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in Italia l'assistenza Dell pre-acquisto è limitata al numero 02 694 30 137 (supporto telefonico generale), in passato mi pare che ci fosse anche la chat online ma purtroppo l'hanno tolta...
I dubbi non te li toglie un commerciale: sono li' per vendere, per cui ne sanno mediamente meno di te.
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Purtroppo, come dice Juza, Dell da qualche anno vende o online (e ti becchi i prezzi imposti), oppure via resellers. Solo se devi comprare piu' di 30.000€, con molta fatica, riesci a contattare un commerciale Dell (rientri nelle medie aziende). Ultimamente compriamo da un reseller in Germania, costa una media di 10-15% in meno rispetto al sito, ma devi configurare perfettamente la macchina e, sotto i 10.000€ lo fanno come un favore personale. Comunque anche questi non sanno niente di hardware e configurazioni, riportano pari pari nel gestionale Dell quello che gli mandi da stampa della configurazione scelta sul sito.
Non ho dubbi tecnici, so quello che mi serve. Infatti mi serve parlare con un commerciale per capire se si può forzare una determinata configurazione. Oltre a capire se riesco ad avere uno sconto sulla docking station, c'é lo sconto su tutti gli accessori eccetto su quella, e almeno un anno in più di danni accidentali.
Tanti anni fa era pratica comune, l'ultimo Inspiron che ho avuto l'ho preso così.
Sul gruppo facebook ufficiale c'è una sorta di "memorandum" dove dicono che le configurazioni sono quelle e non cambiano. Personalmente, anche per questa difficoltà di "comunicazione" (alla faccia del frictionless) sono andato su Lenovo con tanto di sconto ottenuto durante la chat con il supporto.
“ Però la garanzia di Lenovo non è paragonabile a quella di Dell „
Si si c'è tutto, compresa la garanzia 5 anni con riparazione il giorno successivo. Lenovo in ambito business è molto utilizzata.
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