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Demosaicizzazione Fuji X-Trans: qualche considerazione sparsa


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avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 4:13

Avendo la Fuji XH2 uso X-trasformer + Camera RAW + profili Cobalt.
Ho fatto svariate prove sviluppando direttamente i raf in Fuji X Rae Studio, Adobe, C1, Silkypix ed altri, ma nessuno raggiunge il dettaglio che si ottiene col software di Iridient. Poi passando ad Adobe importi il DNG e cambi il profilo con uno dei Cobalt specifici di Raamiel per la tua fotocamera ed il gioco é fatto.
L'importante é che quando aprite il dng in CR dovete cliccare su ripristina file originario, che é appunto il dng creato da X-trasformer ed i benefici tra il prima/dopo sono molto evidenti, direi quasi imbarazzanti.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 4:43

Eh, quant'acqua è passata sotto i ponti! Non ho più Fuji (che però mi manca parecchio, l'a6500 e ora l'a6600 non compensano la piacevolezza d'uso delle macchine, e obiettivi, della Casa verde - il 56mm APD, il 35mm f/1.4, il 23mm pure f/1.4, finanche lo Zeiss 12mm che esiste anche per Sony ma non ce l'ho); soprattutto da "nemico" di Windows 10 e propugnatore della versione 7 (vedi post iniziale), sono riluttantemente a quota Win 11.

Spero però che i concetti di base siano ancora attuali, e ringrazio perciò Mirko73 che ha riesumato il topic.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 8:15

Lascio qui sotto il link per accedere alla cartella che ho creato per vedere le differenze di un raf coi vari software.
Ho creato sia il DNG da camera raw che quello creato da Iridient X Trasformer, cosi' potete sbizzarrirvi anche voi coi software che avete sui vostri pc.
Ogni jpeg che ho salvato alla massima qualita' in sRGB, l'ho rinominato a secondo del percorso di sviluppo che gli ho dato coi vari software. Tra tutti quello "IRIDIENT X TRANSFORMER + CAMERA RAW + COBALT NEUTRAL" è quello che userei per la mia base di sviluppo.

Qui il link mega.nz/folder/YIFShIKZ#xcX8zC0bLhr1qGcGClJdEg

Andrea, io ho fatto il percorso contrario al tuo, da Sony FF e Aps-c sono passato a Fuji X e mi trovo benissimo con questo sistema.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 9:08

Io ho provato a elaborare alcuni miei file x-trans della x-t10 sia con Capture One che con DXO Photolab. DXO batte assolutamente C1 come resa del dettaglio, fa impressione.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 11:34

@nessunengo prova a dare una occhiata ai dettagli del JPEG... IRIDIENT X TRANSFORMER + CAMERA RAW + COBALT NEUTRAL
La differenza rispetto a quelli aperti con DxO, C1 Pro e Adobe é abissale.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 12:18

mah!...il problema è solo uno, se si tratta di giocare è una cosa, il lavoro è un'altra. Secondo voi anche se fosse meglio il sw x+y+z...se io uso un sw da 7 anni dove ho tutti i miei catologhi, tutti i miei personali preset studiati ad hoc negli anni mi vado ad impegolare in altri sw ritenuti anche migliori?

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 12:23

Miky io non uso cataloghi, quindi per me non é assolutamente un problema però nel tuo caso come sicuramente per altri fotografi, in questo caso lo potrebbe diventare.
Volendo si potrebbe comunque raggirare questo problema trasformando il raf in dng e poi importare tutto col tuo solito software. Qui il problema sarebbe la pesantezza dei dng e lo sbattimento per la ulteriore perdita di tempo.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 12:24

Devo dire che xtransformer converte in modo eccellente il raf. Io ho la vecchia versione e non non posso scaricare la nuova ma appena prendo la t4 faccio l'upgrade.


avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 12:42

Gundam non posso che sottoscrivere il tuo commento. X transformer per i raf é il migliore in assoluto.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 13:39

il problema è solo uno, se si tratta di giocare è una cosa, il lavoro è un'altra. Secondo voi anche se fosse meglio il sw x+y+z...se io uso un sw da 7 anni dove ho tutti i miei catologhi, tutti i miei personali preset studiati ad hoc negli anni mi vado ad impegolare in altri sw ritenuti anche migliori?


Volendo si potrebbe comunque raggirare questo problema trasformando il raf in dng e poi importare tutto col tuo solito software. Qui il problema sarebbe la pesantezza dei dng e lo sbattimento per la ulteriore perdita di tempo.


Se doveste scegliere 1 unico software per sviluppare i file Fuji RAF senza altri passaggi, cosa usereste?

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 13:49

Proverò volentieri anche Iridient x-transformer per convertire i RAW in DNG o direttamente in TIFF (si può fare?)

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 14:01

Maurese userei Iridient developer.
Altrimenti il top per me rimane la combo x transformer + camera RAW + profili Cobalt

Nessunengo ti consiglio di convertirli in dng, poi li importi in Adobe e gli assegni il profilo colore.
Ricordati solo quando hai importato il dng in camera RAW di resettare il dng dal menù a destra, altrimenti Adobe gli riassegnera i suoi parametri. La differenza é davvero notevole in termini di dettaglio te ne accorgi subito zoommando al 100% sui particolari. Guarda ad esempio i rami degli alberi o dove c'è il verde nelle foglie...il dng creato da x transformer non impasta niente ed é un dettaglio naturale senza artefatti.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 14:04

Non uso Adobe, ho C1/DXO/Affinity Photo.
Vedrò quale sviluppa meglio il DNG di Iridient.

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 14:34

Post che segue molto volentieri visto che ho appena preso una x pro 3

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2023 ore 14:45

Nessunengo, non sono a casa e non posso verificare, però a naso il problema é se questi software applicano le loro impostazioni di default per i dng, non serve a niente il lavoro fatto da x-transformer perché viene "sovrascritto".
Anche con Camera RAW gli vengono riassegnate le impostazioni di default, ma le puoi resettare dall'apposito menú a destra e ti compariranno quelle native di x-transformer che fanno tutta la differenza rispetto a qualsiasi altro software.
Non mi riferisco solo ai dettagli in termini di nitidezza, ma anche nelle sfumature di colore.

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