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Buongiorno a tutti.. spesso qua nel forum vedo foto di avifauna pazzesche fatte sicuramente con attrezzatura importante ma penso anche molto post-prodotte... in particolare mi colpisce la sfocatura dello sfondo.. oltre all'apertura del diaframma voi che tecniche utilizzate per isolare l'animale o il volatile? io uso lightroom ma non sono mai riuscito a fare niente di particolarmente convincente.. non come i rapaci che vedo qua sul forum per esempio
Focale lunga, ridotta distanza da soggetto (posatoio artificiale ripreso da capanno) diaframma aperto. Sulla post produzione non sono in grado di risponderti.
tutto sta nell'aggettivo che hai usato: "pazzesche"... O ricorri a tecniche di postproduzione "pazzesche" e devastanti, con risultati artificiosi, o usi obiettivi "pazzeschi" di grande apertura a brevi distanza, con un'accurata postproduzione che esalti il soggetto senza inventarsi nulla.
Come attrezzatura uso una D80 con Tamron 70-300 Marco sono pienamente d'accordo con te... non sono un fan della pp... non di quella spinta quantomeno.. il risultato per me deve sempre rappresentare quello che ho visto, tuttavia ci sono molto scatti fatti veramente bene che sfocando lo sfondo risultano essere veramente avvincenti senza a mio avviso risultare finti... però non credo sia solo merito dell'obiettivo.. mi chiedevo se c'era qualche tecnica o programma particolare che permettesse di creare questi effetti senza usare un pennello di photoshop ecco.. per fare un esempio
ci sono molti programmi in rete che ti consentono non solo di sfocare, ma anche di sostituire del tutto lo sfondo: programmi che, con l'ai, sono molto efficienti nel riconoscere i contorni e creare delle maschere.
“ ci sono molti programmi in rete che ti consentono non solo di sfocare, ma anche di sostituire del tutto lo sfondo: programmi che, con l'ai, sono molto efficienti nel riconoscere i contorni e creare delle maschere. „
lo so e non ho detto che non sia possibile/non fattibile, semplicemente ho chiesto un esempio, con focali estreme è tutt'altro che difficile ottenere uno sfondo sfocato anche a diaframmi chiusi, dipende sempre dalla distanza fotografo-soggetto e soggetto-sfondo
Spesso in avifauna il problema è quello di avere il soggetto il più a fuoco possibile, soprattutto con passeriformi a distanza ravvicinata. Prova pure con un pupazzetto messo a 1 metro e mezzo dal tuo 300. Guarda se lo sfondo è sfuocato. Penso che se il muro dietro si trova a 4 metri sia completamente sfuocato.
Lo sfocato inteso come non dovuto alla post produzione dipende da tre fattori: - apertura del diaframma, più il diaframma è aperto minore sarà la zona a fuoco davanti e dietro al soggetto su cui si mette a fuoco; - vicinanza al soggetto, più si è vicini al soggetto minore sarà la zona a fuoco davanti e dietro al soggetto (ad esempio nella macro la profondità di campo è molto più ridotta, perché si è molto vicini al soggetto fotografato); - focale utilizzata, maggiore sarà la focale utilizzata minore sarà la zona a fuoco davanti e dietro al soggetto (ad esempio un 600mm sfoca molto di più di un 300mm ed un 300mm sfoca più di un 100mm e così via).
grazie a tutti.. mi avete già dato delle info notevoli appena torno a casa col PC metto qualche link e mi dite cosa ne pensate.. magari è davvero tutto merito delle ottiche e di chi le usa
Lo sfocato in post-produzione è ottenibile usando lo strumento denoise in varia modulazione, duplicando il file ed applicando con attenzione la variazione a non interessare soggetto e posatoio. Se si esagera con il denoise è chiaro che l'immagine appare artificiosa.
Credo che nello scatto in questione ci sia poca post sullo sfocato... Anzi il piano focale è talmente ristretto che cade più sul corpo che sul becco e già la coda sta sfocando. Ps bellissimo scatto
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