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Beh Bljum ma quelle non sono fotografie, quelli sono cartoni animati ... e pure della peggiore specie visto che sono talmente tanto artefatte che al confronto il rococò è più essenziale del Dorico!
Insomma non voglio tornare a dire, come faccio sempre, che le prove "fotografie alla mano" si devono fare in diapositiva, ma in una scala (delle manipolazioni) che parte da uno, la diapositiva appunto, e arriva a cento, diciamo un HDR pompato, quelle immagini stanno almeno a 105 Est modus in rebus dai ...
user36220
inviato il 27 Febbraio 2020 ore 10:37
Se usi il Big One chiuso ad F2, hai comunque uno sfocato meraviglioso e buona parte, se non tutte, le ac, sono scomparse. A ta utilizzo con ai servo quasi obbligato, a F2 si può rischiare One shot. In ogni caso il Big One, così come il 50 di pari luminosità, hanno uno schema ottico diverso dal classico pari focale meno luminoso, quindi la sensazione di stacco è, a parità di diaframma, sempre maggiore. Te tocca il Big One, rassegnati
“ talmente tanto artefatte che al confronto il rococò è più essenziale del Dorico! „
Bellissima questa Paolo!
Nico se me ne potessi inviare qualcuno te ne sarei grato.
“ Assolutamente si Rik, molto molto più simile alla resa del 50L (senza raggiungerne i meravigliosi difetti che per me sono pregi). „
Questo è positivo!
Avrebbero dovuto fare un Canon Tour per pubblicizzare la 1DXIII e, solitamente, quando vengono nei negozi (dalle mie parti Euronics) a fare l'expo consentono di provare anche altra attrezzatura. Sarebbe stata un'ottima occasione per testare gli 85mm ma a quanto pare anche i Canon Tour sono fermi causa corona virus
Quando posso sto cercando di valutare la differenza sulla base di foto, concedetemi il termine, "imperfette". Cerco scatti dove la post produzione non vada ad eliminare le caratteristiche dell'obiettivo, aberrazioni incluse. Anche perché devo fare una valutazione sulle mie capacità e su quello che voglio/posso fare. (Non metto assolutamente in dubbio che siano belle foto)
Esempio 1: immagino siano queste le aberrazioni di cui si parla. Sono accentuate da un legger fuori fuoco o è proprio così?
Esempi 2 e 3 per mettere a confronto i 2 85. Riuscireste a capire quale è 1.2 e quale è IS senza guardare gli exif?
Quando torno dal lavoro ti faccio qualche foto controluce a fogliame. E te la mando. Armati di acqua benedetta, aglio, croce e paletto di frassino perché saranno file sony
“ Armati di acqua benedetta, aglio, croce e paletto di frassino perché saranno file sonyMrGreen „
Ok, mi preparo:
Con rosmarino, salvia e due peperoni, mi tengo lontano dai file Sony!
Grazie Axl, non mi caricava le foto. www.juzaphoto.com/hr.php?t=3478160&r=91826&l=it Questa foto l'avevo già vista mentre cercavo le due per il confronto: ha uno stacco notevole e la nitidezza che per un ritratto definirei QB.
Riccardo: riguardo agli esempi 2 e 3 direi che con la prima sia stato adoperato l'1,4 IS e con la seconda l'1,2 anche se non posso metterci la mano sul fuoco visto che le sto osservando col cellulare e le foto neppure sono uguali.
Vedo più differenza tra 1.2 e 1.4 che tra 1.4 e 1.8, condividete? I punti luce sembrano quasi svanire nell'1.2, sono molto più diluiti e grandi. L'1.4 ha geometrie più regolari. Invece nella parte meno bella, quella immediatamente sottostante (tralasciamo l'individuo di passaggio), sembra più cancellato ed omogeneo, meno spigoloso lo sfondo.
Si infatti come diceva HDB Canon ha fatto il nuovo rf anche nella versione ds per coloro che amano i punti luce meno definiti e sfumati meglio del big one ma con la perfezione e correzione della nuova generazione.
Sconsiglio vivamente di fare affidamento sui file jpeg elaborati da altri, visto che gli interventi di postproduzione rendono del tutto incoerenti le comparazioni.
Meglio visionare i file raw e, se possibile, provare l'ottica di persona. Quando al discorso aberrazioni cromatiche, come scrivevo, i modelli f1.2 della serie ef sono mediamente peggiori del ben più economico ef 85 f1.8 usm. Ciò comporta delle limitazioni d'uso, più o meno marcate, a seconda di cosa si fotografi: un tipico scenario in cui la cosa diviene critica sono le foto serali, con dei lampioni accesi su uno sfondo scuro. In tali frangenti, se si opera alla massima apertura del diaframma, si nota il tipico alone violaceo sfocato, sul contorno delle luci, dovuto all'aberrazione cromatica longitudinale: gli ef 85 f1.2 L (II) usm, 85 f1.8 usm, 50 f1.4 usm, 50 f1.2 L usm, 35 f1.4 L usm, 24 f1.4 L usm presentano tale problema, in misura più o meno marcata.
Modelli più recenti, come l'ef 35 f1.4 L II usm o 85 f1.4 L is usm vanno invece molto meglio.
Sono sempre più convinto... Del fatto che sono confuso! Negli esempi precedenti che ho postato il 2 è 85 1.2, il 3 è 85 1.4. Grazie per il consiglio HDB. Io continuo la ricerca e man mano che trovo materiale interessante lo allego a questa discussione. Magari servirà anche a qualcun altro nella mia situazione
Ho trovato il video dal quale sono stati estrapolati i frame che ho precedentemente condiviso:
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