai, correggimi. Ahhh..

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 15:49

Perche' sei il depositario della verita' rivelata, Perbo? Sorriso
Ok dai, correggimi.


no, è solo che ho provato EVF migliori del tuo, e funzionano meglio di quelli ottici.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 15:58

del mirino elettronico finora ha trovato un solo difetto: quando hai sul naso occhiali da sole polarizzati Cool semplicemente non lo vedi! devi scostarli.

Per il resto, sempre ovviamente in mia opinione, solo vantaggi.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 16:16

A parte il vantaggio di vedere l'anteprima della foto, ha delle mancanze rispetto a quello reflex?


Oggi sono molto migliorati. Quasi spariti i lag, solo in condizioni particolari sono inferiori: per le riprese lunghe possono stancare l'occhio, con forti illuminazioni possono creare delle scie. Per contro, oltre a vedere l'anteprima dell'esposizione, sono luminosi anche in scarse condizioni di luce. In sostanza i vamtaggi superano gli svantaggi

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 16:42

il lag rispetto all'ottico c'è, bisogna tenerne conto quando fai foto sportive anticipando lo scatto più dell'ottico, mi dispiace che si finisce sempre per diventare faziosi manco qualcuno ci guadagnasse qualcosa a diventare supporter a tutti i costi, le lamentele sulla difficoltà di guardare in un mirino elettronico non mi risultano in chi usa una videocamera, strano...i mirini ottici presi ad esempio stanno su camere da migliaia di euro, parlatemi un po dei pentaspecchio de noartri.....

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 17:02

Una reflex me la sono lasciata proprio per quelle situazioni dove preferire il mirino ottico (non solo per questo ma principalmente). Nelle sedute lunghe e continuative ilmirino elettronico mi stanca

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 17:07

@Gfirmani...uguale! ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 17:32

Il mirino serve ovviamente per mirare questo è abbastanza banale, ma sinceramente da qui a dire che è meglio l'immagine di un mirino elettronico rispetto a quella di un occhio ce ne vuole.


Francesco, se leggi quello che ho scritto (capisco che non è facile, perchè è un intervento lungo.....) verificherai che non ho mai detto che l'immagine del mirino elettronico "è meglio" di quella di un occhio (o di un mirino ottico).

Ho detto che un mirino elettronico in certe situazioni di ripresa E' PIU' EFFICACE di un mirino ottico; e sono due affermazioni MOLTO diverse. A me come fotografo interessa l'efficacia dello strumento MIRINO nel permettermi di inquadrare in qualunque situazione e non il fatto che la sua immagine sia più o meno gradevole da vedere.

Se ho un mirino ottico che mi fa vedere immagini bellissime, ma che in certe situazioni non riesco ad usare (per esempio in certe riprese di scena in luce bassissima, come ho detto nell'altro post) a me non serve e certamente non posso considerarlo migliore di uno elettronico che invece mi permette di inquadrare: il primo semplicemente non soddisfa sempre alla funzione a cui è deputato, il secondo sì.

Ilcatalano


avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 17:53

Se ho un mirino ottico che mi fa vedere immagini bellissime, ma che in certe situazioni non riesco ad usare (per esempio in certe riprese di scena in luce bassissima, come ho detto nell'altro post) a me non serve e certamente non posso considerarlo migliore di uno elettronico che invece mi permette di inquadrare: il primo semplicemente non soddisfa...

Quanta teoria e quanta poca pratica. Se la scena fosse veramente così buia da non riuscire a fare l'inquadratura non credo che l'autofocus della nostra fotocamera riesca a mettere a fuoco, quindi a che mi serve un mirino elettronico se poi non ho la messa fuoco? Io con la reflex riesco a focheggiare praticamente anche al buio, siamo sicuri si possa fare anche con una mirrorless?

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 18:11

Io con la reflex riesco a focheggiare praticamente anche al buio, siamo sicuri si possa fare anche con una mirrorless?


se fossi realmente interessato avresti già testato una ml, che poi "buio" è troppo soggettivo come riferimento, ognuno porta il buio al proprio mulino....a me non interessa se qualche superman vede anche al buio, a me interessa che la mia camera faccia quello che mi interessa fare e vi assicuro che lo sport indoor è un campo dove la camera viene messa a dura prova.....se vi va di portare la bandiera del mirino ottico buon per voi ma io il mirino ottico lo bazzico dagli anni '70, so quello che può fare e quello che non può fare e non ho avuto remore ad abbandonarlo....

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 18:24

Il mirino elettronico ti mette la luce dove non c'è e riesci praticamente a vedere al buio ma anche tutto questo ha un prezzo.Come si diceva prima a parte le top che tale hanno anche il prezzo,molte fotocamere(tra cui anche la mia ex fuji) in caso di bassissima illuminazione ti fanno si vedere ma con artefatti che Picasso sarebbe un dilettante.Rallentano di molto per non dire laggano e l'operativita non è delle migliori.Ad esempio nelle Fuji se non attivi la funzione boost il mirino dopo pochi secondi di inattività rallenta in maniera assurda e la funzione boost è una di quelle che drena la batteria(che già dura poco).Sicuramente in futuro gli evf saranno la scelta migliore ma SECONDO ME al momento gli ovf sono ancora migliori

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 18:26

i mirini ottici presi ad esempio stanno su camere da migliaia di euro, parlatemi un po dei pentaspecchio de noartri.....


La stessa cosa possiamo dire degli evf

user187800
avatar
inviato il 09 Marzo 2020 ore 18:45

Guardate se riesco vi posto una foto scattata AL BUIO QUASI TOTALE (si faceva fatica a vedere ad occhio nudo) alla sola luce di una torcia led subacquea come luce guida di notte nel bosco. Foto scattata per prova. Ad una distanza di 25/30 metri. Ovviamente ISO a palla della macchina che al momento della prova era ad auto iso (massimi iso disponibili 51200). Nel mirino ottico si vedeva che era una meraviglia.Poco ovviamente ma si distinhuevano benissimo i dettagli per capire cosa cavolo si stesse mettendo a fuoco! Ah l'ottica era settata ad f5.6. Non so se ho reso l'idea. Almeno capiamo cosa si riesce a vedere col mirino ottico, altro che non vedere MrGreen
Devo solo ripescarla , ma mi prometto di farvela vedere. Cosi' giusto per capire coi fatti di cosa parlo

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 20:46

Una reflex me la sono lasciata proprio per quelle situazioni dove preferire il mirino ottico (non solo per questo ma principalmente). Nelle sedute lunghe e continuative ilmirino elettronico mi stanca
e pensare che quando uso la x100 che ha il mirino ibrido ottico+ EVF, preferisco sempre l'evf, ed è uno di 8 anni fa. Bah chissà perche?:-P

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2020 ore 21:16

Quanta teoria e quanta poca pratica. Se la scena fosse veramente così buia da non riuscire a fare l'inquadratura non credo che l'autofocus della nostra fotocamera riesca a mettere a fuoco, quindi a che mi serve un mirino elettronico se poi non ho la messa fuoco? Io con la reflex riesco a focheggiare praticamente anche al buio, siamo sicuri si possa fare anche con una mirrorless?


Faccio fotografia di scena da oltre 25 anni e ho centinaia di migliaia di scatti di teatro, danza e musica scattati a partire da Leica M con Summilux 75 e Summicron 90 a Canon Eos 1D a Nikon D800 a Olympus, Panasonic e Fuji.

Credimi, sulla fotografia di scena con luci "inesistenti" ne so molto, ma molto più di te. Tanta pratica. E la pratica mi ha fatto mollare i mirini Reflex dalla "teorica" superiorità a vantaggio di modesti, ma molto efficaci EVF.

Aggiungo che le fotocamere Panasonic - anche con modelli economici come la GX80 - hanno un AF che pur non essendo "da corsa" - ha una sensibilità in grado di agganciare il fuoco a partire da -4EV; questo, unitamente al mirino elettronico, permette di gestire inquadratura e MaF anche in condizioni che con la Reflex sono proibitive.

Questa è pratica, tanta pratica.

Ilcatalano

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